PDA

Visualizza la versione completa : il mio 1° acquario

DKW
09-11-2013, 21:31
Inserisco quello che ho inserito nella presentazione :-))

La mia è una vasca da 100 litri, l'ho presa usata ripulita e messa in funzione, Con filtro biologico interno composto da lana perlon e cannolicchi. I valori dell'acqua sono Ph 7,5 gh 14 con assenza di nitriti. L'allestimento è composto da due tronchi con anubias sia nana che batteri, ho inserito, dopo il mese e più di funzionamento, 2 corydoras un plecostomus 2 caridine japonica come squadra di pulizia che hanno lavorato per un mese eliminando muffe e alghe in più un amico mi ha regalato il suo labeo bicolor poi ho inserito da poco 4 platty 2 black molly 1 botia e un betta femmina, avevo anche il maschio ma è morto e sto cercando di capirne le cause (veramente ne sono morti 2 in 4 giorni il primo che avevo inserito poi il mio rivenditore me ne ha regalato uno lui dicendomi di fare caso se qualcuno lo infastidiva o lo pizzicava ma non ho notato nulla anzi la sera prima mangiava regolarmente la coda anche dopo la morte era perfetta forse sarà una partita di betta malati ma sta di fatto che la femmina sta benissimo).

ho dimenticato di dire che ho cambiato l'illuminazione da neon a led

qui una foto del mio acquario con il betta che ora non c'è più #07
http://s21.postimg.cc/gznw97a2r/IMG_0479_1.jpg (http://postimg.cc/image/gznw97a2r/)

Agro
09-11-2013, 21:46
Benvenuto #28
Ci sono molte cose da rivedere sulla popolazione, purtroppo.
Prima di tutto il pleco diventa di 40 cm, i cory sono pochi dovrebbero stare i gruppi di 5 esemplari della stessa specie.
Anche il botia cresce troppo e dovrebbe stare in gruppo.
Il labeo so che può diventare aggressivo.
Guardando la vasca penso più a un malawi che a un acquario per betta, troppo spoglio.
Il più il ga lo vedo troppo alto per il betta e per i pesci asiatici.
Cory che specie?
Con un po di impegno e i consigli giusti avrai una bella vasca ;-)

bettina s.
09-11-2013, 21:50
ciao, sei sicuro che la femmina di betta sia realmente una femmina? Ci sono dei betta splendens di varietà plakat, che si potrebbero scambiare per femmine, perché non hanno la coda lunga, ma invece sono maschi: un eventuale scontro tra un esemplare del genere e quelli tradizionali con le code esagerate, vedrebbe immancabilmente soccombere quest'ultimo per la mancanza di agilità dovuta all'ingombro della pinna caudale.

Ai betta servono acquari piantumati, fondo scuro, acqua a pH neutro, poco mossa e compagni tranquilli.
Platy, labeo e molly non lo sono proprio e del resto la popolazione è tutta da rivedere.
Il plecostomus diventerà enorme, il labeo grande e aggressivo, il botia cresce molto anche lui e necessita di compagnia.
Nella tua vasca vedrei bene platy, molly. Aggiungerei qualche multidentata (ex japonica) e qualche corydoras in più, perché amano stare in gruppo.
Il resto sarebbe da levare.

Agro, ci siamo sovrapposti ;-)

Agro
09-11-2013, 22:00
bettina mi confermi che le varietà tipo le plakat sono più aggressive ripeto altre varietà?

DKW
09-11-2013, 22:02
ciao, sei sicuro che la femmina di betta sia realmente una femmina? Ci sono dei betta splendens di varietà plakat, che si potrebbero scambiare per femmine, perché non hanno la coda lunga, ma invece sono maschi: un eventuale scontro tra un esemplare del genere e quelli tradizionali con le code esagerate, vedrebbe immancabilmente soccombere quest'ultimo per la mancanza di agilità dovuta all'ingombro della pinna caudale.

Credo sia femmina visto che il rivenditore la teneva insieme ad altre poi tra l'altro non gli ho visto il pistolino :-))

Ai betta servono acquari piantumati, fondo scuro, acqua a pH neutro, poco mossa e compagni tranquilli.
Platy, labeo e molly non lo sono proprio e del resto la popolazione è tutta da rivedere.
Il plecostomus diventerà enorme, il labeo grande e aggressivo, il botia cresce molto anche lui e necessita di compagnia.
Nella tua vasca vedrei bene platy, molly. Aggiungerei qualche multidentata (ex japonica) e qualche corydoras in più, perché amano stare in gruppo.
Il resto sarebbe da levare.

Il pleco lo presi giusto per un'ulteriore pulizia della vasca infatti mi ha ripulito interamente i tronchi e la parete del filtro a questo punto posso anche toglierlo così come il labeo quello mi è stato dato da un'amico infatti è già grande tra l'altro ho visto che ha un occhio bianco-grigio.
Per il resto accetto tutti i consigli visto e considerato che sono un novellino nella materia.

Agro, ci siamo sovrapposti ;-)

rispondo sul testo

ovviamente grazie ad entrambi per le risposte :-))

bettina s.
09-11-2013, 23:39
mi confermi che le varietà tipo le plakat sono più aggressive ripeto altre varietà?
non si tratta di essere più aggressivi o meno, è solo per la sua agilità che avrà la meglio sullo sfortunato betta a coda lunga.

Credo sia femmina visto che il rivenditore la teneva insieme ad altre poi tra l'altro non gli ho visto il pistolino ti assicuro che in molti commettono questo errore, una foto sarebbe d'aiuto.

DKW
10-11-2013, 11:25
Credo sia femmina visto che il rivenditore la teneva insieme ad altre poi tra l'altro non gli ho visto il pistolino ti assicuro che in molti commettono questo errore, una foto sarebbe d'aiuto.[/QUOTE]

Eccola qui sono riuscito a fotografarla sempre se è femmina:-)):-))
http://s9.postimg.cc/59z3kf2p7/IMG_0480_1.jpg (http://postimg.cc/image/59z3kf2p7/)

DKW
12-11-2013, 16:02

oltre a platty e molli posso mettere anche qualche altra specie???

berto1886
12-11-2013, 16:13
al limite guppy... ma mettere più poecilidi nella stessa vasca è un rischio... ti riempi di prole in pochissimo tempo

Agro
12-11-2013, 20:37
Non mettere pero betta maschi con i guppy altrimenti rischi che vengano attaccati.
Anche i valori richiesti dalle due specie sono diversi.

DKW
12-11-2013, 20:51
Non vorrei mettere guppy sinceramente non m piacciono tanta

briciols
12-11-2013, 21:33
Più che altro ogni pesce ha delle sue esigenze e secondo me la popolazione va rivista, innanzitutto qual'è il tuo pesce preferito? ecco partiamo da questo e regaliamo a questa specie una degna dimora.
Io farei un bell'acquario "asiatico" con Betta Splendens 1 maschio, 2 femmine un gruppetto di rasbora heteromorpha e stop ;) che ne pensi?
toglierei platy,black molly e botia quest'ultimi sono pesci che vivono in gruppi e in 100 litri un gruppo di botia proprio non ci sta!

berto1886
12-11-2013, 22:49
Visto che gli piacciono i Betta potrebbe fare un monospecifico per loro

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

DKW
13-11-2013, 10:49
Più che altro ogni pesce ha delle sue esigenze e secondo me la popolazione va rivista, innanzitutto qual'è il tuo pesce preferito? ecco partiamo da questo e regaliamo a questa specie una degna dimora.
Io farei un bell'acquario "asiatico" con Betta Splendens 1 maschio, 2 femmine un gruppetto di rasbora heteromorpha e stop ;) che ne pensi?
toglierei platy,black molly e botia quest'ultimi sono pesci che vivono in gruppi e in 100 litri un gruppo di botia proprio non ci sta!

mi piace come idea in realtà all'inizio ero orientato verso uno scenario asiatico visto che mi piace molto il betta però ora ho un po' di timore visto che me ne sono morti 2. Oltre alle rasbore potrei aggiungere anche un gruppetto di brachydanio rerio?

berto1886
13-11-2013, 14:39
io farei solo betta e rasbore... saresti già apposto così...

briciols
13-11-2013, 14:58
Si come ti dice berto è meglio evitare di metterne troppe di specie, rischi il sovraffollamento ;)
al limite con fondo sabbioso vedrei bene un bel gruppetto di pangio kuhli sempre restando in ambiente "asiatico" . ;-)

DKW
13-11-2013, 15:36
OK allora come primo passo devo togliere i pesci che ci sono già, poi le anubia posso farle restare o devo mettere delle piante diverse? Ho appena testato l'acqua il gh è di 10 non 14

berto1886
13-11-2013, 15:56
le piante tieni pure quelle che hai... al limite aggiungine di nuove ;-)