Entra

Visualizza la versione completa : quanta luce?

vale.zari
15-05-2006, 13:10
ho un acquario di 75 litri che aveva già installati due neon (di cui uno rosa)da 15 w. ma delle piante crescevano solo le foglie, non gli steli e non mi piaceva, in più avevo un sacco di alghe, così due settimane fa ho tolto il neon rosa e va tutto bene....ma non è poca luce? ho anubias,anubias nana, microsorum e cryptocorine.
ho notato che le anubias non crescoo più tanto e tandono a sfaldarsi, colpa della luce? #28g

Jalapeno
15-05-2006, 13:17
Se togli un neon è meglio sostituirlo con un neon nuovo, da 6500k. Lo sfaldamento può essere dovuto a una micosi (le anubias non devono avere il rizoma sommerso) oppure a carenza di qualche elemento, fertilizzi?

vale.zari
15-05-2006, 13:23
ho anche un'altra pianta appena inserita che si sfalda e ingiallisce...non ricordo il nome ma inizia con O ed è tipo erbetta....ho fertilizzato ieri ma era da mesi che non facevo nulla causa alghe...però ho notato che in alcuni punti ci sono aancora le pastiglie della sera che c'erano nel fondo fertilizzato (messo a dicembre #13 ) ...provo a fertilizzare 1 volta alla settimana e cambio neon?

Jalapeno
15-05-2006, 14:25
Le alghe arrivano perchè fra co2 luce e fertilizzanti qualcosa non quadra. Il fatto di non fertilizzare perchè ci sono le alghe è sbagliato perchè le si indeboliscono le piante che sono antagoniste delle alghe. Inizia a fertilizzare secondo le istruzioni, sistema l'illuminazione e metti la co2 se non c'è (almeno il sistema a fermentazione)

vale.zari
15-05-2006, 20:51
ok, pensavo già di metterci la co2, fertilizzo e metto un nuovo neon.... #36# , grazie!!! :-))

murcièlago
15-05-2006, 22:54
hai misurato i nitrati e i fosfati..magari erano quelli ke causavano la proliferazione delle alghe...