Visualizza la versione completa : Coralli e Temperatura
PedroThePedro
08-11-2013, 14:44
Ciao a tutti,
per caso mi sono imbattuto su questo articolo (in inglese)
http://www.aims.gov.au/latest-news/-/asset_publisher/MlU7/content/coral-chemicals-protect-against-warming-oceans
Mi chiedo fino a che punto e a che temperatura arrivano a sopportare i coralli in acquario. In mare o meglio in oceano pare che si autodifendano, però non ho letto la temperatura massima.
Che ne pensate?
Paolo Piccinelli
08-11-2013, 15:11
In acquario meglio non superare i 28°C per lunghi periodi e non arrivare MAI sopra i 30°C.
Lo scorso anno a Berenice ho visto coralli sul litorale con acqua a 36°C
La biologa del villaggio dice che sono temperature abbastanza usuali e che i coralli ivi presenti (stilopore, pocillopore, porites) le tollerano per qualche ora al giorno.
PedroThePedro
08-11-2013, 16:20
Nei nostri acquari dovremmo avere coralli di provenienza Berenice ;-) , per avere meno problemi.
maurizio71
08-11-2013, 16:31
Testato personalmente questa Estate. Ho notato un valore di soglia a 30,5 - 31,0 che riuscivo a mantenere alimentando in modo sovrabbondante. Poi, una decina di giorni a 31,5 - 32,0 per 4-5 ore al giorno, sono stati fatali (probabile che gli animali fossero già provati). Ho perso 4 colonie di acropore ... Ed ho acquistato un refri ...
P.S. gli LPS non hanno mostrato mai segno di sofferenza, così come le motipore digitate ed alcuni tipi di acropore cresciute da talee. In effetti ho perso quelle probabilmente più delicate, due selvatiche ed una hoeksemai, acquistate già come colonie ...
attenzione a differenziare un incremento lento e costante da picchi di temperatura. Si parla di meccanismi di difesa: un incremento lento da il tempo di metterli in atto, un picco di temperatura no..
I coralli vivono bene, tanto a 20°C, che a 36°C, l'importante e' che ci nascano e ci si abituino durante la crescita. I coralli hanno memoria, l'acquisiscono e la mantengono, come i pesci. Sanno quando devono produrre piu' mucosa e quando spolipare. Alcuni coralli, comunemente ospitati nelle nostre vasche, vivono in luoghi, dove si ritrovano completamente fuori dall'acqua, sotto il sole di mezzo giorno a 35 e piu' gradi, per diverse ore. Provateci con uno solo dei coralli che abbiamo in vasca,....... Abitudine e memoria.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |