PDA

Visualizza la versione completa : zebrazoma veliferum/desjardinii

Peppe8
08-11-2013, 09:49
Ragazzi innanzi tutto vorrei chiedervi questo esemplare secondo voi è un desjardinii o un veliferum? Inoltre come potete vedere dalla foto è un esemplare abbastanza grande sarà all'incirca sui 17cm e sta con me da circa 6 anni in una vasca 120x50x55(è lo stesso pesce che vedete nella foto del mio avatar);mi chiedevo se secondo voi la vasca ormai non è più adatta per un esemplare di tale dimensioni..il pesce sta bene mangia gironzala in vasca per quanto può ed è sempre attivo e in ottima salute...dite che comunque nonostante ciò il pesce soffra per lo spazio ristretto?? Porre anche darlo via però ho paura che il pesce possa risentirne e magari morire ritrovandosi si in una vasca molto più grande, ma con abitudine e ospiti totalmente diversi da quelli con i quali ha convissuto per tutti questi anni, oltre al fatto che ci sono molto affezionato essendo stato il mio primo pesce...potreste darmi consigli al riguardo? Specialmente a chi ne capisce più di me in materia..inoltre per curiosità quanto potrebbe valere questo tipo di esemplare in ottime condizioni e di questa stazza?
http://s21.postimg.cc/lqs1e7y7n/image.jpg (http://postimg.cc/image/lqs1e7y7n/)

http://s21.postimg.cc/i3ca85q0j/image.jpg (http://postimg.cc/image/i3ca85q0j/)

http://s21.postimg.cc/7rvc1r8xf/image.jpg (http://postimg.cc/image/7rvc1r8xf/)

Wurdy
08-11-2013, 09:58
E' un Dejardinii, e se dovessi dirti se inserirlo oppure no in 330 lt ti direi di no, ma visto che ce l'hai già e mi sembra in ottima salute io non lo toglierei.
E' un pesce che cresce tanto e che ha tanto bisogno di nuotare, ma se non ha altri acanturidi in vasca riesce ad "adattarsi" a spazi un po' inferiori a quelli idonei per lui ( da 450/500 lt in su)

ede
08-11-2013, 12:09
Secondo me toglilo ai primi segnali di nervosismo.. A vedere le foto la vasca sembra stargli stretta e lui mi sembra un gigante, ma se per ora sta bene tienilo ancora un po'..

rip
08-11-2013, 12:31
Concordo con chi mi ha preceduto. Vasca al limite per lui, ma se sta bene ti conviene tenerlo, soprattutto se non sei certo che andrà a stare meglio.

Peppe8
08-11-2013, 13:26
Si infatti finora non mi ha mai dato problemi a parte che quando metto il mangiare lui per arrivare a prenderlo prima degli altri a volte fa uscire acqua dalla vasca...l'unica cosa è che poverino non va a dormire come tutti gli altri che si nascondono sotto rocce ecc perché non c'è spazio per lui sotto le rocce..in vasca oltre a lui ho un piccolo epatus che non ho potuto portare indietro in quanto me lo hanno regalato uno strigosus un loricolus e unA crisptera ( non so se si scrive così) ma se riuscissi a trovare qualcuno che lo tiene bene in una gran vasca dite che soffrirebbe il passaggio? E per quanto riguarda la valutazione del pesce?

Wurdy
08-11-2013, 13:38
ecco... con 3 acanturidi il discorso cambia e inizierei a pensarci seriamente di togliere qualcuno... primo da togliere l'hepatus perche se non togli adesso sarà da togliere tra non molto.

Peppe8
08-11-2013, 14:40
ecco... con 3 acanturidi il discorso cambia e inizierei a pensarci seriamente di togliere qualcuno... primo da togliere l'hepatus perche se non togli adesso sarà da togliere tra non molto.

ma diventerà grande in fretta? perché se toglievo il desjardinei tenevo l'epatus visto che era ancora piccolino...se dovessi vendere il desjardinei quanto potrei chiedere?

Wurdy
08-11-2013, 15:54
L'Hepatus cresce in fretta e spesso crescendo manifesta segni di insofferenza che non sempre vengono interpretati come tali, ma è un pesce che patisce molto le vasche di dimensioni limitate.
Pet il discorso prezzi non ne ho idea ;-)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Peppe8
09-11-2013, 11:25
ok va bene ti ringrazio, se non potrò ingrandire ulteriormente la vasca non appena troverò qualcuno che sappia tenerlo egregiamente lo darò via anche se a malincuore

maraja72
09-11-2013, 14:17
Sei un grande....ho letto pochissimi post di acquariofili che si creano problemi per sapere se la loro vasca è idonea o meno a quel tipo di pesce o all'altro. ...anzi solitamente se ne fregano altamente dicendo che comunque nel negozio stavano in vaschette ben più piccole...bravo!!!
:thumbup:

Wurdy
09-11-2013, 14:23
maraja72 concordo con te che Peppe rappresenta un caso da seguire ed imitare in questo, ma credo anche che non siano così rari, anzi, ritengo che ce ne siano tanti altri che abbiano acquisito e fatto proprie le basi dell'acquariofilia consapevole.
Almeno qui su AP i casi di quelli che se ne fregano direi che, fortunatamente, sono la minoranza ;-)

Peppe8
09-11-2013, 16:49
Sei un grande....ho letto pochissimi post di acquariofili che si creano problemi per sapere se la loro vasca è idonea o meno a quel tipo di pesce o all'altro. ...anzi solitamente se ne fregano altamente dicendo che comunque nel negozio stavano in vaschette ben più piccole...bravo!!!
:thumbup:

ti ringrazio :-)

maraja72 concordo con te che Peppe rappresenta un caso da seguire ed imitare in questo, ma credo anche che non siano così rari, anzi, ritengo che ce ne siano tanti altri che abbiano acquisito e fatto proprie le basi dell'acquariofilia consapevole.
Almeno qui su AP i casi di quelli che se ne fregano direi che, fortunatamente, sono la minoranza ;-)
quoto #70

leonardodp
13-11-2013, 15:24
Concordo con quello che avete detto però non sono d'accordo al fatto che molti ragazzi che non sanno all'inizio di questo forum e di altri si fanno ''fregare'' dal negoziante,ad esempio io ho un Veliferum e quando andai e lo vidi in un'acquarietto dal rivenditore da più di 1 mese ho deciso di prenderlo nn sapendo che cresceva molto ed ora anche io seguirò il vostro consiglio nn appena vedo un segno di stress lo regalo ad un mio amico che ha una vasca più grande....Per questo invito chi ci legge a chiedere qui sul forum perchè aiuta moltissimo visto che ci sono dei veterani e sanno il fatto suo......(io sono un novello ancora) ;-)