Entra

Visualizza la versione completa : il mio acquario da 200 lt

acquamen
06-11-2013, 21:39
ciao ragazzi, prima di tutto grazie per avermi accolto nel forum..

questo è il mio acquario da 200 lt. mi è stato regalato da un amico, non conosco la marca perchè il coperchio è stato modificato per inserire 2 neon più lunghi, infatti tutto l'impianto è fatto "fai da te"; io ho creato lo sfondo con del poliuretano e la sabbia per il fondale nero; all'interno ho messo delle piante finte perchè non avendo mai avuto un acquario tutti mi hanno sconsigliato quelle vere (anche perchè con il lavoro che faccio capita spesso di mancare settimane intere da casa); poi ho messo un legno fossile e una barca affondata scelte da mio figlio al negozio. i valori dell'acqua non li so perchè l'ho portata al negozio per farla analizzare e mi hanno detto ke andava bene, naturalmente dopo aver messo gli attivatori. i pesci che ci sono all'interno mi sono stati regalati da amici e parenti; sono: 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 2 black molly, 5 neon e 2 pulitori da fondo e 3 da vetro.
http://s21.postimg.cc/accc2fjib/WP_000730.jpg (http://postimg.cc/image/accc2fjib/)
come potete vedere c'è una lastra in plexiglass che divide l'acquario in 2 parti, una più grande e l'altra più piccola;
ho fatto questo per poter far nascere gli avanotti direttamente nell'acquario e non nella sala parto..
mi scuso in partenza se non uso termini e nomi dei pesci esatti ma come già detto ne capisco poco o niente di acquari, tranne pesci rossi o tartarughe, prima volta in vita mia..

che ne dite?

Gippy
06-11-2013, 22:53
devi regolarizzare il post con tutte le indicazioni del regolamento di sezione, così senza descrizione non c'è molto da commentare :-)

acquamen
06-11-2013, 23:33
scusa la mia ignoranza ma non ho capito come devo regolarizzare il post..

PinoBurz
06-11-2013, 23:36
Devi scrivere da quando è avviato, la tecnica, flora, fauna, valori chimici...
PS: piante finte, vascelli e cose varie non vanno assolutamente bene, soprattutto le prime!

acquamen
06-11-2013, 23:59
capito, ma è il mio 1 acquario, ecco perchè ci sono le piante finte..

Jefri
07-11-2013, 00:08
Non preoccuparti, siamo qui per darti una mano:-)

Come ti è stato detto descrivi un po' la vasca e i valori. Consiglio spassionato: aggiungi piante vere:-) daranno comunque riparo agli avannotti e potrai togliere la divisione!

briciols
07-11-2013, 00:09
Dacci più informazioni sulla vasca modificando la descrizione nel primo post;-)

PinoBurz
07-11-2013, 08:48
Mica dato che è la prima si mettono piante finte... Anzi! Le piante vere servono molto e ci sono di tutte le difficoltà, anche semplicissime che le metti e te le scordi. Inoltre, come bellezza sono assolutamente e nettamente superiori.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Ale87tv
07-11-2013, 09:46
per regolarizzare trovi il regolamento nel link nella mia firma :-) , anche se dato che è il primo acquario e hai bisogno di aiuto io sposterei in "primo acquario" :-)

da quanto tempo è avviata la vasca?:-)

acquamen
07-11-2013, 15:28
la vasca è stata avviata 5 settimane fa, i pesci li ho inseriti domenica scorsa..

Ale87tv
07-11-2013, 17:26
e allora dato che non ha 60 giorni sposto in primo acquario :-)

Ale87tv
07-11-2013, 17:47
3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 2 black molly, 5 neon e 2 pulitori da fondo e 3 da vetro.

:-)) l'acqua non può andare bene sia per guppy e molly che per i neon, in quanto vogliono acque all'opposto.

i pulitori non esistono (leggi in sweet bar, c'è un topic "la genesi del pulitore")

posta una foto di questi pesci a cui diamo un nome :-)

il tuo negoziante ti ha un po' fregato ;-)
all'interno ho messo delle piante finte perchè non avendo mai avuto un acquario tutti mi hanno sconsigliato quelle vere (anche perchè con il lavoro che faccio capita spesso di mancare settimane intere da casa);

probabilmente chi ti ha consigliato capisce poco di acquari :-))

nella mia firma trovi le guide per i nuovi arrivati... leggile, ti saranno molto utili :-) ce n'è una apppunto per le piante, proprio per chi comincia

comunque tranquillo, siamo qui per aiutarti ad ottenere una vasca dove stiano bene i pesci (non sopravvivano e basta ;-) ) e che vada avanti da sola :-)

IlQuarto
07-11-2013, 18:56
ho fatto questo per poter far nascere gli avanotti direttamente nell'acquario e non nella sala parto.
...ma allora perchè nella sezione che hai dedicato agli avannotti vedo che hai messo cmq una sala parto?? :-) :-) :-)

l' hai fatto per farli crescere in un ambiente separato, cosi da evitare predazioni.. immagino...

ma se metti delle piante vere, come ti hanno giustamente consigliato, assieme a tutti i vantaggi che questo comporta, possono fare anche da nascondiglio per gli avannotti... in questo modo, nascondendosi, possono sfuggire alle predazioni... e così puoi levare quella divisoria, che nn è molto bella per un acquario

Ale87tv
07-11-2013, 18:59
oltrettutto, fra un po' di mesi, sarai invaso dagli avanotti... io fossi in te, toglierei i neon, e lascerei solo i poecillidi che sono adatti all'acqua di rete, solitamente dura e basica :-)

acquamen
07-11-2013, 23:38
dimenticavo, l'acqua per metà ho messo quella del rubinetto e per metà quella comprata nel negozio.. per quanto riguarda l'associazione dei pesciolini ripeto che sono dei regali di amici e parenti; i guppy mio cognato, i black molly mia cognata e i neon e i "pulitori" un amico..
se volete posso rifare i test all'acqua e vi do i dati.

Ale87tv
08-11-2013, 00:05
purtroppo questo non li fa stare bene :-)
non chiamarli "pulitori" ;-) posta una foto e te li identifichiamo... non puliscono niente, sporcano anche loro :-))