Entra

Visualizza la versione completa : NITRITI alle stelle da 4gg e pesci vivi!! com'è possibile?

bucefalo
09-11-2013, 23:25
Ciao a tutti,
sono neofita completo, mi hanno regalato cubetto wave 20lt, sono andato da un grande negozio per prendere arredi e pesci: ho messo ghiaia, un pirata, un'anemone finta (quando ci ripenso rido ancora, ma amaro…) il commesso mi ha detto di mettere al max due oranda (scopro dopo che un solo oranda necessiterebbe di almeno 100lt!!!!) vabbè purtroppo non ne sapevo nulla.

x farla breve, sempre su consiglio del commesso l'ho fatta girare x una settimana (altra caz…. che scopro dopo) e poi ho messo pesci, dopo 2gg acqua torbidissima, provo ogni rimedio, nulla.

catastrofe… che faccio? faccio la cosa che mi è sembrata meno stupida, confidando sulla provata resistenza degli oranda. Ho cambiato tutta l'acqua, ho tolto pirata ed anemone, ho messo una microsorum dietro ed un'anubia davanti, aggiunto altri cannolicchi al filtro, e via…

nel frattempo mi sono documentato e ho capito molti errori fatti ma comunque dopo 20gg ho i nitriti a 3 e pure i nitrati altissimi, ph a 8!!!!!! Tutto questo perdura da 4gg, ed i pesci sembrano (sembrano…) stare comunque bene. Li nutro a gg alterni, ho cambiato 40% dell'acqua, messo nitrivac e toxivac, ma nulla.. provetta rossa sparata!!!

Grazie x eventuali idee
ps il negozio non prende i pesci indietro, ma hanno uno stagno enorme…

Agro
09-11-2013, 23:33
Il ph non è un problema, vivono bene a ph 8.
Io lo tirerei fuori di la con 15 euro ti prendi una cassetta per il riordino della casa da 130 litri.

bucefalo
09-11-2013, 23:50
una cassetta per il riordino della casa da 130 litri.

piccolo problema, dove la metto? con un gatto ed un simpatico pargolo di 4 anni?

Agro
09-11-2013, 23:59
mettici una rete o fora un coperchio ;-)

bucefalo
10-11-2013, 00:05
epoi? aspetto che il cubo sia pronto e li rimetto, oppure… vascone da 130 tra i piedi x sempre?!?!?

bettina s.
10-11-2013, 01:11