Visualizza la versione completa : Scadenza cibo congelato
Marco2188
08-11-2013, 11:24
Ciao a tutti.
Stavo valutando di acquistare del cibo congelato su acquarium line perché mi sembra un pò più conveniente del mio negoziante.
Visto che devo acquistare minimo un chilo volevo sapere se questo tipo di cibo ha una data di scadenza. Non avendo moltissimi pesci (al momento tre oranda e tra poco un banco di cardinali) temo che possa scadere.
Al momento somministro ai miei oranda delle dafnie due volte a settimana mezzo cubetto circa alla volta (confezione da 100gr divisa in 35 cubetti)
berto1886
08-11-2013, 11:51
i surgelati hanno sulla scatola la data di scadenza di solito è molto lunga (anche più di un anno)... non riesci a condividere il KG di surgelato con qualcuno così dividi pure le spese?
Marco2188
08-11-2013, 11:53
In effetti il passo successivo era creare tipo un gruppo di acquisto. Io personalmente non conosco acquariofili in zona
berto1886
08-11-2013, 12:05
capito... anche somminitrandolo tutti i giorni 1Kg è difficile da smaltire da solo
Luca_fish12
08-11-2013, 21:25
La scadenza sui cibi congelati è una prassi burocratica, è obbligatoria per legge.
Ma come insegnano le nostre nonne un cibo nel congelatore ha una scadenza decisamente lunga, spesso neanche si calcola.
Certo non lo conservare 10 anni, ma se in 2/3 anni lo consumi (e voglio sperarlo) non ti fare problemi! :-)
Piuttosto cerca di comprare diverse tipologie e non un cibo solo!
berto1886
08-11-2013, 22:42
Si ma 2-3 chili di cibo a voglia consumarlo
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Luca_fish12
09-11-2013, 19:17
Sì, 2/3 kg sono una follia se non si ha una buona fishroom da nutrire.
Per le esigenze normali già 1 kg è una buonissima quantità!
Chi ne deve comprare così tanto?
guppynic
09-11-2013, 19:40
Ciao, scusate non so se sbaglio ma comunque non ne deve prendere per forza un kg per tipo. Se non ricordo male mi pare da acquariumline si possa fare 1/2kg e 1/2kg
Luca_fish12
09-11-2013, 19:45
Comunque è una follia obbligare ad acquistare pacchi di almeno 5 blister tutti uguali per forza... Non si riesce ad avere cibo sufficiente a variare per una buona dieta a base di congelato...bò...
guppynic
09-11-2013, 19:51
effettivamente è strano... non si capisce questa imposizione...
ma tutti i negozi sono così fiscali?
Luca_fish12
09-11-2013, 19:56
No, assolutamente!
Almeno, io comprai una volta il congelato via internet (mi pare da acquari outlet) e ho scelto io i blister che volevo; adesso lo compro direttamente qui da me perchè tanto con i prezzi e la qualità conviene ed evito le spedizioni.
guppynic
09-11-2013, 20:08
purtroppo nei pochi negozi della mia zona non lo trovo... sicuramente quando finisco questo farò una ricerca più approfondita ;-)
Marco2188
09-11-2013, 22:56
Il mio negoziante me lo vende a 5€ la confezzione da 100g
Inviato dalla Batcaverna
guppynic
10-11-2013, 00:35
ma cos'è aragosta? :-) a parte la battuta se è di qualità e puoi diversificare scegliendo più tipi
comunque il negozio nominato da Luca mi sembra molto conveniente e offre buona scelta
Marco2188
10-11-2013, 01:02
Semplici dafnie :-) sulle scelta quella non manca e considerando che il consumo non e eccessivo ci puo anche stare come prezzo
Inviato dalla Batcaverna
guppynic
10-11-2013, 08:07
Si infatti
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Luca_fish12
10-11-2013, 09:29
ma cos'è aragosta? Semplici dafnie
Aspettate ma di che alimento parlate?!? C'è una tipologia di blister composto da uova di aragosta: è un cibo non molto diffuso ma davvero ottimo. E' un po' grasso e proteico ma essendo di piccolissime dimensioni è utile come leccornia per tutti i pesci o per farli riprendere dopo stress, trattamenti medicinali, per stimolare la riproduzione, ecc :-)
Per il prezzo del blister di Marco, più o meno sono i prezzi che ci sono nei negozi (anche se non conosco la marca nel tuo caso specifico). Credo che non siano tutto sommato alti considerando che un blister dura parecchio e il cibo è nettamente migliore del secco che costa anche di più a volte! :-)
Luca_fish12
10-11-2013, 09:31
Rileggendo i post ho capito ora la battuta sull'aragosta! :-D
Comunque non è un prezzo altissimo per un negozio su strada alla fine! :-)
guppynic
10-11-2013, 09:52
Si era solo una battuta :-) comunque è comodo avere un negozio che li tratta... e si evitano spedizioni e costi di imballo ;-)
berto1886
10-11-2013, 13:42
Io per fortuna li trovo
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
realexander
10-11-2013, 18:12
vorrei provare ad utilizzare il congelato, ma chi e cosa vi garantisce la catena del freddo?
Luca_fish12
10-11-2013, 20:34
vorrei provare ad utilizzare il congelato, ma chi e cosa vi garantisce la catena del freddo?
Avere la conferma assoluta della catena del freddo è impossibile, ma non perchè si acquista da internet con la spedizione, è impossibile anche se vado al negozio sotto casa.
Così come è impossibile sapere cosa c'è nei mangimi secchi (per esempio) e se questi sono stati conservati bene o non sono scaduti.
Noi ci possiamo semplicemente basare sulla fiducia verso un marchio di qualità nel settore, un negozio serio e onesto e la buona sorte che non guasta mai! ;-)
guppynic
10-11-2013, 20:45
Avere la conferma assoluta della catena del freddo è impossibile, ma non perchè si acquista da internet con la spedizione, è impossibile anche se vado al negozio sotto casa.
Così come è impossibile sapere cosa c'è nei mangimi secchi (per esempio) e se questi sono stati conservati bene o non sono scaduti.
Noi ci possiamo semplicemente basare sulla fiducia verso un marchio di qualità nel settore, un negozio serio e onesto e la buona sorte che non guasta mai! ;-)
Quoto in pieno! Chi ti garantisce che il negozio sotto casa "rispetti" la catena del freddo?
Per fare un esempio non so se ti è capitato di vedere come "scaricano" (ed è un eufemismo) i pesci appena arrivati nelle vasche per la vendita, figuriamoci il congelato...
guppynic
10-11-2013, 22:05
Scusate a proposito di cibo, un consiglio: quale cibo vivo (oltre alle daphnie) si può allevare (anche nel periodo invernale) per fornire una dieta discreta?
Luca_fish12
10-11-2013, 22:09
Si possono allevare diversi tipi di cibo vivo anche durante l'inverno (magari serve riparare un po' la coltura o metterla in un luogo al chiuso).
Dipende dai pesci che devi nutrire, ma per esempio i piccoli vermetti terrestri come gli enchitrei si possono tenere in cantina o sotto un riparo, idem i lombrichi (se hai pesci grandi).
Poi ci sono alcuni chironomi nostrani che depongono anche in inverno.
Se invece hai le colture al chiuso puoi avere anguillole, drosophile, piccoli grilli, artemie....ecc
Comunque per approfondire l'argomento apri un post nuovo così non si mischiano troppe info ;-)
guppynic
10-11-2013, 22:12
Ok, scusate #12
realexander
11-11-2013, 09:48
ma se non viene garantita la catena del freddo (cosa che credo) e quindi il prodotto è alterato, ho letto che può sviluppare patogeni.
guppynic
11-11-2013, 10:43
Certo. Ma a questo punto o lo compri e ti fidi o non lo compri
Luca_fish12
11-11-2013, 13:39
ma se non viene garantita la catena del freddo (cosa che credo) e quindi il prodotto è alterato, ho letto che può sviluppare patogeni.
Dipende, anche qui non è sempre vero al 100% quello che si legge in giro.
Infatti molti alimenti congelati sono confezionati sottovuoto e stanno al buio, per cui se anche si scongelano per poche ore e poi si ricongelano non succede granchè al prodotto.
Il prodotto si altera se viene lasciato a scongelare per diversi giorni sotto al sole senza protezioni, allora marcisce tutto.
Per quanto riguarda la catena del freddo, certamente noi dobbiamo fare in modo di mantenerla il più possibile dal momento dell'acquisto al momento dell'arrivo a casa, ma per il resto non abbiamo strumenti per sapere che alimento c'è.
O meglio, ne abbiamo uno solo, quello di verificare al momento dell'utilizzo se il prodotto è in buone condizioni o presenta evidenti stati di marchiume/decomposizione. Mi è capitato di avere un blister di chironomi di una nota marca con chironomi marroni anzichè rossi; questo indica che il prodotto è stato congelato da morto (nel migliore delle ipotesi e già non andrebbe bene) oppure che il prodotto è in stato di decomposizione.
Invece altri blister sono perfetti e questo dimostra che il prodotto è buono.
Per il resto si va un po' a fiducia, più o meno come quando si compra un gelato o, peggio ancora, gli alimenti congelati al supermercato...
realexander
11-11-2013, 14:03
sisi infatti, concordo sul discorso della fiducia, diciamo che vale per tutti i settori, però penso anche che ad esempio il congelato "degli umani" e forse soggetto a controlli di qualità che magari sul congelato "per pesci" non ci sono, stesso discorso per mangimi secchi e affini.
Siamo tutti delle piccole cavie :-D :-D
grazie per le delucidazioni!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |