Visualizza la versione completa : Puntini bianchi simili ad ictio
L.Draken S.
09-11-2013, 03:32
Salve a tutti.Ho allestito da circa tre mesi un acquario marino mediterraneo,la vasca è di 80 lt e la popolazione è composta da due serranus hepatus,da un diplodus anularis e da tre gobius niger.Il problema è questo.Due settimane fa ho inserito in vasca un piccolo tordo ocellato,e dopo tre giorni,le sono comparse addosso dei puntini bianchi,simili all'ictio che si riscontra in acqua dolce...l'ho liberata il giorno stesso,credendo che non avesse colpito gli altri...mi sbagliavo.A distanza di due settimane,anche lo sparaglione ed i due sacchetti presentano i puntini...il bello è che sta mattina ed oggi pomeriggio erano puliti,e sta notte,tornato a casa,li ho visti.Non sono particelle di sporco,sono proprio puntini bianchi,so riconoscerli ormai(errori con gli acquari dolci pagati amaramente..)...sapreste dirmi che malattia è ed un modo per debellarla,visto che è ancora agli inizi?Grazie a tutti in anticipo.
L.Draken S.
09-11-2013, 03:51
Ps:in acquario tengo anche molte rocce vive,con spugne e incrostazioni,molti spirografi ed un actinia equina ed un lismata seticaudata....gli ipotetici medicinali o trattamenti danneggeranno anche questi organismi?
Draken con tutta probabilità si tratta di Cryptocarion Irritans (detto anche Ictio marino). Nella sezione malattie marino ci sono decine di post dedicati.
In vasca con rocce ed invertebrati puoi trattare soltanto con cibo arricchito di vitamine e succo d'aglio e hai poche possibilità di successo anche per il sovraffollamento della vasca.
Spassionato consiglio (da parte di chi ha fatto i tuoi stessi errori):
1. "Pesca" e libera tutti i pesci che hai (troppo grandi per 80 litri).
2. La vasca ormai è infestata, tienila senza pesci per 40 giorni (in modo che tutti i parassiti si estinguano in assenza di ospiti da attaccare).
3. Mentre l'acquario si libera dai parassiti potresti mettere qualche nuovo piccolo pesce (ci sono bavose bellissime che non superano i 7-8 cm) in una vasca di quarantena con un proprio filtro biologico, se non si ammalano potrai inserirli in acquario quando sarà pronto.
Se non vuoi/puoi allestire una vasca di quarantena, ogni nuovo inserimento sarà un rischio di reinfezione della vasca. Dura lex sed lex.
L.Draken S.
13-11-2013, 21:09
Capisco....si,abbastanza dura....farò come mi dici.Ti ringrazio comunque =)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |