Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 60 lt

aquaworld89
07-11-2013, 17:51
salve a tutti...posseggo una vasca da 60 lt lordi in fase di maturazione... e vorrei qualche consiglio sull'allestimento...
la vasca e corredata di filtro interno
termoriscaldatore da 75 w
neon t8 15 w
fondo: ghiaietto classico...
le piante per ora le ho finte...

accetto tutti i consigli per tirar fuori un arredamento coi fiocchi....e una popolazione carina

grazie in anticipo per eventuali risposte

dave81
07-11-2013, 18:33
beh in quella vaschetta si possono fare mille cose , mille arredamenti diversi... hai almeno qualche idea?:-)rocce o legni? tante piante o poche piante? avrai già visto qualche vasca in rete da cui prendere spunto. il tutto poi eventualmente può essere modificato e adeguato alle caratteristiche della tua vasca, che ha solo 15w di luce e non ha fondo fertile

per la popolazione, bisogna capire che acqua hai o che acqua hai intenzione di usare, acqua dura o acqua tenera, servono i valori

le piante finte non le demonizzo, alcune sono anche carine, ma come saprai la loro presenza ha solo un valore "estetico" ed è ininfluente dal punto di vista biologico, sarebbe meglio introdurre piante vere. ci sono molte specie facili che tu potresti tranquillamente introdurre pur avendo poca luce, per esempio Anubias, Microsorum, muschi vari etc

tra l'altro farebbe molto bene inserire piante vere già adesso, perchè "aiutano" la maturazione

se la vasca è già arredata, mi piacerebbe vederla per capire un po' com'è messa, almeno vediamo se c'è da fare qualche modifica oppure no, una foto secondo me sarebbe utile:-)

aquaworld89
08-11-2013, 10:27
si ho gia visto qualcosa in rete...cmq la mia idea e di poche piante vere (se possono convivere insieme alle finte)...
l'acqua e di rubinetto che qua in zona dove abito e molto dura e calcarea,(trattata pero con biotopol della jbl...

i valori sono i seguenti
cl2 0.8 mg/l
ph 8.0
kh 15°d
gh 16°d
no2 1mg/l (in diminuizione) (faccio giornalmente i test perchè non vorrei far danno come mi e già successo..ho sterminato dei piccoli orifiamma per averli inseriti troppo presto

no3 10mg/l

le decorazioni sono legni e rocce,ma quelle finte in plastica..
piu tardi posterò una foto...

daniele.cogo
08-11-2013, 10:31
Potresti fare un bell'acquario per conchigliofili con Neolamprologus similis:

http://cichlid1.free.fr/fiches/n.similis/n.similis.M01.JPG

nkUnXkEySkY

D.

berto1886
08-11-2013, 11:55
se posso dare un consiglio... non usare ne piante ne rocce ne legni finti... oltre ad essere antiestetici (si vede subito se sono veri o meno) posso a volte contenere sostanze potenzialmente tossiche per la vasca

aquaworld89
08-11-2013, 13:08
veramente carino...mi potresti postare tutti i fabbisogni di questi simpatici pesciolini...anche se non so nemmeno se li troverò in negozio...

berto1886
08-11-2013, 13:09
vai nella sezione tanganica del forum ;-)

mails
24-11-2013, 19:49
ciao io ho un acquario proprio come il tuo e sono nelle tue stesse condizioni seguo con attenzione il tuo forum per prenderne spunto grazie ciao