Visualizza la versione completa : Alghe nere a pennello....non so più cosa fare!!!!!!!!!!
Ecco il mio acquario: 60 litri, illuminazione con 30w (neon cool white osram), filtro da 3 litri esterno autocostruito,fotoperiodo 9 ore, fondo fertilizzato con pasticche, fertilizzante liquido Amtra (dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate),Impianto CO2 artigianale a lievito (8 bolle/minuto)
Piante:,1 anubias nana,2 criptocorine,1 LILAEOPSIS NOVAEZELANDIA, limnophila, vallisneria spiralis, hygrophila polisperma
Pesci:10 guppy,1 croscheilus siamensis, 2 coridoras, 4 neocaridine
Uso acqua del rubinetto biocondizionata.Cambio 20 litri di acqua a settimana.
Il problema è che dopo 5 giorni che ho cambiato l'acqua mi iniziano a crescere le alghe a pennello.
Tempo fa mi sono dovuto assentare per 12 giorni e quando sono tornato l'acquario era pieno di maledette alghe nere a pennello!!!!
Cosa devo correggere??????
Dò poco mangime in modo che sia finito entro 2 minuti..............forse ho troppi guppy che mi innalzano i nitriti in pochi giorni?
Non ho i valori dell'acqua.
Aiutatemi sto impazzendo!!!!!
Non sono dovute ad un eccesso di nitrati o fosfati.
Aumenta la co2 e dovrebbero regredire.
Diminuisci ancora la fertilizzazione... Con le piante che hai non serve fertilizzare molto... Avantaggia solo le alghe... Io eviterei del tutto la fertilizzazione liquida...
Da 3 settimane ho interrotto la fertilizzazione liquida e solida, le piante stanno bene a parte l'hygrophila che ha le foglie nuove un po' accartocciate.....ma le alghe nascono ancora!!!!
La co2 è artigianale tenuta aperta giorno e notte senza nessuna regolazione!
Potrebbe essere l'illuminazione?
le info sulle mie lampade sono qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=94981#94981
Devi assolutamente procurarti i valori della vasca in maniera tale da calcolare co2 disciolta i vasca (forse è bassa) e per avere certezze relative a nitrati e fosfati.
Per la fertilizzazione non è causa di alghe se ben fatta.
Devi assolutamente procurarti i valori della vasca in maniera tale da calcolare co2 disciolta i vasca (forse è bassa) e per avere certezze relative a nitrati e fosfati.
Quoto.....senza i valori dell'acqua è inutile star lì a ragionarci...... ;-)
Per la fertilizzazione non è causa di alghe se ben fatta.
Riquoto.......come pure l'illuminazione...... ;-)
consiglio per esperienza personale ... fai i test dei fosfati .... ce li avevo alti ... ho usato un prodotto buonissimo (pagato poco...) ... e walà ... ora sto na crema!
WebMaster
05-06-2005, 23:31
io le sto' sconfiggendo avendo ridotto il volume di luce,immettendo una seconda pompa , bloccando la fertilizzazione e cambi d'acqua ogni 5/6 giorni (da un 10% a un 15%)
consiglio per esperienza personale ... fai i test dei fosfati .... ce li avevo alti ... ho usato un prodotto buonissimo (pagato poco...) ... e walà ... ora sto na crema!
che prodotto??
sarà una resina anti-fosfati... Ma non è il modo corretto per abbassare i fosfati... Il modo corretto per tenerli bassi è quello di fare cambi frequenti, usare acqua che ne contenga pochi, avere tante piante e un numero non eccessivo di pesci...
fare cambi scusa se mi intrometto non serve a nulla .. i fosfati alti se ci sono ... RImaNGonO!!!! io ho usato il phos-stop della sachem ... e devo dire che a me ha fatto miracoli!
I fosfati come i nitrati sono il risultato dei rifiuti organici di pesci e piante. Se sono già alti nell'acqua del rubinetto, allora l'unica soluzione buona e dagli effetti duraturi, che non destabilizzi l'equilibrio biologico dell'acquario, è quella di usare acqua RO. Le resine antifosfati come quella che hai usato tu assorbono i fosfati ma in cambio rilasciano altre sostanze non molto simpatiche, come il sodio...
ragazzi le farlowella mangiano le alghe a pennello ?
il mio negoziante dice di si... #13
bè magari ha ragione lui... Io non la conosco come pesce che mangia le nere a pennello... inoltre è ancora + delicata degli oto...
Finalmente ho deciso di controllare i valori dell'acqua, ponsavo di fare cosi:
1)prendere l'acqua dell'acquario dopo 6 giorni dall'ultimo cambio
2)richiedere al negozio durezza, ph e nitrati
Che tipo di durezza devo richiedere?
Quella totale?
FOSFATI #18 #18 #18 #18
Esiste il test?
Axl[]FOSFATI #18 #18 #18 #18
Esiste il test?
Certo....
Durezza, ph ,nitrati, fosfati ok?
Ok.... ;-)
durezza (gh e kh), ph, nitrati e fosfati....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |