Visualizza la versione completa : inizio la mia avventura con le red cherry
rucefilo
15-05-2006, 13:50
venerdì ho acquistato 5 red cherry di cui 2 femmine e tre maschi. in più mi hanno regalato una larva di 2 mm...
ve li mostro..
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/gruppored1.jpg
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/gruppored2.jpg
nel cerchio c'è la larvetta
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/HPIM2100.jpg
primo piano della larvetta...
allora adesso questi sono in una vasca di 25 lt insieme a un 5-6 avanotti di guppy e una guppa adulta(lì per partorire). La vasca non ha fondo, ha un legno con su tanto muschio(che ovviamente è la nuova tana delle red cherry...). Tengo la temperatura sui 27 gradi secondo voi devo diminuirla?
xsilvia86x
15-05-2006, 13:52
io tifo x la larvetta....
Jalapeno
15-05-2006, 14:19
Le neocaridine in generale soffrono con temperatura alte, gradualmente porta la temperatura a 24°C
rucefilo
15-05-2006, 14:36
ok!
altri consigli?
Jalapeno
15-05-2006, 14:39
Questa estate cerca di tenerle al fresco (un locale fresco) e metti un areatore.
rucefilo
15-05-2006, 14:45
potrei allestire una vaschettina per l'estate in cantina... ci penso anche se nn sono sicuro di poterlo fare..
oppure tenerli nel 60 lt in cantina insieme agli avanotti...
ma fino a che temperatura resistono?
Jalapeno
15-05-2006, 14:55
Non ricordo a memoria ma su wirbellose.de trovi le specifiche di ogni spacie.
rucefilo
15-05-2006, 14:56
ok, però ascolta.. ora sono in una vaschetta apposita..se riusciranno a riprodursi volevo metterle nella vasca principale e lì non posso spostarle ogni estate... sperem
Jalapeno
15-05-2006, 15:02
E' per questo che è meglio informarsi prima delle esigenze di quel che si vuole comprare, cosi si può pensare con calma a come risolvere eventuali problemi.
rucefilo
15-05-2006, 15:04
mi sono informato sul forum se controlli... e mi hanno detto che soffrono il caldo più delle japo... io ho le japo da due anni e non ne muore mai una in estate...
e cmq posso sempre portarle in cantina..
ora vedo cmq
rucefilo
15-05-2006, 15:16
allora bakalar ho letto che arrivino fino a 28 gradi... nelle mie vasche non ho mai superato i 30 e cmq con un paio di accorgimenti riesco sempre a stare entro i 28 gradi.. di solito mi basta tenere il coperchio alzato quest'anno potrei mettere anche delle ventoline per essere più sicuro...
l'areatore quando và attivato? e perchè? :-))
Jalapeno
15-05-2006, 17:44
Adesso che ci penso ricordo quel post, non arrabbiarti però una cosa è dire che soffrono il caldo molto di più delle japo e un conto è avere un dato certo 28°C che hai appreso solo dopo l'acquisto, prima di fare acquisti informiamoci bene!
rucefilo
15-05-2006, 17:55
si certo sono stato un pò approssimativo, ma solo un pò perchè avendo avuto per 2 mesi le japo a 30 facendo un veloce ragionamento ho pensato che ha 27#28 potessero starci...
cmq sia la mia tranquillatà è data dal fatto che ho un 60 lt in cantina per avanotti e lì sicuro c'è più fresco ;-)
cmq ora ho il dato certo dei 28 e se riuscirò la terrò anche sotto quella soglia.. altrimenti le porto giù.. :-)
tornando alla loro attuale dimora.. io ho tolto il fondo quindi come piante ho solo il muschio... pensavo di mettere un'altra pianta che si fissa sul legno.. hai qualche suggerimento?
Jalapeno
15-05-2006, 18:14
Caspita avevi già calcolato tutto ed era già tutto pronto :-D Prova a vedere le info sul sito che ti ho dato prima oppure prova a guardare i vecchi post. #17
rucefilo
15-05-2006, 18:20
si guarda cmq ora quando modificherò l'arredamento della mia stanza potrei farmi un 20 lt appositamente solo per loro!! cmq vedrò :-)
in bocca al lupo! beato te che le hai trovate! io ormai ho le jappe e le cherry non le posso più tenere :-))
rucefilo
16-05-2006, 17:58
beh se riesco a riprodurle... e avrai modo di prenderle.. ;-)
haha no fino a parma è decisamente scomodo :-D
ho deciso che la vaschetta che volevo dedicare alle red le dedico agli Endler (che ancora devo inserire) in compagnia di qualche jappa già presente... tra parentesi le ho da 2-3 settimane ed una è diventata un'aragosta... -05
rucefilo
16-05-2006, 18:12
no beh io sono spesso a milano ed ho molti amici di varese ;-)
:-)) azz interessante
ma a parte gli scherzi, avevo aperto anche un thread a riguardo... io sarei tentato di aggiungere nella vaschetta delle neocaridine, ma non è che le jappe se le mangiano? in generale mi pare che mischiarle sia sconsigliato -28d#
tu le hai assieme o in vasche separate? :-)
rucefilo
16-05-2006, 18:29
io ho tre vasche e una solo per loro
dopo che si saranno riprodotte regalerò le tre jappe che ho nel 60 lt e le sposterò :-))
il fatto è che le jappe sono formidabili pulitrici, le neocaridine sotto quel punto di vista è come se non ci fossero... se solo le jappe si riproducessero con la stessa facilità sarebbero il fiore all'occhiello di ogni acquariofilo! -28d#
rucefilo
16-05-2006, 18:37
non sono così sicuro che non siano abili pulitrici...
io ho avuto delle neocaridine per vari mesi (prima di seccarle con la co2 :-( ) e la vaschetta era sulle rocce piena di aufwuchs... come ho inserito le caridine tempo una settimana hanno lustrato le rocce... sono state impressionanti... :-D
ah le mie neocaridine non erano ovviamente delle red! e comunque da allora ho smesso di usare la co2 in quella vaschetta, tanto non ci sono tantissime piante! :-)
rucefilo
16-05-2006, 18:42
vi posto qualche foto nuova ora si sono decisamente ambientate... lavorano in continuazione... anche la larvetta ogni tanto esce dal muschio... :-))
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/160506b.JPG
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/160506a.JPG
questa è fantistica:
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/160506c.JPG
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/HPIM2286.JPG
questo sopra dovrebbe essere un maschio...
rucefilo
16-05-2006, 18:44
#22 #22 #22
xsilvia86x
16-05-2006, 18:44
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
questo sopra dovrebbe essere un maschio...
Yes.
Ciao Enrico
rucefilo
16-05-2006, 19:43
che occhio che ho! tutto merito tutto Enri ;-)
rucefilo
18-05-2006, 13:00
le red a volte tentano la fuga? perchè sto tenendo il coperchio leggermente sollevato e non vorrei che mi escano dalla vasca... dite che devo metterci una retina sopra così non scappano di sicuro?
le red a volte tentano la fuga? perchè sto tenendo il coperchio leggermente sollevato e non vorrei che mi escano dalla vasca... dite che devo metterci una retina sopra così non scappano di sicuro?
Se la temperatura e' alta o c'e' carenza d'ossigeno tenteranno sicuramente di uscire. Questo succede prevaletemente in luglio e agosto specialmente quando ci sono forti temporali e la pressione bassa riduce i livelli d'ossigeno nell'acqua.
Ciao Enrico
rucefilo
18-05-2006, 13:21
guarda io usando le ventoline riesco a tenere la temperatura bassa...
però devo tenere socchiuso il coperchio...
quindi quasi quasi metto la retina così sto a posto....
l'aeratore lo devo mettere se supero un tot di °C?
guarda io usando le ventoline riesco a tenere la temperatura bassa...
però devo tenere socchiuso il coperchio...
quindi quasi quasi metto la retina così sto a posto....
l'aeratore lo devo mettere se supero un tot di °C?
Se vai sopra i 30°C ti consiglio di metterlo. Io non l'ho mai usato ma se ti escono parte la migrazione e te ne ritrovi anche 30 in fuga. Vabbe' che spesso non te ne accorgi nemmeno perche' quelle che nascono sono sempre di piu' di quelle che scappano.
Ciao Enrico
rucefilo
18-05-2006, 17:46
uhm ok ma sopra i 30 nn ci vado ;-)
oggi nel tardo pomeriggio nella mia vaschetta c'erano 29°C!!!!! -05 (la causa sono i 22W di luce in 25 litri d'acqua...)
ho quindi prontamente abilitato la "modalità estiva" ovvero coperchio perennemente sollevato di 2 dita, e rete di plastica che scherma tutto lo spiraglio aperto nei lati e nel davanti...
vorrei mai che le jappe (o le ampullarie o i pesci) decidano di evadere -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |