Entra

Visualizza la versione completa : cosa hanno queste foglie?

Malebogia
09-11-2013, 15:06
Questa è una foglia nata da poco, è una foglia di microsorum, oggi mi sono accorto dello strano colore, vi allego una foto, cosa può essere secondo voi?
http://img.tapatalk.com/d/13/11/09/yqysurud.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dave81
09-11-2013, 16:53
sicuramente quella pianta non è molto che sta nella tua vasca. le Microsorum non sono piante acquatiche(sono felci) per tanto è normale che la pianta se messa in acqua debba adattarsi,
molte delle foglie che vedi adesso prima o poi deperiranno e diventeranno brutte, è normale

il miglior modo per coltivare la Microsorum è semi-emersa, con il rizoma in acqua e le foglie fuori, in atmosfera umida, te lo dico perchè l'ho fatto e ho ottenuto buoni risultati

tra l'altro mi sembra che la foglia in questione sia trilobata(ha tre punte), me lo confermi?
quelle foglie a tre punte sono tipiche della forma emersa e si formano nell'aria

Nannacara
09-11-2013, 17:02
Se intendi il fatto che le punte risultano quasi trasparenti,non preoccuparti,tutto nella norma,quando la foglia completera' il suo sviluppo acquistera' una colorazione omogenea
le foglie trilobate si formano anche in acqua(osservazione diretta in vasca),sembra che si generino quando la pianta inizia a raggiungere la superficie
Ciao

Malebogia
09-11-2013, 17:05
la foglia si è formata in acqua giuro! =)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dave81
09-11-2013, 18:02
la pianta in questione non è una pianta acquatica e , se l'hai messa da poco in vasca, probabilmente "pensa" ancora di essere in emersione, ma quelle foglie sono tipiche della forma emersa, difficilmente continuerà a fare foglie trilobate se la coltivi così
stessa cosa per le Anubias che "magicamente" fioriscono sott'acqua, nulla di magico, si tratta di piante sballate perchè costrette a stare in acqua.
anche le Anubias in natura non stanno sempre sommerse