Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio flourite

edoardo176
10-11-2013, 20:38
Ciao ragazzi sono appena partito con il mio acquario che misura 120x50x60h e ho comprato il fondo della seachem flourite ,solo che non sapevo che andava lavato prima di metterlo in acquario perché contrariamente ho letto che lavandolo si perdono dei nutrimenti preziosi. Solo che ora veniamo al problema l'acqua e torbida e non riesco neanche a interrare le piante che tutto diventa marrone. Mi potete dare qualche consiglio oppure devo tirare fuori tutto e lavare la florite

i$4k
10-11-2013, 21:39
c'è chi consiglia di lavarla e chi invece raccomanda di non farlo, sono due filosofie diverse e non ho ancora capito cosa consiglia seachem.. ora non star li a scombinare tutto, dovevi solo cercare di muoverla il meno possibile nell'inserire l'acqua, ora non accendere il filtro, oppure accendilo con sola lana di perlon e vedrai che nel giro di 24 h la nebbia scompare.. le piante le hai gia inserite?

edoardo176
10-11-2013, 21:49
c'è chi consiglia di lavarla e chi invece raccomanda di non farlo, sono due filosofie diverse e non ho ancora capito cosa consiglia seachem.. ora non star li a scombinare tutto, dovevi solo cercare di muoverla il meno possibile nell'inserire l'acqua, ora non accendere il filtro, oppure accendilo con sola lana di perlon e vedrai che nel giro di 24 h la nebbia scompare.. le piante le hai gia inserite?

Si si le ho inserite però prima non l'ho specificato ma è già 2 settimane circa che gira l'acquario e ho seguito il metodo specificato su questo sito www.plantacquari.it ma ho chiesto ha voi perché per il mio problema non so come risolverlo

berto1886
11-11-2013, 16:42

seachem consiglia di lavarla se non ricordo male... ad ogni modo io la lavo sempre e molto ma molto bene perchè come hai gia visto è sporca da morire!! funziona lo stesso ;-) già testato più volte

drago65
11-11-2013, 19:25
mai lavata la flourite.ne ho messo un pacco nuovo da 7kg nel mio acquario circa 15 giorni fa,versata sul fondo prima del cambio acqua.2 ore col filtro fermo,ho cambiato l acqua e riacceso tutto.il giorno dopo ho cambiato la lana del filtro e il giorno dopo ancora era tutto pulito.uso flourite da 10 anni e non l ho mai lavata,nè la red nè la dark.

berto1886
12-11-2013, 14:21
Io continuo a lavarla... con i pesci da fondo come fai? Non ti alzano polveroni?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Danny85
12-11-2013, 15:40
Io ho avviato un acquario senza lavarla e ogni volta che piantavo e sradicavo le piante mi si sporcavano tutte di polvere,per non parlare delle spugne del filtro.
Con il secondo l'ho lavata,si muove comunque un po' di polvere,ma è un'altra cosa:-))

berto1886
12-11-2013, 15:57
Io ho avviato un acquario senza lavarla e ogni volta che piantavo e sradicavo le piante mi si sporcavano tutte di polvere,per non parlare delle spugne del filtro.
Con il secondo l'ho lavata,si muove comunque un po' di polvere,ma è un'altra cosa:-))

eh si infatti... ad ogni modo mi sembra di vedere che funzioni lo stesso... tu che hai provato in entrambi i modi secondo te cosa cambia?

i$4k
12-11-2013, 17:34
la polvere che ogni volta si deposita sulle foglie può dare problemi, quindi a questo punto credo sia meglio lavarla, se con il minimo spostamento si solleva tutto..
oppure si potrebbe provare a lavare bene lo strato superficiale e lasciarne metà da lavare sul fondo, tanto con il tempo dovrebbe affondare maggiormente la sabbia e far venire a galla i pezzi più grossi...

berto1886
12-11-2013, 22:32
Un po come si fa quando si usa il fondo fertile... potrebbe essere una soluzione

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Danny85
13-11-2013, 14:43
Con la flourite lavata ho appena avviato l'acquario,quindi non posso dire se funzioni come con quella non lavata.
In più io le piante a stelo praticamente non le pianto perché uso la potatura dal basso.
i$4k io ho fatto come dici tu,i 2 sacchi sotto li ho messi non lavati,i 2 della parte superficiale invece li ho lavati.

berto1886
13-11-2013, 14:48
ah beh allora se poti dal basso e fertilizzi a bomba in colonna il fondo serve a poco

edoardo176
17-11-2013, 21:52
Ringrazio tutti per i molteplici consigli, leggendoli mi e sembrato più adeguato lavarla dato che mi bastava andare a pulire il vetro per alzare un polverone immenso e avevo già tutte le piante ricoperte di una patina marrone. Il lavoro è stato molto pesante però per ora mi sembra che sia molto meglio così.

berto1886
19-11-2013, 13:53
si si alla fine è meglio lavarla... specie quella in superficie

red74
08-08-2014, 13:03
quindi se la si lava poi non si alza il polverone?

potrei anche rimescolarla che non sporca l'acqua? corretto?

berto1886
09-08-2014, 14:18
Esatto