Entra

Visualizza la versione completa : L'acqua rimineralizzata è potabile?

Marga
08-11-2013, 12:15
Buon giorno,
vedo che siete degli esperti d'acqua, quindi voglio sottoporvi una domanda x me molto importante.
Vivo in India dove l'acqua è un disastro. È acida, è piena di veleni di vario genere, è biologicamnete infestata da microorganismi di vario genere. quindi è impossibile berla senza filtrarla, depurarla, disinfettarla, etc etc etc.

Io ho in casa due filtri, uno dei quali a Osmosi inversa, che su un acqua leggermente acida (6,8) mi produce acqua intorno al 6 che è impossibile da bere senza rimineralizzazione.
Io la rimineralizzo col basenpulver, ma un po' a occhio e non sono sicura che sia perfettamente efficace visto che non nasce a tale scopo... cercando su internet mi sono imbattuta in vari sali rimineralizzanti, tipo i sali Sera e altri che sembrano invece dosati apposta x questo.
quindi la domanda è: questi sali producono acqua potabile x gli esseri umani o contengono delle altre sostanze che possono essere dannose se imbevute?
Purtroppo le mie conoscenze di chimica sono basse: non so se basta mettere della polvere piena di minerali nell'acqua x rimineralizzarla. Sento parlare di ionizazione e non so esattamente cos'è...
C'è qualcuno in grado e disposto a darmi dei ragguagli? Grazie
Marga :-)

berto1886
08-11-2013, 12:44
teoricamente i sali usati in acquariofilia non sono "tossici" per l'uomo ma secondo me una volta inseriti una sterilizzata con uv gliela darei... si sa mai...

Marga
08-11-2013, 12:49
teoricamente i sali usati in acquariofilia non sono "tossici" per l'uomo ma secondo me una volta inseriti una sterilizzata con uv gliela darei... si sa mai...
Grazie!

berto1886
08-11-2013, 12:55
di niente... non idea però di come possa essere il sapore... non ci sono farmacie o qualcosa di simile dove reperire il carbonato di calcio e altri sali per rimineralizzare l'acqua?

Marga
08-11-2013, 13:04
di niente... non idea però di come possa essere il sapore... non ci sono farmacie o qualcosa di simile dove reperire il carbonato di calcio e altri sali per rimineralizzare l'acqua?
Guarda, in farmacia si trovano solo dei sali effervescenti, che contengono anche zucchero, contro la disidratazione. Io mi porto dei sali x umani dall'Italia, il Basen Pulver
http://www.named.it/italiano/prontuario_dettaglio.asp?applicazione=12&prodotto=56&grup=set
che è una polvere alcalinizzante a base di calcio, magnesio, bicarbonato di sodio e potassio. Il problema è che non so come dosarla bene e il sapore non è un granché... il ph lo corregge, questo sì, ma non so se basta e non so se a lungo andare può fare male ai reni. Vorrei trovare una soluzione meno improvvisata... :-)

berto1886
08-11-2013, 13:07
capito... potresti portarti sempre dall'italia i componenti sfusi (tra cui il carbonato di calcio, il carbonato di potassio e il solfato di magnesio tanto per citarne alcuni) e farti l'acqua da te facendola assomigliare a normale acqua potabile... hai letto l'articolo di scriptors a riguardo?

Marga
08-11-2013, 13:12
È quello che si intitola "farsi l'acqua da sé" o qualcosa di simile, molto lungo e molto tecnico? Ci ho dato un'occhiata ma mi sembrava molto orientato alle piante e ai pesci. e se non è quello mi mandi il link se ce l'hai a portata di mano? Grazie ancora Berto, sei davvero gentile

berto1886
08-11-2013, 13:14
si si l'articolo è quello... è orientato per le piante ma con qualche accorgimento potrebbe essere utile anche al tuo scopo... (dovresti provare a chiedere direttamente a scriptors se si può intervenire per avere acqua alimentare)...

Marga
08-11-2013, 13:19
Sì, ottima idea, gli ho inoltrato il mio messaggio! e grazie grazie grazie...

berto1886
08-11-2013, 13:24
di niente figurati ;-)