PDA

Visualizza la versione completa : la cabomba sbiadisce

ilmanu
15-05-2006, 12:07
Ciao a tutti, da qualche giorno la mia cabomba che crea uno sfondo che copre il filtro interno sta incomnciando a spelarsi le fogli si rigirano su se stesse diventando biancastre per poi staccarsi a pezzettini, premetto che il fondo e' di sola ghiaia e fertilizzo con dupla plant 24 2 goccie ogni 50 litri

la vasca e' 350lt lordi conosco ph (7), no2 (0) no3 (0) kh (8) ho stabilizzato il ferro che una settimana fa' era basso con del fertilizzante a base di ferro della tetra

putroppo non posso fare io i test perche' (senza dilungarsi troppo) non riesco a paragonare deu colori (una sorta di daltonismo) e devo affidarmi al negoziante che di volta in volta mi dice come sistemare le cose... (cambi d'acqua, tropicalizzatori, fertilizzanti per il ferro ecc)

ora lo stesso negoziante mi ha detto che e' normale che la cabomba faccia cosi' perche' stanno nascendo molti steli nuovi quindi quello centrale perde le foglie e diventa il "tronco" centrale....

coi che dite?

Cleo2003
15-05-2006, 12:17
Alla cabomba manca secondo me il fertilizzante per via radicale... tu nn hai fondo fertilizzato e quindi devi inserire del fertilizzante per il fondo.
Avendo il dupla come fertilizzante ti sconsiglio di miscelarci il tetra perchè nn sai oltre al ferro cos'ha dentro e quindi se hai alla fine cmq una carenza di qualche elemento o immetti il doppio di qualcosa (nn serve solo il ferro alle piante).
Se tieni dupla prendi la linea completa e darai quel che serve.
Altrimenti linea completa tetra (ma te la sconsiglio.. nn è granchè) o di altra marca.. ma tutto di una linea

Ah.. sarebbe anche interessante sapere quanti watt hai di luce...

weiss75
15-05-2006, 15:39
Alla cabomba manca secondo me il fertilizzante per via radicale... tu nn hai fondo fertilizzato e quindi devi inserire del fertilizzante per il fondo.
Avendo il dupla come fertilizzante ti sconsiglio di miscelarci il tetra perchè nn sai oltre al ferro cos'ha dentro e quindi se hai alla fine cmq una carenza di qualche elemento o immetti il doppio di qualcosa (nn serve solo il ferro alle piante).
Se tieni dupla prendi la linea completa e darai quel che serve.
Altrimenti linea completa tetra (ma te la sconsiglio.. nn è granchè) o di altra marca.. ma tutto di una linea

Ah.. sarebbe anche interessante sapere quanti watt hai di luce...

scusa Cleo ma la cabomba non è una di quelle piante che assimila molto dalle foglie, ed emette anche molte radici aeree?
sinceramente nn credo che dipenda dal protocollo di fertilizzazione
bensì più da una carenza di luce, ed infatti la pianta cresce e si spoglia nella parte vecchia
una cattiva fertilizzazione nn avrebbe favorito la crescita ...
sbaglio?

Cleo2003
16-05-2006, 09:20
La cabomba come molte altre assorbe per via fogliare e per via radicale.. le microsorum, l'anubias e altre no, la cabomba si, secondo me deve esserci una fertilizzazione completa. Poi appunto il discorso luce l'ho chiesto anch'io perchè come dici tu spesso questo succede in mancanza di luce, ma nn è che perde solo gli aghi.. la pianta è debole e questo mi fa pensare che gli manchi qualcos'altro.. leggendo i topic di ilmanu mi sembra che abbia 1 w/l... #13