PDA

Visualizza la versione completa : Problema torba

Marco2188
10-11-2013, 17:00
Ciao a tutti ragazzi.
Ho avviato da circca 3 settimana la mia nuova vasca. Avendo necessità di abbassare il ph ho inserito nel filtro interno, a tre scomparti, una calza con dentro della torba di sfagno bionda.
Il problema è che parte di questa si è dispersa nella vasca (la parte più fina ovviamente). Oggi mi sono anche accorto che mi ha intasato la pompa del filtra che ho prontamente pulito e ora funziona bene. Qualcuno sa dirmi come potrei sistemare in modo che la polvere non si disperda? Io ho inserito la calza tra due pezzi di lana di perlon nel vano centrale sopra i cannolicchi.

mattser
11-11-2013, 17:46
secondo me hai agito bene inserendo lana perlon.......ma l'hai fatto dopo che è successo il problema?.........poi la torba di sfagno l'hai controllata? sai che valori deve avere per essere utilizzabile a livello acquariofilo?

Marco2188
11-11-2013, 18:04
La lana già c'era, in pratica ho avviato la vasca con solo lana di perlon per pulire un po l'acqua dopo qualche giorno ho sostituito metà acqua con osmosi per abbassare kh e gh ho preparato il filtro con canolicchi e lana dopo circa un giorno ho infilato la calza con la torba.
La torba lo presa in un consorzio agrario ha ph 3,5-4,5 e credo proprio sia priva di fertilizzanti o altro

plays
11-11-2013, 18:10
io uso solo torba acquariofila, per me le soluzioni sono:
calza doppia e niente perlon ma piuttosto spugna a maglie medie;
oppure mettere la torba in stabulazione. Questo secondo metodo è impegnativo
ma garantisce valori più costanti.

Per sapere se la torba che hai va bene devi fare i test, ph, no2, no3, nh3,nh4 po4
e guardare i valori riportati sul sacchetto

mattser
11-11-2013, 18:13
plays, dici che si intaserebbe di + con la lana?........in questo caso basta che si lava un po, fino ad eliminare i detriti di accumolo

Marco2188
11-11-2013, 18:15
Cosa intendi per stabulare? Sulla confezione non c'è riportato nulla ho controllato bene tra gli ingredienti c'è solo torba di sfagno e viene indicato solo il ph.
I test tengo fatti quelli per la maturazione cioè ph gh kh no2 ed no3 e mi sembrano nella norma essendo in maturazione, domani li rifarò visto che li faccio ogni martedì.
Gli altri valori non ho i test e non penso che al negozio possano farmeli

plays
11-11-2013, 20:38
plays, dici che si intaserebbe di + con la lana?........in questo caso basta che si lava un po, fino ad eliminare i detriti di accumolo
lo dico per quello... ma anche perchè mettendo la calza doppia, ovatta e quant'altro... magari acidifica male e rallenti il flusso per nulla. Dipende dal filtro

Marco mi sono spiegato male... la torba può rilasciare sostanze, tipo quando compri la torba fertilizzata per le piante. Se acquisti una torba che ti manda gli NO3 a 100 poi magari vai cercare le cause :P Prova 15 grammi di torba sciolta in 200 ml di acqua osmosi, dopo 24 ore misuri i valori.
Lo stesso test lo puoi fare con 5 grammi di torba in 1 litro d'acqua della vasca, qui misuri dopo qualche giorno. Prima di usare una torba si deve sapere tutte le caratteristiche

La stabulazione consiste nel mettere acqua, che userai per i cambi, in un contenitore e la acidifichi lì. Così hai sotto controllo i valori

Marco2188
12-11-2013, 14:37
Oggi ho fatto i test sull'acqua ph=7-7,5 gh=kh=5 con i reagenti. No2 e no3 con le striscette e mi sembrano entrambi a zero (nessuna pianta in acquario) o al massimo qualche traccia di no2 il picco di no2 credo di averlo avuto dopo circa 10 giorni poi non l'ho tenuto controllato.
Per la torba credo vada bene, non penso proprio contenga fertilizzanti anche perché lo usata per delle piante carnivore che non tollerano assolutamente alcun tipo di fertilizzazione nh3-nh4 e po4 non li conosco, sabato vado dal mio negoziante con un po di acqua e vedo se me li può controllare lui

plays
12-11-2013, 17:16
è la torba che devi testare, prima dell'acquario. Per quello che ne so potresti avere la vasca piena di ceratophyllum che assorbe...

La torba la metti in un contenitore con dell'acqua e lì devi testarla. Ripeto non si mette un materiale in vasca senza conoscerlo. I test sarebbe meglio se li fai tu, almeno gli NO3 prendi a reagente. Poi magari nitriti, ammoniaca e fosfati ci può stare dal negoziante (dipende dal prezzo...). Le striscette non sono affidabili

L'acidificazione nel caso va fatta a fine maturazione. Quanti litri è l'acquario?

plays
12-11-2013, 17:35
cmq così vedi che prodotto è:
15 grammi di torba sciolta in 200 ml di acqua osmosi, dopo 24 ore misuri i valori.
Lo stesso test lo puoi fare con 5 grammi di torba in 1 litro d'acqua della vasca, qui misuri dopo qualche giorno

Marco2188
12-11-2013, 19:04
La vasca è da circa 75-80 lt netti al momento in vasca non ho piante (inserirò domani del limnobium levigatum e della pistia), solo una radice e fondo inerte.
I test per no3 ed no2 li prenderò appena finite le striscette, gli altri sono comunque a reagente.
La torba per il test la inserisco direttamente in acqua o in una calza?

A me hanno consigliato di iniziare subito a preparare l'acqua con i valori ideali

plays
12-11-2013, 19:13
valori ideali può essere riferito alla durezza iniziale o che nitrati e fosfati siano alti inutilmente.
Il ph va regolato dopo, ad esempio quando azioni la co2. Nel caso della torba è peggio perchè influisce sui diversi valori. In maturazione è meglio lasciare la vasca in pace

Se è per il test mettila sciolta. Sarebbe utile anche misurare la conducibilità prima e dopo, soprattutto se usi l'osmosi. Più: no2, no3, po4, nh3/4. Per il test con acqua di acquario misura anche ph, kh, gh prima e dopo.

Che pesci devi mettere? Forse potrebbe bastarti quella da acquario che è più sicura

Marco2188
12-11-2013, 21:54
Domani provo a fare il test, sempre che riesca a pesare 5 g di torba, non ho una bilancia adatta.
Quali dovrebbero essere i valori giusti?

Inviato dalla Batcaverna

plays
12-11-2013, 23:51
prova... passa i valori attendibili... e poi ti spiego.
Cmq la conducibilità sarebbe importante
Se usi l'osmosi puoi provare a fare i test 24 ore dopo, ma anche 48 ore

Marco2188
13-11-2013, 11:13
Oggi preparo il test con osmosi poi faccio i test e vediamo cosa esce fuori

Marco2188
15-11-2013, 18:38
Oggi ho fatto i test a reagente sul campione ( dopo due giorni) e ho ottenuto ph 5.5 no2 ed no3 a zero po4 a 0,5 purtroppo al negozio non avevano i test per ammonio ed ammoniaca e quindi questi valori non li conosco

Il test lo preparato con 200 ml di acqua e una piccola quantità non meglio misurata di torba, purtroppo non ho una bilancia cosi precisa

Inviato dalla Batcaverna

plays
15-11-2013, 20:57
per il test con osmosi è importante sapere ammoniaca e ammonio... cmq avere nitrati e nitriti bassi è già qualcosa. Così come la conducibilità, perchè così hai una idea se ci sono altre sostanze inquinanti. Se mancano questi valori metti a rischio la vasca e i suoi abitanti

L'altro test puoi farlo con acqua della vasca, considerando oltre a questi test, anche ph kh gh, prima e dopo.

E' torba di sfagno o altro? Sai almeno la marca? Ciao