Visualizza la versione completa : wurdermanni curiosità
lucignolo72
07-11-2013, 23:09
salve
la mia vasca gira da ormai 5 anni..... ora si sono sviluppate in maniera consistente delle aiptasie e/o majano......vorrei tentare di eliminrle con il gamberetto del titolo...ma ho delle curiosità da chiedervi in merito
- sono immuni agli anemoni? ho un grosso anemone e siccome inserire un nuovo abitante potrebbe diventarne facile preda.... mi è venuta questa curiosità perche se i wurde si cibano di aiptsie magari sono immuni a tutti gli anemoni ...#24 bo?
- un wurdemanni è sufficiente a debellare una bella quantità di aiptasie...e sopratiutto si mangia anche quelle grosse o si nutre solo di quelle piccoline appena nate?
- si nutre anche di majano?#24
grazie a tutti.....
ciao, per la mia poca esperienza posso dirti che il mio wunny mangia solo le aiptasie e solo quelle piccole.. però ne mangia a vagonate :D
maurizio71
18-11-2013, 15:34
Per l'anemone non so.
Per fargli mangiare quelle più grandi ne devi inserire almeno 3. vedendoli all'opera, è come se cooperassero nell'attaccare l'animale. Con tre, mai più vista un'aiptasia ...
ALGRANATI
18-11-2013, 23:02
i wurde anche piccolissimi, se vogliono, mangiano anche aiptasie enormi.......iniziano a pizzicarle sulla base dove non sono urticanti .....una volta che l'aiptasia si chiude....lui se la mangia.
l'anemone invece non gli fa nulla.;-)
ZFFyJeAlQkc
lucignolo72
18-11-2013, 23:41
grazie delle risposte ragazzi........il video postato da algranati è spettacolare....#70
AlessandroLorenza
19-11-2013, 00:01
ho avuto anch'io in passato il problema aptasie.... e ho inserito in vari step wurdermanni, finche non iniziavano a nutrirsi di aptasie, perchè non tutti mangiano aptasie se trovano altro le aptasie non le toccano...
per quanto riguarda le anemoni i wurdermanni non le toccano e neanche gli anemoni li mangiano
a me è capitato di vedere wurdermanni sfilare cibo dagli anemoni senza conseguenze per loro.
Tony1976
01-12-2013, 21:45
salve raga, ho messo da 1 settimana 2 wurdermanni, ma le aptasie non le filano proprio, rimangono sempre nascosti sotto la rocciata, in compenso si sono pappati la mia piccola lima scabra...cosacce !!
mi consigliate un metodo poco invasivo per le più grosse, ho sentito dell'aceto, ma non ho capito di cosa si tratta, non del classico aceto da cucina e se si deve bollire, ma quanti ml per ognuna ??javascript:void(0);
ALGRANATI
01-12-2013, 23:43
siringa con ago e 0,5 ml di aceto da cucina bollente.......infili l'ago direttamente in bocca all'aiptasia.
Ciao a tutti!
avevo letto prima di andare al negozio un articolo su AP intitolato "occhio al Wurde" per non prendere una fregatura e di qui 2 conclusioni:
la prima- in ben 2 negozi hanno cercato di spacciarmi un BOGGESI per un WURDEMANNI.non l'ho acquistato perché mi infastidiva la cosa… (davvero i negozianti non lo sanno riconoscere o ci marciano contando sull'ignara ignoranza della gente?)
la seconda-3 negozio il giorno dopo e indovinate? IDEM co patate!tra l'altro i 2 negozianti sono alquanto antipatici e così gliel'ho detto e quello mi ha risposto "… boggesi non ne abbiamo(ne è pieno), solo Wurde!!!…)
nell'articolo si dice che il cugino boggesi sembra cmq gradire le aiptasie e così ho deciso di fare un test (nonostante la "truffa". anche perché wurde n ne ho trovati)
RISULTATO: Natalino sta facendo un gran lavoro, mi metto davanti l'acquario e scopro con piacere che combatte alla grande le infestanti aiptasie#25
Ora non so se è un caso o è proprio la specie ma volevo dirvi della mia esperienza
Wurde = mangia aiptasie
Boggesi= mangia aiptasie
l'importanza dei forum...#70
ALGRANATI
28-12-2013, 14:01
di wurdemanni VERI , in italia ne arrivano 1 su 10 in vendita.
non è comunque un problema dato che i boggesi sono, se ne hanno voglia, ottimi mangiatori di aiptasie:3:
paolo.bernardi
28-12-2013, 16:23
Il nome scientifico delle specie in vendita è quello scritto in fattura :-) :-)
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
ALGRANATI
01-01-2014, 19:51
cosa che non ti fanno mai vedere però.:1:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |