PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer

gigisonia
07-11-2013, 12:08
Ciao volevo un informazione,la mia vasca a 2 scarichi da 40 e un carico da 20 e visto che il mio schimmer tratta 700lh cosa dite e poco potente ho puo andare bene....#24
Dimenticavo vasca 120x50x60h con sump 70x40x35h....

Maurizio Senia (Mauri)
07-11-2013, 12:25
Ciao volevo un informazione,la mia vasca a 2 scarichi da 40 e un carico da 20 e visto che il mio schimmer tratta 700lh cosa dite e poco potente ho puo andare bene....#24
Dimenticavo vasca 120x50x60h con sump 70x40x35h....

La configurazione Scarichi/Risalita va benissimo.....dipende da che Pompa monti e dall'interscambio reale....misura quanta acqua scende in Sump realmente.;-)

gigisonia
07-11-2013, 22:18
Vi faccio una domanda stupida,se interscambio vasca sump non e' corretto quindi non va bene potrebbe far profilare le alghe....

gigisonia
08-11-2013, 22:08
#24#24#24

maurizio71
09-11-2013, 01:45
Non credo sia una domanda stupida in quanto potrebbe essere parte del problema, ma non credo proprio dipenda da questo. Acqua RO, luce, temperatura, cibo, integratori, cerca altrove la causa.

gigisonia
09-11-2013, 11:14
Ok grazie....

Bigsampey
10-11-2013, 14:08
Vi faccio una domanda stupida,se interscambio vasca sump non e' corretto quindi non va bene potrebbe far profilare le alghe....

Scusa se mi intrometto ma qual'è il corretto interscambio tra vasca sump ?

gigisonia
10-11-2013, 17:05

Ciao ti scrivo quello che mi hanno detto a me:
PEr misurare quanta acqua pompa la pompa prendi un contenitore da un litro, lo metti sotto la caduta e cronometri in quasto tempo si riempie. 3600 litri/ora significa che si riempie in 1 secondo. 900 l/h in 4 secondi, 450 l/h in 8 secondi.

A cosa serve sapere lo scambio? Per esempio per sfruttare al meglio lo schiumatotio. Se loschiumatoio tratta 1000 l/h e tu hai uno scambio di 100 l/h, significa a spanne che lo schimmer rischiuma 10 volte la stessa acqua. E' uno spreco !!!!
Ugualmente se i valori sono invertiti significa che tu fai girare un sacco di acqua sprecando energia, ma solo poca viene trattata dallo schiumatoio.
Diciamo che valori accettabili sono tra la meta' e il doppio di quanto tratta lo schiumatoio. Un'altra indicazione potrebbe essere tra 2 e 4 volte il litraggio della vasca (vasca da 100 litri, tra 200 e 400 l/h).
Spero che si capisca se no chiedi pure ciao gigi.

Bigsampey
11-11-2013, 01:00

Ciao ti scrivo quello che mi hanno detto a me:
PEr misurare quanta acqua pompa la pompa prendi un contenitore da un litro, lo metti sotto la caduta e cronometri in quasto tempo si riempie. 3600 litri/ora significa che si riempie in 1 secondo. 900 l/h in 4 secondi, 450 l/h in 8 secondi.

A cosa serve sapere lo scambio? Per esempio per sfruttare al meglio lo schiumatotio. Se loschiumatoio tratta 1000 l/h e tu hai uno scambio di 100 l/h, significa a spanne che lo schimmer rischiuma 10 volte la stessa acqua. E' uno spreco !!!!
Ugualmente se i valori sono invertiti significa che tu fai girare un sacco di acqua sprecando energia, ma solo poca viene trattata dallo schiumatoio.
Diciamo che valori accettabili sono tra la meta' e il doppio di quanto tratta lo schiumatoio. Un'altra indicazione potrebbe essere tra 2 e 4 volte il litraggio della vasca (vasca da 100 litri, tra 200 e 400 l/h).
Spero che si capisca se no chiedi pure ciao gigi.

Scusa se mi permetto ma la tua risposta mi sembra un libro stampato e non hai capito che la mia domanda era provocatoria.
Quali dati oggettivi, scientifici, test vari sei in possesso per asserire quanto hai scritto?
Per mettere in atto quello che dici, sempre che sia vero, ritorniamo di nuovo alla mia domanda iniziale del post: avete mai misurato quanta acqua c'è in uscita dal Tunze 9410? E le risposte sono state che è un'ottimo schiumatoio.
Mi rendo sempre più conto che è difficile spiegarsi bene o meglio farsi capire quando si pongono domande. Mha!!!

gigisonia
11-11-2013, 16:21
Io ti ho solo riportato quello che hanno spiegato a me io sono alle prime armi con il marino quindo non so dirti se ci sono dati oggettivi, scientifici, test vari.....#24#24

Geppy
11-11-2013, 17:31
[gigisonia]

Ok

Non è uno spreco, ma semplicemente lo schiumatoio non lavora o lavora parzialmente e male.

Non è uno spreco di energia in quanto più scambio c'è, a parità di movimento di superficie in vasca, maggiore è l'ossigenazione.

Diciamo che valori accettabili sono tra la meta' e il doppio di quanto tratta lo schiumatoio.

Per far lavorare bene lo schiumatoio basta il doppio.

Un'altra indicazione potrebbe essere tra 2 e 4 volte il litraggio della vasca (vasca da 100 litri, tra 200 e 400 l/h).

Secondo me la regola dovrebbe essere "maggiore è, meglio è". Io sulla mia vaschetta da 100 litri tenevo uno scambio di 1800 l/h