Visualizza la versione completa : Verità o no?
Ciccio997
09-11-2013, 21:15
Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum, non sono un neofita ma vorrei sapere da persone con più esperienza alle spalle se quanto mi è stato detto è vero o no.
Giorni fa ho acquistato due discus (10cm 7cm) e quando ho chiesto alla negoziante quanti esemplari potevo inserire all'interno mi è stato detto 4.
È vera al dettaglio la regola di rispettare i 50l ad esemplare?
Secondo voi posso effettivamente far vivere in buone condizioni 4 discus?
Ho un acquario di 100 litri con un buon filtro.
Potrei metterli magari facendo dei cambi d'acqua più spesso.
Grazie a tutti quelli che mi daranno idee e suggerimenti.
Mi dispiace dirtelo, ma 100 litri per dei discus sono davvero pochi:-(
Il litraggio però è perfetto per iniziare e hai davvero molte possibilità:-)
È troppo piccolo per dei discus, in ogni caso è l'animale sbagliato per accostarsi a questo hobby.
Matteo.93
10-11-2013, 03:52
Il fatto dei 50 litri ad esemplare non è obbligatorio, ma lo diventa se vuoi fare esprimere ai tuoi Discus il loro massimo splendore!
Inoltre ti ricordo che è un pesce che DEVE stare in gruppi minimi di 5-6 esemplari, quindi facendo 2 conti: 50litri x 5discus = vasca minimo da 250 litri netti!
Con il litraggio che hai ora ti consiglio di prendere una coppia di ciclidi nani e divertirtici aspettando un futuro passaggio a litraggi maggiori per ospitare i nostri amati dischetti! #70
Ciccio997
10-11-2013, 16:00
Ho deciso: compreró una vasca da 300 litri in cui metteró un bel gruppetto (tenendo conto del litraggio naturalmente) e faró un acquario biotopo.
I discus sono dei pesci meravigliosi e meritano, come tutti gli altri, una dignitosa esistenza.
P.s i negozianti a volte sono dei veri e propri maltrattatori e assassini..
Grazie ancora a tutti per avermi risposto! ;)
Penso che se questa è la tua prima esperienza in assoluto questo ciclide non sia adatto, ad ogni modo cerca di iniziare con discus da almeno 8-10 cm non meno, diffida da soggetti più piccoli venduti per pochi euro. Se inizia male senza avere esperienza non ne esci più e nel giro di poco avrai tutti i discus malati o morenti.
Matteo.93
10-11-2013, 16:17
Penso che se questa è la tua prima esperienza in assoluto questo ciclide non sia adatto, ad ogni modo cerca di iniziare con discus da almeno 8-10 cm non meno, diffida da soggetti più piccoli venduti per pochi euro. Se inizia male senza avere esperienza non ne esci più e nel giro di poco avrai tutti i discus malati o morenti.
Concordo pienamente sul fatto delle dimensioni! calcolando anche il fatto che quando sono molto piccoli richiedono enormi quantità di tempo da dedicargli!
Di solito esemplari sugli 8 cm li trovi a circa 40€
....ma soprattutto non acquistare l'acquario nuovo dal vecchio negoziante.....i tuoi soldi non li merita!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |