Visualizza la versione completa : Consigli per layout con pianta tipo bonsai
gidantrip
10-11-2013, 10:58
Ciao a tutti
sto progettando il mio primo acquario di acqua dolce e volevo creare un layout con un "alberello" tipo bonsai. Ho letto che occorre inserire un legno e posizionare nella parte superiore la Vesicularia Dubyana (muschio Di Giava). Avete qualche consiglio da darmi? Cioè è una "pianta" difficile da gestire visto che sono un neoofita e soprattutto mi impone dei limiti nei pesci e nelle altre piante che potrò inserire nel mio acquario?
Non ho ancora valori dell'acqua nè altre info, la mia era solo un'idea visto che mi piace tanto...
mentalità ultras
10-11-2013, 12:08
i pesci e le piante dipendono da cosa vuoi realizzare, dalle caratteristiche dell'acqua,dell'acquario....la Vesicularia è una piante di facile gestione...il resto dipende da ciò che vuoi fare :-))
gidantrip
11-11-2013, 14:35
Grazie per la risposta. Siccome ho letto in giro che il muschio può portare alla creazione di alghe fastidiose cercavo dei consigli proprio su questo...
mentalità ultras
11-11-2013, 16:29
Grazie per la risposta. Siccome ho letto in giro che il muschio può portare alla creazione di alghe fastidiose cercavo dei consigli proprio su questo...
guarda non so dove hai letto questa cosa ma a me non risulta che i muschi portino alla creazione di alghe #24 .....anzi come tutte le piante aiutano a combatterle assorbendo inquinanti #70
Psycho91
11-11-2013, 16:37
occhio, vesicularia dubyana non è muschio di java.... o meglio era una miscredenza, poi corretta. Il muschio di java è il taxiphyllum barbieri.
gidantrip
11-11-2013, 17:47
Grazie ragazzi,
ora vi faccio una domanda stupida: ho trovato nel mio giardino questo muschio. Potrei per caso inserirlo nel mio acquario??? Vi allego l immagine
http://s23.postimg.cc/qupf6tgrr/2013_11_11_711.jpg (http://postimg.cc/image/qupf6tgrr/)
Astronautico
12-11-2013, 00:43
Ho letto di vari tentativi di inserimento di muschi "terrestri" in acquari ma alla lunga sono stati tutti fallimentari.
Il muschio terrestre si sviluppa in situazione di umidità ma marcisce oltre a rilasciare sostanze poco consone in caso di immersione perenne.
Ti conviene procurarti una porzione magari anche minima di muschio, cresce piuttosto velocemente e facilmente, percui riuscirai a realizza il tuo intento anche con una piccola porzione di starter.
Se dovesse servirti fammi sapere che ne ho :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |