Visualizza la versione completa : Pressioni Impianto RO
Indiano81
15-05-2006, 11:35
Salve, ho un'impianto d'osmosi Ruwal completo di pre e post-filtro....
A me produce un po meno di 5 L in un'ora......è normale?
Forse la pressione dell'acqua del rubinetto è un po bassa, qualcuno sa quali pompe dovrei usare per aumentarla?
Jalapeno
15-05-2006, 11:43
5 litri ora cioè 120 al giorno direi che è poca poi dipende, la casa produttrice per quanti litri al giorno lo da? il mio viene spacciato per 190 litri al giorno e ne fa una 15ina in meno, dipende molto dalla pressione in ingresso.
Cleo2003
15-05-2006, 11:56
A me ne fa una decina di litri in un paio d'ore o poco meno (nn ricordo se è un 150litri al giorno l'impianto)
D'inverno ci vuol più tempo, in estate meno.. la temperatura un pò influisce
Indiano81
15-05-2006, 14:10
é un Ruwal e viene dato per 190 litri al giorno...
Nelle istruzioni, viene detto che se la pressione d'ingresso è bassa si può aumentare con alcune pompe....ma di che tipo? #24
Qualche consiglio?
Cleo2003
15-05-2006, 14:15
Per sapere quant'è la tua pressione dell'acqua c'è un aggeggio che hanno gli idraulici, lo mettono all'uscita del rubinetto e aprono l'acqua, ci mettono un secondo.
Cmq io ho un'ottima pressione dell'acqua e il tempo è quello..
-Aragorn-
15-05-2006, 18:19
é un Ruwal e viene dato per 190 litri al giorno...
Nelle istruzioni, viene detto che se la pressione d'ingresso è bassa si può aumentare con alcune pompe....ma di che tipo?
Qualche consiglio?
Con la pompa booster della ruwal
emanuele323
15-05-2006, 20:41
esatto io l'ho presa perchè producevo 2/3 litri all'ora......adesso arrivo a quasi 15 litri l'ora(impianto da 190 litri al giorno), con un rapporto di 2 litri di RO prodotta e un litro di scarto, valori dell'acqua KH e gH <1 non posso dirlo con maggiore precisione, perchè coi test tetra questa è la massima precisione #23
Jalapeno
15-05-2006, 20:53
Caspita emanuele323 produci quasi il doppio di quanto dichiarato dalla casa produttrice 360 litri contro 190 complimenti. Se guardi bene le istruzioni dei test Tetra trovi le spiegazioni per determinare il kh e gh anche di mezzo punto.
Indiano81
16-05-2006, 12:46
esatto io l'ho presa perchè producevo 2/3 litri all'ora......adesso arrivo a quasi 15 litri l'ora(impianto da 190 litri al giorno), con un rapporto di 2 litri di RO prodotta e un litro di scarto, valori dell'acqua KH e gH <1 non posso dirlo con maggiore precisione, perchè coi test tetra questa è la massima precisione #23
Ciao, posso chiederti se l'hai comprata su internet e quanto l'hai pagata?
Ho guardato il sito della Ruwal ma li non le vendono.....
Cmq puo andare bene qualsiasi pompa di rilancio?
...questo è strano ...adeso fai + acqua di quella che butti, sei sicuro di quello che dici ???
...il mio rapporto con un RW190 è 2 litri di scarto e uno buono ...tu fai l'esatto contrario -28d#
Indiano81
16-05-2006, 17:49
Scusate, ma voi la pompa l'attaccate direttamente tra il rubinetto e l'impianto d'osmosi oppure avete un serbatoio ?
Ho chiesto nei negozi di idraulica e m'hanno detto che è vietato attaccarle direttamente al rubinetto..... -28d#
Che pressione produce la vostra pompa e dove l'avete presa!!! #23
Scusate, ma voi la pompa l'attaccate direttamente tra il rubinetto e l'impianto d'osmosi oppure avete un serbatoio ?
Ho chiesto nei negozi di idraulica e m'hanno detto che è vietato attaccarle direttamente al rubinetto..... -28d#
Che pressione produce la vostra pompa e dove l'avete presa!!! #23
...e allora le lavatrici e le lavastoviglie dovrebbero essere vietate :-D :-D :-D
Indiano81
16-05-2006, 18:40
Ma te usi questa pompa di rilancio?
Ma te usi questa pompa di rilancio?
no, la produzione che ti ho detto sopra ...è quella della rete idrica
emanuele323
16-05-2006, 21:06
questa mi sembra interessante, ad un buon prezzo......http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1837_422_1630&products_id=10172&osCsid=2b5482f6372b1d7522a500e19490d05d; sembrerebe uguale alla mia della ruwal che pero è fino ad 80 galloni.......
...questo è strano ...adeso fai + acqua di quella che butti, sei sicuro di quello che dici ???
...certo :-)
krusty75
17-05-2006, 17:21
La resa di un impianto ad osmosi e strettamente legata alla pressione sulla membrana e alla temperatura dell'acqua.Per sapere la pressione dell'acqua sulla membrana esiste in commercio un piccolo manometro che si monta sull'impianto (solitamente sul cilindro che contiene la membrana. I produttori solitamente indicano la resa dell'impianto alla pressione di 4 bar. Valore difficilmente rilevabile in appartamenti situati ai piani alti.Per aumentare la resa si usa appunto la pompa su indicata.La pompa va scelta in base al tipo di membrada che monta l'impianto. Inoltre quando si usa tale pompa per ottimizzarne l'uso e bene sostituire il riduttore di flusso dell'impianto con uno variabile (in pratica questo permette di modificare il rapporto tra acqua prodotta e acqua di scarto agendo sulla pressione). In pratica chiudento il riduttore aumentera la pressione sulla membrana e si migliora la qualità dell'acqua.Ad esempio io ho un impianto con membrana da 150 galloni, con una pressione sulla membrana massima di 6 bar (mai superare questo valore altrimenti si buca la membrana) ottengo acqua a durezza 0 (Gh KH) in una quantità di 20 litri in poco meno di 35 min.
Indiano81
17-05-2006, 19:18
Senti, potresti dirmi che tipo di pompa usi per aumentare la pressione in entrata?
Invece per riduttore di flusso cosa intendi? Io ho un impianto Ruwal 50p con post-filtro e l'acqua di scarto esce solo da un tubicino, non ho altro....
krusty75
18-05-2006, 16:39
E una pompa boster (diversa da quelle del filtro) che ha un certo costo (ne devi prendere una per impianti da 50 galloni). Per il riduttore e sempre presente negli impianti e può essere interno o esterno.In uscita all'ìimpianto hai un cilindretto solitamente bianco .Quello variabile e simile ad un rubinetto a manopola la pompa e questa .Io la presi perchè dopo aver preso l'impianto da acquaingros avevo acqua a durezza 4 e non zero. Contattato acquaingros per chiarimenti (si sono dimostrati molto disponibili e cortesi a differenza di altri) mi diedero il numero di cell del loro fornitore.Contattata questa persona ,mi fece effettuare tutta una serie di misurazioni (Gh,Kh,N02,No3 ,conducib.Ph) e fatto diversi tentativi ,giunse alla conclusione che era un prob di pressione e mi consiglio di comprare la pompa e il rid di flusso. Visti i prezzi online (si sup i 200 euro per una pompa per 150 galloni e solo 10 per il riduttore ero perplesso,il tutto mi costava il doppio dell'impianto.Lo ricontattai chiedendo se ci potessero essere altre altertnative e con mio stupore mi disse che se volevo potevo comprare da loro e che alla modica cifra di 150 euro mi dava pompa per 150 galloni,trasformatore,due metri di tubo e il riduttore di pressione e la spedizione compresa. Lo presa e ora e tutto ok,
Indiano81
19-05-2006, 12:10
Ma hai due riduttori (seconda e terza foto) ?
Anche io ho acquistato da acquaingros, nella scatola il riduttore non c'era, probabilmente nei filtro Ruwal è interno.....
Per questo volevo ordinare il riduttore manuale (seconda foto)...
Per la pompa è una bella spesuccia.....dovrò pensarci bene (magari trovandola usata) #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |