Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento stile isola ... idee
gabriele81ce
07-11-2013, 12:31
Ciao ragazzi, sono possessore di un 60litri, allestito da 6 mesi circa, e molto funzionale.
Ho all'interno come flora delle piantine a crescita forse troppo veloce (a parte le anubias).
Dovendo cambiare casa, ho pensato di farmi fare una vasca su misura di dimensioni 80 L x 35/37 P x 50 H.
Volevo fare un'allestimento con delle piantine a crescita lenta, delle pietre e magari mettere un po di althernantera.
L'idea pero' è di creare una sorta di isola nel quale mettere tutte le piantine. In pratica l'acquario avrebbe 4 lati vuoti, e le piantine al centro... che ne pensate ?
L'idea è perchè l'acquario non sarà poggiato al muro, ma avrà ben 4 lati visibili... voglio guardarlo a 360°...e da esperienze passate,con le piantine che urtano vicino al vetro è piu facile che si formino alghe da vetro.
Che ne pensate ? che allestimento potreste consigliarmi ??? come fauna vorrei mettere un gruppetto di pesci neon e un gruppetto di rasbore + qualche lumachina
io farei un solo gruppo o di neon o di rasbora più numeroso, stanno meglio i pesci e l'effetto visivo è migliore... e immaginando la disposizione della vasca, opterei per delle rasbora, o le trigonostigma heteromorpha o espei, o qualcosa di ancora più piccolo, in modo da avere ancora più esemplari come le boraras oppure i microdevario kubotai.
come allestimento l'idea è bella e fattibile, pero eviterei l'althernanthera, puntando tutto su epifite: farei una piramide centrale con dei legni con una cavità al centro, e legherei microsorum, bolbitis e anubias, magari di varie varietà :-)
http://farm8.staticflickr.com/7161/6811499637_24ea180640_z.jpg
una cosa così! :-)
gabriele81ce
07-11-2013, 13:14
mi piace !!!!
enrico rossi
07-11-2013, 13:15
Io invece fare che al centro con dei legni o delle rocce alte creerei le montagne o una foresta, ovviamente con i legni gli puoi attaccare epifite o muschi mentre nelle rocce no, poi attorno a quelle e nei buchi vuoti e al centro ci metterei piante a stelo per aumentare l'effetto isola\giungla. Poi intorno a questo gruppo di piante e rocce o legni fai crescere un bel pratino ci calli o parvula fino a un certo punto, che crei una specie di cerchio, il resto che rimane gli metti della sabbia bianca.
Isola fatta e la visuale ottima da ogni lato.
la sabbia la metterei scura... i pesci risaltano meglio e si stressano meno :-)
enrico rossi
07-11-2013, 13:31
Ma non tanta. Dal bordo 3 o 4 cm di sabbia. Non penso dia fastidio.
io non farei il pratino... gli ci vuole co2 luce potente e fertilizzazione seria... con stress per i pesci...
enrico rossi
07-11-2013, 13:43
Potrebbe al posto del pratino, o utilizzare la parvula che io la faccio crescere anche senza co2 oppure puo farlo con del muschio, tipo con il christmass moss attaccato a delle rocce di porfido piatte cosi ha poca spesa grande resa haha oppure puo mettere delle rocce qua e la e ci puo mettere dell'anubias nana. O con dellecryptocorine
ecco questa è veramente una buona idea :-))
enrico rossi
07-11-2013, 13:53
Quale?? Ne ho dette tante :) haha
quella delle piante poco esigenti come le anubias piccole :-)
enrico rossi
07-11-2013, 14:00
Capito :)
cavolo che bello!!!! posso provare a fare una cosa così nel mio futuro 60litri???
enrico rossi
07-11-2013, 16:24
Puoi, pero la vista migliore e bella c'e l'hai nel vetro lungo frontale, mentre quelle del lato corto verranno riempite dalle piante. E invece il lato posteriore se vuoi aumentare la profondita dovresti aumentare l'altezza del substrato in modo crescente, limitando cosi la vasca a solo una vista ottimale. Oppure fai tutto il substrato della stessa altezza e dai lati corti lasci dello spazio, cosi da fare piu o meno lo stesso arredamento e lasciarlo in modo centrale, cosi da avere una buona vista da tutti i lati.
Antonio86
07-11-2013, 17:31
Ciao a tutti..Queste immagini sono di acquari molto piu' grandi, considera che piu' roba metti,meno spazio avranno i pesci. Cmq dalla mia poca esperienza, ti posso consigliare di creare vari piccoli ambienti dove possono creare un loro territorio.!! per spiegarmi meglio,, i miei Ramirez si sono impossessati di una pianta, la notte stanno sempre li. i Barbus hanno una zona vicino al termostato il tubo del filtro, i neon si raggruppano molto piu' stretti sul fondo, per capirci, di giorno stanno sempre attivi,, ma la sera cercano dei ripari..!! Ti consiglio pienamente il fondo nero.. risalta il verde delle piante ed i colori dei pesci..! Per allestirlo segui i consigli sul numero dei pesci
;)
enrico rossi
07-11-2013, 17:46
Io dicevo di fare una specie di cerchio in mezzo alla vasca dove mettere la ghiaia fertile allofana o no dove stanno le piante e dove fimisce questo cerchio mettere la sabbia. Cosi da creare una specie di isola
dipende che piante vorrà mettere :-)
da quello che ho capito non vuole gabriele una vasca su cui far poca manutenzione :-), quindi optereri per della sabbia di quarzo semplice e delle epifite :-)
elly87 apriti pure un topic tuo :-)) così ti aiutiamo
dipende che piante vorrà mettere :-)
da quello che ho capito non vuole gabriele una vasca su cui far poca manutenzione :-), quindi optereri per della sabbia di quarzo semplice e delle epifite :-)
elly87 apriti pure un topic tuo :-)) così ti aiutiamo
già aperto nella sezione primo acquario...sotto acquario 60-65 litri...se mi date una mano sono più che contenta...meno errori e meno soldi buttati!!!
l'acquario nella foto mi piace x legni e flora...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |