Visualizza la versione completa : aiuto urgente per alghe...grazie
dicanio10
15-05-2006, 14:02
ciao ragazzi,ho un acquario allestito da 15 gg con valori nella norma tranne i nitrati (penso sia il normale picco di maturazione),fotoperiodo 10 ore e co2.Ho inserito 3 otocinctus e ho una 15ina di piante tra le quali queste presentano delle alghe:una echinodorus bleheri (alghe nere tipo tappetino su alcune foglie) e ludwigia repens (alghe meno a tappeto ma più lunghe).le mie domande sono: 1-le foglie che hanno le alghe devo tagliarle?se si dove?visto che la echinodorus ha foglie grandi e non vorrei fare danni... 2-avete consigli basati anche sulle vostre esperienze???ve ne sarò molto grato... 3-non ho ancora fatto un cambio parziale d'acqua ma solo rabbocchi,perchè in fase di maturazione ho letto che bisogna fare così,è giusto o nel caso delle acque devo farlo???
Spero mi rispondiate presto!!! #17 #17
nn dovevi aggiungere pesci, quei poveri otocinclus avranno vita breve,
nn per tirare i piedi, ma sono molto delicati come pesci, e tu hai nitrati alti
i NITRITI li hai misurati? il picco nn credo tu lo abbia avuto #24
le foglie eliminale alla base se sono molto rovinate, altrimenti cerca di rimuovere manualmente con delicatezza le alghe
ciao
ahh dimenticavo le cose più importanti
riduci il fotoperiodo a 8 max 9 ore
poi un po' di dati tecnici, quanta luce e di che tipo
fertilizzi? se si come? CO2 a quanto?
posta i valori chimici dell'acqua
ciao
-28
dicanio10
15-05-2006, 16:03
grazie per avermi risposto!!si i nitriti gl'ho misurati sono pari a 7...devo tagliare le foglie dell'echinodorus alla base dello stelo dove spunta dal fondo o dove la foglia nasce dallo stelo??si riformera la foglia dopo???gli otocintus stanno benissimo,sono attivissimi e non stanno mai fermi andando a succhiare dappertutto,stanno bene.
grazie per avermi risposto!!si i nitriti gl'ho misurati sono pari a 7
spero .. anzi son sicuro che ti riferisci ai nitrati
oppure ai nitriri però in tal caso saranno 0,7 mg/l
altrimenti gli oto .. erano già stecchiti ...
puoi esser più preciso?
la foglia va recisa alla base dello stelo, che puoi anche staccare delicatamente
direttamente dalla pianta (sfogliandola)
si formeranno nuove foglie, nn quella
dicanio10
15-05-2006, 16:53
allora,si i nitrati sono quelli un pò alti.il fotoperiodo lo ridotto a 8 ore,uso la co2 a 20 bole al minuto.le piante emettono una buona dose di ossigeno.Uso fertilizzante elos Fase 1 (ferro) k40 (potassio).usavo tre spruzzi a testa (giornalieri come mi ha detto il pescivendolo) per fertilizzante,poi alla comparsa delle alghe lo ridotto a uno..ma dici che devo fare il cambio parziale dell'acqua??quindi taglio tutto lo stelo dalla base assieme alla foglia giusto??grazie
guarda che i nitrati a 7 mg/l non sono affatto alti
quindi in tal caso niente cambio, lascia maturare il filtro
le alghe possono esser state innescate ad un eccesso di nutrienti e fotoperiodo troppo lungo
se nn avessi avuto gli oto in vasca .. ti avrei suggerito di aumentare la CO2 ...
ma nn farlo .. sennò con uno sbalzo di pH te li giochi sicuramente
rimuovi ilpiù delle alghe manualmente
altri valori chimici dell'acqua nn ne hai?
dicanio10
15-05-2006, 17:21
ah ok...il ph è 6,5 kh 3 gh 7 no2 0 no3 50....come sono?
NO3 50?
ma avevi detto 7 ...
bahh
in tal caso sono altissimi ...
dato che la vasca è in maturazione nn dovresti fare il cambio,
ma con quei valori dei nitrati ... poveri oto ...
quindi suggerirei di fare un cambio di acqua
e per favorire la maturazione del filtro agiungi un attivatore batterico
dicanio10
15-05-2006, 19:00
si scusa mi ero sbagliato...comunque ripeto gli oto sono dentro da qualche giorno e stanno benissimo...ti ringrazio intanto per la pazienza!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |