PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus morte e macchia bianca

jento
09-11-2013, 00:51
Ciao a tutti.
So che gli otocinclus sono pesci abbastanza delicati per via della provenienza.
Però nel mio acquario ne sono già morti 2 di un gruppo di 5 per cause sconosciute...
(il venditore ha detto per carenza di cibo....)

Ora ad un altro esemplare è comparsa questa "ferita\desquamazione"

http://i42.tinypic.com/v7e7fo.jpg

potrebbe essere questa la causa di morte degli altri 2 ? Oppure è una patologia parallela non mortale? (non ho potuto constatare se gli anche gli altri 2 morti l'avessero)
E' infettiva per gli altri pesci?

eltiburon
09-11-2013, 03:26
I valori?

jento
09-11-2013, 11:25
Ph: 6.65
gH: 6
kH: 3
PO4: 0.5
NO3: 5
T°: 25

ne servono altri?

jento
10-11-2013, 22:02
Nessuno sa dirmi se devo preoccuparmi per gli altri pesci o è solo una patologia non infettiva derivante da altre cause?

eltiburon
11-11-2013, 01:38
Servirebbero i NO2 anche.
Guarda, sinceramente non capisco. Io comunque tratterei il pesce ammalato con Baktopur (se ce l'hai) o con blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

jento
11-11-2013, 14:51
Ma non capisci perchè la foto è poco chiara? Perchè se così fosse ne faccio una con la mirrorless al posto di quella dallo smartphone.

Carmine85
12-11-2013, 03:30
Che abitanti hai esattamente oltre a loro? Hai movimento?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

eltiburon
12-11-2013, 04:06
Ma non capisci perchè la foto è poco chiara? Perchè se così fosse ne faccio una con la mirrorless al posto di quella dallo smartphone.

In effetti la natura della macchia non si vede bene. E' per caso "batuffolosa"?

jento
12-11-2013, 11:54
Che abitanti hai esattamente oltre a loro? Hai movimento?

12 paracheirodon simulans apparentemente in salute,vispi e mangiano cibo congelato (erano 14 2 mesi fa, 2 esemplari sono morti all'inizio )

7 caridine red fire, difficile però capire se sono ancora 7 dato che non si fanno vedere mai tutte insieme, e la grande vegetazione del mio pseudo plantacquario non aiuta

4 neritine

Il movimento c'è e anche molto.

In effetti la natura della macchia non si vede bene. E' per caso "batuffolosa"?

Una protuberanza batuffolosa assolutamente no.
E' più una rientranza, un buchino bianco scaglioso circolare. (parlando monto volgarmente)

Terrò la mirrorless di fianco all'acquario, sempre se riesco a ribeccarlo....perchè come dicevo non è facile averlo a portata di foto...

Carmine85
12-11-2013, 12:03
Si sarà ferito ,
Sta resistendo bene, perché di solito appena si feriscono o si ammalano, dopo un paio di giorni li vedi a pancia all'aria....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

jento
12-11-2013, 14:02
Ah..dici che sia una ferita? Non lo so però se sia andato a morire da qualche parte ....
Gli altri 2 otocinclus che sono morti (2 su 5 è un po' tantino) li ho visti e tirati fuori dalla vasca perchè erano proprio nella parte anteriore dell'acquario...(essendo già in decomposizione però non ho potuto vedere se avessero qualche macchia)
Questo con la descquamazione (ciamiamola così) bianca è da un po' che non lo vedo, però ripeto, a parte i simulans, caridine e locaridi nel mio acquario hanno mille posti dove nascondersi o mimetizzarsi

eltiburon
13-11-2013, 02:56
Ma non lo trovi più?

jento
13-11-2013, 19:56
Ho monitorato più volte l'acquario, e a me sembra proprio che ne sia rimasti solo 2 di otocinclus dei 5 iniziali....
Quindi probabilmente anche quello con la macchia bianca è morto.
Non sono come le caridine che se vogliono non si fanno vedere , bene o male questi prima poi li vedi.

eltiburon
14-11-2013, 04:37
Mi dispiace...