Entra

Visualizza la versione completa : cambio h20 e filtro

alessandro123
08-11-2013, 11:28
ciao a tutti!!
il mio acquario e' da 50L +- e ormai l'ho attivato da un mese! mi sto preparando al primo cambio dell'acqua e del filtro, mi dite come fare? intendo dire: quanta acqua devo cambiare? come devo preparare la nuova acqua da mettere nell'acquario? e per quanto riguarda il filtro (cannolicchi, spugna e lana sintetica), se lo devo cambiare tutto o no? perfavore rispondetemi, grazie gia' da adesso!!! :))

Markfree
08-11-2013, 11:40
mi sto preparando al primo cambio dell'acqua e del filtro

il filtro non lo toccare, al max dai una sciaquata, con acqua dell'acquario alla lana di perlon se la vedi parecchio sporca e noti che il flusso del filtro è ridotto

no2 e no3 a quanto sono?

berto1886
08-11-2013, 11:43
il filtro non lo toccare vanno pulite le spugne e cambiata la lana (non tutte e due le cose contemporaneamente ma a distanza di almeno una settimana l'una dall'altra) quando noti che cala la portata. Il primo cambio solitamente è meglio farlo 15 giorni dopo aver inserito i primi pesci (quindi se la vasca l'hai avviata un mese fa il primo cambio lo fai un mese e mezzo dopo che è partita) di solito si fa del 10 - 15% a settimana l'acqua del cambio deve essere il più possibile simile a quella in vasca come durezze (GH e KH) e come temperatura ;-)

Elia00
08-11-2013, 12:24
ciao a tutti!!
il mio acquario e' da 50L +- e ormai l'ho attivato da un mese! mi sto preparando al primo cambio dell'acqua e del filtro, mi dite come fare? intendo dire: quanta acqua devo cambiare? come devo preparare la nuova acqua da mettere nell'acquario? e per quanto riguarda il filtro (cannolicchi, spugna e lana sintetica), se lo devo cambiare tutto o no? perfavore rispondetemi, grazie gia' da adesso!!! :))

Pur se è attivo da un mese non vul dire che devi effettuare il cambio d'acqua hai gia superato il pi picco hai pesci nell'acquario.