Entra

Visualizza la versione completa : Raffreddare la vasca

die_go
15-05-2006, 13:53
L'estate si avvicina e se scaldare la vasca d'inverno non è un problema, mi sto chedendo come raffreddarla.

Di solito è un'esigenza più salata che dolce ma ho osservato che la conformazione del coperchio della mia vasca, che alloggia i due tubi e i rispettivi trasformatori, fa si che questi facciano salire la temperatura dell'acqua. D'inverno niente di grave, anzi! Ma a luglio, con una temperature dell'aria che può arrivare a 27/28 gradi forse potrebbe darmi dei problemi. Già in questo periodo provoca una escursione termica di 1-1,5°C tra giorno e notte.

Pensavo di mettere una ventola a raffreddare tubi e trasfomatori, che sono in un comparto stagno, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza analoga e come l'ha risolta oppure se vi vengono in mente dei consigli...

Jalapeno
15-05-2006, 14:08
Portare i reattori fuori vasca è già un passo in avanti, mettere le ventoline in/out aiuta, oppure ci sono i refrigeratori per acquari ma visto il costo conviene prendersi un condizionatore.

xbeppe
24-05-2006, 01:16
Io invertirei graduatamente giorno e notte... oppure inzierei, come "alba" nelle ore serali in modo che la temperatura esterna è gia diminuita senza fare nessun trambusto con reattori... non so se ne vale la pena. per quanto riguarda la ventolina male non fa, in caso di necessità può essere utile

The Wizard
24-05-2006, 09:29
Io invertirei graduatamente giorno e notte... oppure inzierei, come "alba" nelle ore serali in modo che la temperatura esterna è gia diminuita senza fare nessun trambusto con reattori... non so se ne vale la pena. per quanto riguarda la ventolina male non fa, in caso di necessità può essere utile

MA SIIIIIIIIIII
D'ESTATE TENIAMO ACCESE LE LUCI DURANTE LA NOTTE!!!! #07 #07 #07

xbeppe
24-05-2006, 17:44
Allora fai una bella cosa spendi 500 600 euro per un bel climatizzatore e ti passa tutto come suggerisce windboy

TuKo
24-05-2006, 18:03
Allora fai una bella cosa spendi 500 600 euro per un bel climatizzatore e ti passa tutto come suggerisce windboy

Sicuramente meglio che stravolgere metabolismo di piante e pesci come hai suggerito tu, credo che wind volesse intedere questo!!!!

Mkel77
24-05-2006, 18:30
ragazzi visto che l'argomento è di comune interesse, concentriamoci su un unico 3d (ce nè uno già aperto), evitando di disperdere informazioni...........

continuate su questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63055