Visualizza la versione completa : Perchè acqua osmotica?
Malebogia
09-11-2013, 10:19
Ciao ragassuoli, ho cercato e ricercato la risposta a questa domanda ma; o non riesco a capirla, oppure non viene spiegata "alla portata" del neofita.
Potete chiarirmi, una volta per tutte, dei dubbi?
Nel mio caso con un acquarietto contenente un betta e una manciata di rasbora devo cambiare circa 7-8 litri di acqua, e va bene. I miei pesci sono "facili" a proposito di acqua, e va bene.
Qui credevo di avere già la risposta che mi serve: da quello che ho capito "tagliando" acqua del rubinetto con acqua osmotica si ottiene un acqua più o meno dura (in base alle esigenze dei propri pesci);
Ma.....Quali valori cambiano aggiungendo acqua osmotica? GH?? KH?? PH??
Cambia davvero così tanto rispetto ad acqua da rubinetto biocondizionata? <--- (io userò questa)
Grazie per le eventuali risposte.. Ma chiarireste un dubbio che mi stà facendo discutere con un amico neofita anche lui :-))
mentalità ultras
09-11-2013, 10:34
Allora l'acqua ad osmosi inversa è acqua che, attraverso opportuni filtri, viene portata ad avere kh e gh a zero.
Va da sé che mischiando acqua ad osmosi con acqua di rubinetto si possono abbassare i valori di gh e kh di quest' ultima.
Questi valori vengono modificati non solo per essere più consoni ai pesci ospitati ma anche per facilitare la modifica del ph tramite altri processi(esempio tramite l'uso di torba).
Nel tuo caso non credo che l acqua di rubinetto sia adatta alla fauna del tuo acquario e quindi dovresti modificare i valori :)
L'acqua da osmosi inversa è a kh 0 e gh 0. Inoltre vengono eliminati nel processo anche altre sostanze quali metalli e nel caso di postfiltrazione con resine apposite si possono eliminare anche silicati e nitrati. In linea di massima con acqua da osmosi inversa, remineralizzandola con appositi sali, sai esattamente cosa hai in vasca e puoi creare l'acqua "perfetta" per gli abitanti della vasca.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
I miei pesci sono "facili" a proposito di acqua, e va bene.
facili? ;-) chi lo ha detto ;-)? se vivi in montagna e hai già acqua tenera ok, ma in pianura, in italia, l'acqua di rete e solitamente troppo dura per loro... poi non muoiono eh, ma alleviamo i pesci in condizioni ottimali, non in quelle che non muoiono :-)
Ma.....Quali valori cambiano aggiungendo acqua osmotica? GH?? KH?? PH??
Cambia davvero così tanto rispetto ad acqua da rubinetto biocondizionata? <--- (io userò questa)
l'acqua di osmosi abbassa i valori dei sali disciolti (tutti, quindi gh, no3, no2, kh, eventuale cloro e metalli pesanti) l'acqua di rubinetto biocondizionata viene liberata velocemente dal cloro, come in una decantazione.
per il ph va acidificata la vasca
se gh e kh della tua acqua di rete è adatto alle specie, puoi usarla, altrimenti devi tagliare con osmosi...
Malebogia
09-11-2013, 11:45
Aaaaaah, che smacco, allora ero nel giusto (verso il mio amico) e in torto (verso i pesci), nono, cavolo. Voglio allevare i miei pesci nel moto migliore per loro, oggi allora nonostante sia lontano andro' fino al negozio con un campione di acqua da far vedere anche a loro e torno con l' acqua osmotica! Grazie mille, siete stai chiarissimi!
mi raccomando, segnati i valori di gh, kh, ph fatti con i test a reagente, non con le striscette :-)
e fatti dare osmosi pura, non già tagliata :-) la tagli con quella di rete a casa :-)
briciols
09-11-2013, 12:52
Comprati un set di kit a reagente cosi ogni volta ti eviti di andare in negozio ;)
quelli della aquili 5 in 1 sono i piu convenienti in rapporto qualità/prezzo ;-)
Malebogia
09-11-2013, 14:12
mi raccomando, segnati i valori di gh, kh, ph fatti con i test a reagente, non con le striscette :-)
e fatti dare osmosi pura, non già tagliata :-) la tagli con quella di rete a casa :-)
Grazie, per le quantità dovrò affidarmi ai commessi, essendo la prima volta non ho le idee ben chiare -:33
la quantità di osmosi? ma no la vediamo qui con i valori, loro ti danno solo l'osmosi pura :-)
Malebogia
09-11-2013, 14:56
Allora ti posso dire che la settimana scorsa avevo:
ph 7.5
gh 8
kh 7
nitrati <0.3 mg/l
nitriti 10ml/l
Acqua netta in acquario 24l, se i valori fossero ancora questi come mi comporto?
Secondo me in questo caso ti serve solo un sacchetto di torba per portare il pH sul 7.
Però in 24 litri ci sta stretto anche il solo Betta, eh.
cambi 5 litri di rete e 3 di osmosi, a fine maturazione.
non metterei però le rasbora, ma solo il betta maschio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |