Visualizza la versione completa : Perché pulire lo Schiumatoio tutti i giorni?
Mazzoli Andrea
10-11-2013, 11:54
Ciao ragazzi,
Generalmente pulisco lo skimmer ogni tre quattro giorni(salvo complicanze)ma ho notato che,pulendolo ogni giorno,il "liquame" estratto e' molto più voluminoso
Cioè sembra che la resa maggiore la si abbia nei primi 24/36 ore poi si abbia un drastico calo prestazionale
Ma cosa comporta questo???
Beh, do x scontato che sia la patina stessa nel collo bicchiere, che rallenti la salita della schiuma.
Ma è proprio da sfruttare, la cosa !
Se hai bisogno di tirare di più, lo pulisci spesso. Viceversa, se sei magro, schiumi anke un po secco e lo lasci x una settimana....hihihihihi
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
anthias71
10-11-2013, 15:57
se si trascura la pulizia del bicchiere (ma soprattutto è chiamato in causa il collo del bicchiere stesso), è vero che si nota una diminuzione dello schiumato con il passare dei giorni ma è altrettanto vero che sul collo si deposita un dito di sporcizia in più.......
MatteoBr
10-11-2013, 18:21
Io lo pulisco una volta ogni 10 gg!!
Oh oh forse dovrei pulirlo piu spesso??
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Io ogni settimana ...... Prima nn lo mai fatto
maraja72
10-11-2013, 19:19
Anche io lo pulisco settimanalmente
dimaurogiovanni
10-11-2013, 19:32
Ogni settimana non riesco prima
Mazzoli Andrea
10-11-2013, 19:35
E'3 giorni che lo pulisco una volta al giorno e tolgo un cm di "cacca" dal bicchiere ogni giorno...prima due cm a settimana
maurofire
10-11-2013, 19:55
io lo pulisco ogni 15 giorni.....
Dragonero
11-11-2013, 01:15
io lo pulisco ogni 15 giorni.....
idem,
anzi diciamo che lo pulisco quando il bicchiere e mezzo pieno ( lgm 800sp ) o quando faccio lavori in sump che ne approfitto..
Mazzoli Andrea
11-11-2013, 11:43
Non lo so,e' qualche giorno che applico questa metodologia e apparentemente cambi visivi in vasca ancora non ne ho visto
Sicuramente quella melma che si deposita(già il giorno dopo)sul collo del bicchiere determina un calo prestazionale
------------------------------------------------------------------------
Quello che non capisco e' questo:
Quel "materiale" che viene estratto giornalmente in caso di pulizia se uno pulisce una volta ogni settimana,10/15 gg,dove va?dove rimane??e' tutto materiale che non teoria non farebbe male al sistema ma che io tolgo?
Dolphin206
11-11-2013, 11:59
io lo pulisco settimanalmente
dovresti fare un mese a raccogliere lo schiumato pulendo giornalmente, poi lo fai seccare (con un forno per esempio) e lo pesi (ci vuole una bilancia di precisione). Poi ripeti la procedura pulendo settimanalmente e confronti. Il tutto cercando di mantenere una gestione più stabile possibile, altrimenti potrebbe variare il carico organico nel tempo.
Forse per ridurre al minimo gli errori da variazione del carico organico in vasca sarebbe migliore alternare i due tipi di pulizia ogni settimana, raccolgiendo per un periodo totale di un mese per ciascun metodo.
Piuttosto improponibile, temo... a meno che tu abbia un forno "fuori casa"...
Giordano Lucchetti
11-11-2013, 14:48
ink, ma che sega mentale è? :-D
vendono i puliscicollo dello skimmer apposta io da quando li monto non torno indietro e li consiglio sempre...poi fate come volete.
periocillin
11-11-2013, 15:27
a me sembra che se non lo pulisco schiuma di piu.
ma voi con cosa lo pulite?
Mazzoli Andrea
11-11-2013, 16:07
ZON puliscicollo??? Sarebbe?
Ink già devo vuotare lo skimmer la mattina alle cinque e mezza x via che mia moglie non mi veda girare x casa col bicchiere in mano,figurati se mi vede raccogliere il contenuto x poi cuocerlo in forno...voi mi volete single :-D
------------------------------------------------------------------------
Periocillin io lo pulisco con una spugna che uso solo x quello
periocillin
11-11-2013, 16:21
non lo tocchi con le mani? io lavo il bicchiere con le mani
Mazzoli Andrea
11-11-2013, 16:25
Se usassi solo le dita rimarrebbe sporco comunque
periocillin
11-11-2013, 16:29
provero ad usare una spugna anche io, avevo pensato di provare a usare lo svelto, pensi che se lo lavo bene rischia ad usare il sapone?
Paolo Piccinelli
11-11-2013, 16:53
io lo pulisco quando è pieno.... #13
Giordano Lucchetti
11-11-2013, 16:55
io lo pulisco quando è pieno.... #13
Finalmente non mi sento solo :-D
http://www.youtube.com/watch?v=nYv--RCAgTc
Io lo pulisco una volta a settimana o se si riempie prima.
Giordano, è un lavoro che a nessuno piacerebbe fare, ma è l'unico modo per valutare realmente se la pulizia giornaliera faccia togliere più "roba", oppure se sia solamente acqua in più...
Al di là di ogni sega mentale, posso dirti che personalmente, se ritengo che cia sia troppo organico in vasca, generalmente non modifico il lavoro dello skimmer, ma preferisco ridurre l'immissione di organico da parte mia, semplicemente dando meno cibo.
Mazzoli Andrea
12-11-2013, 10:41
Quello sarebbe un puliscicollo??fa te che storia...praticamente una spazzola rotante che "lima" il collo
Una volta trovata la giusta regolazione non tocchi più lo skimmer
anthias71
12-11-2013, 20:23
Quello che non capisco e' questo:
Quel "materiale" che viene estratto giornalmente in caso di pulizia se uno pulisce una volta ogni settimana,10/15 gg,dove va?dove rimane??
Come ho detto prima...............una buona parte si accumula sull collo.
Prima lo pulivo una volta a settimana e sul collo c'era un velo di sporcizia, poi, gli ultimi anni, solo quando si riempiva (e per riempire il bicchiere del mio skimmer ce ne vuole...), e sul collo si accumulava mooooooolta più zozzeria.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |