Visualizza la versione completa : Quanta Torba????
paul_jpr
10-11-2013, 13:32
Ciao a tutti,
vi spiego il mio quadro, nel mio acquario il PH e' sempre stato fra i 7.0 e 7,5.
Mi hanno consigliato di abbassarlo a 6.5/6.8 tramite torba.
Ho iniziato ad usarla, prima di inserirla nel filtro i valori erano :
PH : 7.0/7.2 - KH : 3 - Gh : 9
Ho preso la torba della wave "rio nero" e diceva 1gr per ogni litro, quindi ho inserito 200gr. Dopo una settimana ecco i valori:
PH : 6.0/6.5 - KH : 2 - Gh : 6
Credo siano troppo basi, quindi ho cambiato un po' d'acqua, ed ecco i valori dopo 24 ore del cambio :
PH : 6.5 - KH : 3
ALLORA LA DOMANDA E' : cosa posso fare per "controllare/evitare" che il ph si abbassi cosi tanto e riuscire ad stare dentro il range voluto???
dite sia buono diminuire la quantità di torba??? se si di quanto???
devi andare per tentativi. Ma l'unica cosa che non ti consiglio di fare, è abbassare il kh
altrimenti il ph si abbassa troppo. Mantieni sul 2,5-3 in vasca.
La quantità di torba giusta è quella che con un certo kh e la giusta dose di torba, ti dà un ph stabile al valore che vuoi. Può essere 100 grammi come 150... è importante il kh iniziale che poi in parte sarà assorbito.
Ricorda che meno variazioni di valori fai meglio è, la sostituzione della torba non deve essere uno stress eccessivo per i pesci.
paul_jpr
11-11-2013, 12:01
OK allora, come faccio ad alzare il kh???
so che il kh e' legato al ph.
Sarebbe meglio partire con dei valori di durezze leggermente più alti di quelli che poi vuoi ottenere perché dopo L'inserimento della torba questi si abbassano
paul_jpr
11-11-2013, 19:52
Si ok, ma non c'e' nessun modo per alzare il KH???? ho sentito qualcosa dei sali da usare ma non so nulla.
kh e gh ci sono i sali o i prodotti liquidi per regolarli. Il kh indica l'alcalinità ovvero la capacità di fare da tampone. Ma come hai fatto tu, puoi riuscirci con l'acqua tagliata. L'importante è che sia il kh e gh rientrino nei valori dei tuoi pesci, dato che la torba poi assorbe. Ovviamente se la torba è da cambiare, anche con kh 2,5-3, il ph si alza.
In assenza di acidi umici/fulvici per non avere oscillazioni, il kh deve essere almeno a 4.
Oppure metti foglie di quercia o catappa, finché non cambi la torba
paul_jpr
12-11-2013, 11:07
=/ se devo essere sincero.... devo dire che non ho capito. C'e' una guida al uso di questi sali??? o per lo meno mi dici come si chiamano. cosi che sistemo il kh.
Inoltre in poche parole devo andare a tentativi e diminuire la quantita di torba che metto.
GIUSTO?
per la torba leggi la guida che ho in firma. Vai per tentativi ma solo per capire come agisce la tua torba (non trascurando il kh) e possibilmente bisogna farlo quando non ci sono pesci. In caso contrario, parti con la quantità più bassa che hai in mente eaggiungi eventualmente dopo
Qui ti fai un'idea di cosa sono i vari sali http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
Però trovi anche quelli già pronti, della Dennerle o altre marche. Trovi sia kh-gh insieme o la scelta migliore, separati
Io ho tre sacchetti con la torba con circa 50 /60g a sacchetto che sostituisco un sacchetto ogni tre settimane cosi facendo la torba presente nella mia vasca ha +- le stesse caratteristiche quindi la vasca non subisce balzi di ph eccessivi in poco tempo.
scriptors
19-11-2013, 11:13
Al di la che dovresti spiegare perchè ti hanno consigliato di abbassare il pH (che pesci hai ?)
Puoi risolvere anche con un po di acqua di rubinetto che ti aumenterà anche un po il GH oppure prendere dei sali commerciali per il solo KH
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |