Visualizza la versione completa : piccolo dubbio
Ciao a tutti!!!
è un po' di tempo che mi ronza per la testa questo dubbio.
Ho allestito un biotopo asiatico con Colisa Lalia e Rasbore Heteromorphe, leggo su più parti che per questo genere di biotopo e con questo genere di pesci (colisa) bisogna mantenere poco movimento in superficie.
Fatta questa premessa vado al mio dubbio.
Ho un Pratiko 100, questo filtro ha 7 tacche per regolare il flusso, io lo stò facendo girare mettendolo sulla seconda tacca (molto lento quindi).
Stò facendo bene o no???
Devo mettere l'uscita del filtro un pochino più in profondità ed aumentare il flusso mantenedo così poco movimento superficiale???... ( considerate che l'uscita è già sotto il pelo dell'acqua)
Secondo voi stò facendo girare troppo lentamente l'acqua???
grazie per i consigli e suggerimenti
p.s. ... ma mi avete capito???... io rileggendomi mica tanto :-)) #19
Jalapeno
15-05-2006, 11:23
Non avevo mai sentito che le colisa vogliono l'acqua in superficie poco mossa sapevo che l'acquario deve essere chiuso per via del labirinto ma sta cosa non la sapevo.
... dico poco movimento perchè nella loro origine c'è il fatto che sono pesci diciamo palustri, e poi per facilitare, eventualmente, il nido di bolle... #19 ;-)
Non avevo mai sentito che le colisa vogliono l'acqua in superficie poco mossa
quindi, per te bakalar, stò andando bene o no??? bohhh
Jalapeno
15-05-2006, 12:48
Si per il nido ok ma di solito in un angolo l'acqua è calma e riescono a farlo, che siano paustri non mi risulta, so che vivono in fiumi come nelle risaie. Altro non saprei dirti, la regolazione del filtro deve essere fatta con un pò di perizia da chi lo gestisce.
il fatto che i labirintidi (betta, tricho e colisa)
vogliano acque "calme" è verissimo ...
ora non capisco se l'operazione da te fatta sulla regolazione del filtro
ne riduca la portata ... in tal caso #24
meglio invece abbassare l'uscita del filtro, proprio per ridurre la corrente in superficie,
io nel mio Juwel ho creato con un tubo una L che a sul fondo ed ho bucato tutto il tubo in modo da nn avere nessuna turbolenza in acqua,
non ho però ridotto la portata della pompa ... che quindi mi garantisce un ottimo filtraggio
ciao
-28
discus10
15-05-2006, 14:30
Fai come weiss75. ;-)
quello che tu dici (weiss75) è proprio la causa del mio dubbio.
Considera che il Pratico ha già un uscita a "collo di papera"... #13
stasera cerco di sistemarlo più in basso... o bucarlo #24 ...
Lasciando la superficie il più possibile ferma ed aumentando la portata (quindi con movimento subacqueo) vado a incidere sulla CO2 nella vasca???
[quote:bbf49684d6="babalus"]quello che tu dici (weiss75) è proprio la causa del mio dubbio.
Considera che il Pratico ha già un uscita a "collo di papera"... #13
stasera cerco di sistemarlo più in basso... o bucarlo #24 ...
Lasciando la superficie il più possibile ferma ed aumentando la portata (quindi con movimento subacqueo) vado a incidere sulla CO2 nella vasca???[/quote:bbf49684d6]
certo riducendo la turbolenza superficiale riduci la dispersione di CO2
ti allego un disegno della deviazione che io ho apportato
evita di bucare il tubo originale del filtro ... meglio fare una prolunga
io ho usato uno spezzone di tubo rigido per irrigazione http://www.acquariofilia.biz/allegati/deviazione-uscita-pompa_156.jpg
grandeeee!!!!!!... grazie weiss
la vista è dal frontale... giusto???
quindi pezzo di tubo nero e gomito ... giusto!!!
grandeeee!!!!!!... grazie weiss
la vista è dal frontale... giusto???
quindi pezzo di tubo nero e gomito ... giusto!!!
si un raccordo a 90°
e due pezzi di tubo ...
la vista è frontale, il filtro è quello a destra nel juwel è compatto
;-)
grazie weiss75 per la tua disponibilità... ti farò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |