Visualizza la versione completa : cibo vivo nel periodo invernale
guppynic
10-11-2013, 22:16
Ciao a tutti, un consiglio: quale cibo vivo (oltre alle daphnie) si può allevare (anche nel periodo invernale) per fornire una dieta discreta ai seguenti pesci?
Rasbora h.
Hasemania n.
Corydoras
Tricho leeri
Scalari
grazie:-)
All'esterno¡Comunque come hai detto puoi tenere le dafnie, e penso i tubifex all'esterno. Mentre in casa puoi tenere gli enchitrei.(che col freddo stanno meglio)
guppynic
10-11-2013, 22:22
tubifex e enchitrei sono difficili da allevare?
I tubifex ancora non li allevo. GLi enchitrei non richiedono molto, una vaschetta (Anche quelle in alluminio per la cucina) con dentro della terra che deve essere sempre umida (grazie a delle nebulizzazioni che andremo a fare ogni volta che il terreno inizia a seccarsi), e del cibo (scagliette per pesci, crocchette per animali, scarti tipo pane vecchio etc.)
guppynic
20-11-2013, 19:16
Ok. Ma per iniziare l'allevamento cosa mi consigli di usare terriccio tipo quello delle piante o di altro tipo?
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
terriccio universale non fertilizzato..oppure se puoi lo raccogli in giardino :-)
guppynic
20-11-2013, 20:21
Tra giardino e orto ne ho a camionate, però dentro ci saranno anche lombrichi, formiche e altri insetti... va bene lo stesso?
:-)) avendo i lombrichi si aggiunge anche un'altra possibile coltura :-)) . La terra la metti meno di 5 minuti in forno, oppure nel micronde oppure ancora la fai bollire.
guppynic
21-11-2013, 08:26
Ok. Grazie :-)
realexander
21-11-2013, 09:49
devi mantenere una temperatura media ideale, altrimenti col troppo freddo fermano le riproduzioni e col troppo caldo muoiono.
In realtà ho sempre avuto dubbi sugli enchitrei, sia perchè sono abbastanza grassi e poco prolifici e sia perchè quando li tiri via restano un po' sporchi di terreno.
Io infatti li allevo per gli austrolebias evli do una volta ogni 15gg ai parosphromenus. Basta che non scendi sotto i 15°
guppynic
21-11-2013, 10:06
devi mantenere una temperatura media ideale, altrimenti col troppo freddo fermano le riproduzioni e col troppo caldo muoiono.
In realtà ho sempre avuto dubbi sugli enchitrei, sia perchè sono abbastanza grassi e poco prolifici e sia perchè quando li tiri via restano un po' sporchi di terreno.
Ok. Volendo affiancargli altro vivo cosa mi consigliate?
Ah un'altra cosa non sono poco prolifici.. E quando li catturi non prendi la terra :-)
realexander
21-11-2013, 11:03
beh se li dai una volta ogni 15 giorni è chiaro che ti risultano prolifici, ma non credo (a meno che si ha spazio in abbondanza) che sia il massimo tirar su un allevamento per un vivo che si da due volte al mese.
guppynic
21-11-2013, 11:19
Pensavo comunque di allevarli in 2 contenitori quindi potrei prelevarli alternativamente...
E per altro vivo cosa consigliate?
guppynic
21-11-2013, 12:00
Le dafnie ho già una coltura avviata. Per i microworm ai procede allo stesso modo degli enchitrei?
realexander
21-11-2013, 12:01
puoi allevare anche le artemie
guppynic
21-11-2013, 12:05
Perfetto! Volendo quindi potrei fare: artemie, 1 di enchitrei, 1 di microworm alternando...
Gli enchitrei li do due volte a sett agli austrolebias :-) . I microworm si allevI in un sibstrato particolare
guppynic
22-11-2013, 22:15
Gli enchitrei li do due volte a sett agli austrolebias :-) . I microworm si allevI in un sibstrato particolare
substrato di che tipo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |