Visualizza la versione completa : pompe di movimento?
guasta21
08-11-2013, 20:26
Salve a tutti,
ho una vasca da 250L, e come movimento avrò un 1200L/h. Il movimento mi sembra equilibrato,
in vasca ho coralli poco esigenti (xenia, ricordea, euphillya) e mi sembrano tutti "mossi" al punto giusto.
E' il caso di aumentare il movimento? potrebbe, lo scarso movimento, essere la causa delle alghe marroni?
Tutti gli animali in vasca sono in ottima salute, l'euphillya si sta anche riproducendo (bolla bianca)
Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2013, 20:57
Salve a tutti,
ho una vasca da 250L, e come movimento avrò un 1200L/h. Il movimento mi sembra equilibrato,
in vasca ho coralli poco esigenti (xenia, ricordea, euphillya) e mi sembrano tutti "mossi" al punto giusto.
E' il caso di aumentare il movimento? potrebbe, lo scarso movimento, essere la causa delle alghe marroni?
Tutti gli animali in vasca sono in ottima salute, l'euphillya si sta anche riproducendo (bolla bianca)
Uno scarso movimento potrebbe creare problemi simili.......
kialilly
08-11-2013, 21:16
Mi sembra pochissimo il tuo movimento... io avevo 2 pompe da 2500 litri/h che andavano alternate su 90 litri circa (ora ho una vortech mp10 messa al massimo).
maraja72
08-11-2013, 21:22
Io sul 240 litri avevo prima due koralia 4 e poi sostituite con 2 tunze 6055.
Credo che hai pochissimo movimento e che alla lunga ti porterà problemi di ciano e altre alghe
guasta21
08-11-2013, 21:26
ma i mollaccioni e l'euphylla non vengono infastidite dalla troppa corrente? ho letto che non necessitano di troppo movimento, anzi
kialilly
08-11-2013, 21:36
E' vero, non vogliono troppo movimento, ma un movimento adatto alla vasca sì. In genere basta che disponi le pompe in modo che la corrente non colpisca direttamente gli animali. La mia euphyllia è messa un po' distante dalla Vortech, in effetti si apre di più quando la pompa inizia a sporcarsi e quindi spinge meno, ma non ha problemi neanche quando le arriva il flusso alla massima potenza. Ma hai una sump? Perché con così poco movimento potrebbe anche esserci carenza di ossigeno credo...
guasta21
08-11-2013, 21:40
si ho sump, ma da sempre il mio movimento è carente, ma gli animali li vedo in salute. ora ho trovato un'offerta per delle pompe e vorrei fare il passo; ma mi chiedo se ne vale la pena, visto che.. finché le cose funzionano.. l'unico mio perenne problema sono le alghe, ma sono praticamente certo che la causa sia l'acqua del rubinetto
kialilly
08-11-2013, 21:45
Ah beh, allora sì, tra il movimento basso e la "sanissima" acqua del rubinetto della zona di Milano non stento a credere che coltivi alghe alla grande! Forse allora come investimento più urgente ti consiglierei un impiantino a osmosi... non serve che ti sveni, qualsiasi cosa è meglio dell'acqua del rubinetto!
guasta21
08-11-2013, 21:52
assolutamente! sto aspettando l'offerta giusta ( ci si arrangia con il mercatino visto i costi ridicoli del marino).. comunque è nella lista!
kialilly
08-11-2013, 22:01
Anch'io diverse cose le ho prese sul mercatino, però sull'impianto a osmosi te lo sconsiglio... difficilmente puoi essere sicuro di come è stato tenuto, se solo c'è da cambiare la membrana rischi che ti costi più che comprarlo nuovo! Prova a guardare qualche prezzo online... ad esempio io ho un impianto molto simile a questo, e il prezzo mi sembra molto onesto:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-osmosi-inline-stadi-litri-giorno-filtro-anti-sio2-p-8382.html
guasta21
08-11-2013, 22:03
il prezzo è ottimo, ma anche l'impianto, merita? me lo consigli?
maraja72
08-11-2013, 22:06
L'impianto dell'aquili è ottimo...poi a quel prezzo 4 stadi. ...
kialilly
08-11-2013, 22:11
L'unica cosa che stavo notando è che in quel modello non c'è il riduttore di flusso esterno che è comodo per lavare la membrana, non so se lo si possa semplicemente aggiungere in un secondo momento se vedi che così è troppo scomodo. Io avevo trovato il mio impianto in mega offerta a 50€, poi man mano che c'erano da cambiare le cartucce ho messo tutto della Aqua1, sostituendo il post filtro con le resine a viraggio di colore per capire quando sono esaurite.
guasta21
08-11-2013, 22:18
per cominciare mi sembra buono, poi se me lo consigliate!
vi ringrazio! :D
kialilly
08-11-2013, 22:22
Visto che siamo in vena di consigli per gli acquisti, per le pompe prova a leggere qualche discussione sulle nuove Jebao... ho visto alcuni video e mi sembrano ottime, tanto che sono molto tentata di provarle! Il prezzo è irrisorio rispetto alle prestazioni (e alla concorrenza!!)!
guasta21
08-11-2013, 22:46
mi informo subito! grazie 1000 :) :)
kialilly
08-11-2013, 22:59
Non c'è di che! ;-) Non so che misure abbia la tua vasca, ma se non ti serve tantissimo movimento credo basti una WP-25, dai video sembra che abbia una potenza eccezionale!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |