Entra

Visualizza la versione completa : NITRITI alle stelle da 4gg e pesci vivi!! com'è possibile?

bucefalo
09-11-2013, 23:25
Ciao a tutti,
sono neofita completo, mi hanno regalato cubetto wave 20lt, sono andato da un grande negozio per prendere arredi e pesci: ho messo ghiaia, un pirata, un'anemone finta (quando ci ripenso rido ancora, ma amaro…) il commesso mi ha detto di mettere al max due oranda (scopro dopo che un solo oranda necessiterebbe di almeno 100lt!!!!) vabbè purtroppo non ne sapevo nulla.

x farla breve, sempre su consiglio del commesso l'ho fatta girare x una settimana (altra caz…. che scopro dopo) e poi ho messo pesci, dopo 2gg acqua torbidissima, provo ogni rimedio, nulla.

catastrofe… che faccio? faccio la cosa che mi è sembrata meno stupida, confidando sulla provata resistenza degli oranda. Ho cambiato tutta l'acqua, ho tolto pirata ed anemone, ho messo una microsorum dietro ed un'anubia davanti, aggiunto altri cannolicchi al filtro, e via…

nel frattempo mi sono documentato e ho capito molti errori fatti ma comunque dopo 20gg ho i nitriti a 3 e pure i nitrati altissimi, ph a 8!!!!!! Tutto questo perdura da 4gg, ed i pesci sembrano (sembrano…) stare comunque bene. Li nutro a gg alterni, ho cambiato 40% dell'acqua, messo nitrivac e toxivac, ma nulla.. provetta rossa sparata!!!

Grazie x eventuali idee
ps il negozio non prende i pesci indietro, ma hanno uno stagno enorme…

Agro
09-11-2013, 23:33
Il ph non è un problema, vivono bene a ph 8.
Io lo tirerei fuori di la con 15 euro ti prendi una cassetta per il riordino della casa da 130 litri.

bucefalo
09-11-2013, 23:50
una cassetta per il riordino della casa da 130 litri.

piccolo problema, dove la metto? con un gatto ed un simpatico pargolo di 4 anni?

Agro
09-11-2013, 23:59
mettici una rete o fora un coperchio ;-)

bucefalo
10-11-2013, 00:05
epoi? aspetto che il cubo sia pronto e li rimetto, oppure… vascone da 130 tra i piedi x sempre?!?!?

bettina s.
10-11-2013, 01:11
metti gli oranda sul mercatino, lasci maturare per bene la vaschetta e ci metti le caridine, così vedrai anche tante nascite e il tuo bimbo si divertirà. ;-)

Jefri
10-11-2013, 01:47
20 litri sono un litraggio buono solo per caridine purtroppo.

O trovi un negozio che te li prende o vai di mercatino;-)

barmauri
10-11-2013, 03:17
20 litri sono un litraggio buono solo per caridine purtroppo.

O trovi un negozio che te li prende o vai di mercatino;-)

Quoto in pieno.. o li dai via o prendi un 150 lt

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

bucefalo
10-11-2013, 14:21
Grazie. Mi sembra dunque di capire che non si tratta di un "picco", ma di una situazione destinata a durare in eterno…

Domani li riporto in negozio e gli rinfaccio (educatamente, ovvio) le false info fornite; voglio vedere se non li riprendono, anche gratis...

barmauri
10-11-2013, 15:32
Occhio che non sarà facile convincere il negoziante che ti ha detto cose ineaatte.. però i pesci portali indietro

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

bucefalo
10-11-2013, 22:30
la diplomazia non è il mio forte, ma non farò polemiche, in fondo avrei dovuto documentarmi prima..
grazie a tutti x i consigli

ps. caridinie? ma nuotano anche o stanno solo sul fondo? quante ne metto?

bettina s.
10-11-2013, 22:37
La pertosse si è impossessata di noi e con essa anche la voglia di non fare nulla! in una vasca a loro dedicata le vedrai ad ogni livello, anche sui vetri a grattare le micro alghette o a testa in giù sotto le foglie... Se metti le heteropoda bastano 4 o 5 e ci pensano loro a popolare la vasca.

alexfdj
10-11-2013, 22:37
prima di tutto se decidi di andare di caridine, in un cubetto del genere saranno visibili tranquillamente, ma documentati di cosa hanno bisogno bene. Per ora tolti i pinnuti, lascia andare la vasca così completerà la maturazione. Non metterci più mano e lascia perdere le boiate tipo nitrivec o toxivec. Puoi darci maggiori info sul tipo di vaschetta, filtro, ecc...???

bucefalo
10-11-2013, 22:43
cubo wave da 15lt filtro flipo corner 3 stadi 200 l/h, una microsorum ed un'anubia. luce (del kit) 13w.
devo però svuotarlo? l'acqua la metto nuova e lo faccio andare x un mese, o rimetto questa ipernitritica?

bettina s.
11-11-2013, 00:55
l'unica cosa che devi fare è levare quei pesci da lì il più presto possibile, poi non toccare più mulla fino a maturazione avvenuta. ;-)

bucefalo
11-11-2013, 22:49
No2 in calo, ora sono a 1.
Forse li salvo. Il negoziante comunque li prende indietro ma penso che uno lo terrò…

Dopodichè prendo un 100lt (è il max che posso farci stare) e il "superstite" lo metterò lì.
Avviato il 100lt magari trasformo il cubetto in caridinaio.

Grazie, ciao

Agro
11-11-2013, 22:54
Portali indietro tutti quando avrai la vasca idonea la popolerai correttamente ;-)

Astronautico
12-11-2013, 00:39
Alla peggio portali in un altro negozio....