PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione, acqua sporca e cattivo odore

Bremen
08-11-2013, 16:22
Sono certo che questo argomento è già stato trattato pero provo a usare la funzione cerca ma mi manda a discussioni dove non si fa parola del problema...
La vasca è in maturazione da pochi giorni, precisamente da lunedì mattina, meno di una settimana, il fondo è uno strato di fondo fertile sera e sopra ghiaia e sabbia di fiume lavata e infornata, ho aggiungo due legni comprati e piante, l'acqua all'inizio abbastanza pulita ha iniziato a intorbidirsi, e fino a qui nessun problema, già mi era successo con altri acquari e dopo pochi giorni tutto tornava normale, ma questa volta si è aggiunto un odore sgradevole di marcio, e non so a cosa sia dovuto, il filtro è interno, caricato con una spugna in dotazione e lana perlon, per togliere qualsiasi sostanza che possa essere stata introdotta ho messo un piccolo sacchetto di carboni attivi, lo terrò li uno due giorni. Che mi consigliate di fare?

scriptors
08-11-2013, 16:52

Prova a toccare i legni e vedi in che condizioni sono, poi dovresti misurare NH4 (se li hai) ed NO2 ... l'odore di marcio non è normale

ps. ovviamente il filtro è acceso e l'acqua circola, giusto ?

Bremen
08-11-2013, 17:09
I legni sono in buone condizioni, non ho i test per NH4...con quello che costano i test...e nemmeno NO2 perché non mettendo pesci prima di natale non pensavo di comprarlo in quanto pensavo che già il filtro fosse maturo in quel momento...
Il filtro è funzionante e l'acqua circola bene, vedo un buon rimescolamento...pero ha quell'odore dolciastro di qualcosa marcescente. Comprerò il test di NO2 oggi e vediamo che dice...

scriptors
08-11-2013, 17:16
Puoi anche evitare di spendere e lasciare tutto come è ... se la puzza la senti anche la prossima settimana allora vale la pena investigare #70

Bremen
08-11-2013, 17:23
Dici?? Se è così aspetto ancora una settimana.
L'altro acquario ha passato lo stesso problema più o meno, in un paio di giorni è diventata l'acqua molto opaca, ma sono partito per le vacanze e quando sono tornato era perfetta, maturazione avvenuta e pronta per l'inserimento della fauna. Non so se anche a questo l'acqua puzzava, perché non ero in casa per controllarlo. Speriamo sia solo passeggero e passi in pochi giorni, perché avere una vasca in salotto che sembra immersa nella nebbia e puzza come una discarica non è il massimo...

scriptors
08-11-2013, 17:28
ammazza ... hai usato stallatico come fondo :-D

Bremen
08-11-2013, 17:41
In realtà è sabbia raccolta al lato di un fiume, lavata e rilavata per un'ora e poi passata in forno, non pensavo avesse tanto materiale organico da puzzar così ancora!