Visualizza la versione completa : Malattia dei puntini bianchi.!!
Antonio86
07-11-2013, 17:14
Ciao a tutti.. mi chiamo Antonio.. Ho avviato da un mesetto il mio primo acquario, è un Askoll da 94 litri con filtro estero, abbastanza completo di tutto. I miei primi inquilini hanno preso questa malattia (malattia dei puntini bianchi) e dopo aver letto molti forum ho deciso di iniziare a curarli con il Blu di metilene.. Dopo una settimana con acqua a 29° e luce spenta ho visto i primi miglioramenti..!! Ancora ora l'acquario è totalmente blu e sto continuando la cura,, visto che ancora qualche pesce presenta qualche puntino.!! in questi periodo di cura, ho sifonato il fondo 2 volte, in pratica ogni 3 giorni, ed ogni volta ho aspirato circa 30 litri di acqua. Il filtro è staccato e dopo averlo pulito lo sto facendo girare in una vasca dove preparo l'acqua per i ricambi. In acquario in questo momento c'è solo un filtro con la spugnetta e l 'areatore sempre acceso . I pesci sono 3 Barbus tetrazona, 3 Apistogramma ramirez , 9 neon, e 2 barbus ( quelli che sembrano spigole :-)) scusate nn so il nome. Ci sono anche 3 piante vere che hanno risentito della cura..! Come mi devo comportare dopo questo macello che ho combinato..? Ciao e grazie a tutti..
devi inserire il carbone attivo per un paio di giorni in modo che assorba tutto il farmaco rimasto in acqua poi lo togli
posta una foto dei "barbus"che gli diamo il nome...
i ramirezi non vanno a trii, ma a coppie :-), che però si devono formare da un gruppetto :-)
i valori come sono? posta una foto della vasca :-)
Antonio86
07-11-2013, 19:32
Quindi pensate che tutto quello che ho fatto vada bene?? Invece del carbone attivo ho preso un prodotto sempre da mettere nel filtro.! Il venditore mi ha detto ke la funzione e' la stessa, ma dura 2 mesi e 1/2 . Vorrei anche chiedervi se posso aumentare il numero dei barbus e con 94 litri quanti pesci di medio piccola dimensione possono viverci.
...Antonio, l'Icthio è una malattia spesso associata allo stress :-) e lo stress dipende da qualcosa che non va in vasca. Rispondi alle domande che ti ho fatto prima ;-)
Antonio86
07-11-2013, 19:45
Sono a lavoro nn posso darti i valori prima di domani pome..! La foto vorrei metterla ma nn so come..! 😔
:-)) scusami :-))
dove rispondi, seleziona "modalità avanzata" e poi inserisci immagine :-)
Carmine85
07-11-2013, 20:34
Quindi pensate che tutto quello che ho fatto vada bene??
Diciamo che mettere tutti quei pesci assieme non ê il massimo....sono da togliere alcuni....ramirezi per esempio, e i neon...vanno fatti gli abbinamenti giusti!
Ma il blu di metilene lo reintegri ad ogni cambio?
Da quanto tempo stanno immersi nel blu? Se qualcuno ha ancora i puntini, ê ancora contagioso quindi continua, anche se non è stato il massimo, dopo un mese, utilizzare già composti chimici...i pesci li hai messi dopo la maturazione?
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Antonio86
07-11-2013, 22:10
Si,, ogni volta che ho sifonato il fondo, ho messo acqua nuova,, ed ho reintegrato il blu di metilene..!! Molte persone mi hanno detto che la malattia è stata portata da gli ultimi pesci che ho inserito in acquario .!! Cmq spero che in prima di Venerdì scompaiano gli ultimi puntini... x poi aspettare DOmenica per inserire il filtro ed il " Cleanwater" sarebbe un filtro chimico,, assorbe un po tutto e riduce il crearsi di alghe..!! Spero che dopo questa disavventura riesca a mantenerlo in perfetta forma..!
Carmine85
07-11-2013, 22:13
Si,, ogni volta che ho sifonato il fondo, ho messo acqua nuova,, ed ho reintegrato il blu di metilene..!! Molte persone mi hanno detto che la malattia è stata portata da gli ultimi pesci che ho inserito in acquario .!! Cmq spero che in prima di Venerdì scompaiano gli ultimi puntini... x poi aspettare DOmenica per inserire il filtro ed il " Cleanwater" sarebbe un filtro chimico,, assorbe un po tutto e riduce il crearsi di alghe..!! Spero che dopo questa disavventura riesca a mantenerlo in perfetta forma..!
La malattia è stata trasmessa da individui stressati, in questo caso , oltre agli ultimi arrivati, anche da pesci che hanno esigenze diverse, per cui se non rivedi la popolazione avrai sempre problemi....
Antonio86
07-11-2013, 22:45
Cosa dovrei fare?? o meglio chi dovrei eliminare? #24
Mi piacciono i pesci colorati e vivaci..!! dovrei fare solo barbus e neon?? Vorrei avere 3- 4 speciedifferenti.. :-)) credevo che queste fossero perfette per quantità e convivenza..!? #13
prima di dirti questo si, questo dobbiamo vedere la vasca e conoscere i valori :-)
Carmine85
08-11-2013, 00:37
Spostato in sezione malattie,
Una volta risolto apri un post, così teniamo ordinati i vari topic e sono di più facile consultazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |