Visualizza la versione completa : Nel mio caso, mi servono le pastiglie?
Malebogia
06-11-2013, 21:28
Ciao a tutti! Mi chiedevo... in acquario ho una anubias nana bonsai, una nana, 2 microsorum, e 2 cryptocoryne...
Devo iniziare a fertilizzare, che mi consigliate? Devo usare anche le pastiglie? dato che tutte queste piante hanno le radici "fuori" dal fondo... grazie in anticipo per le risposte
Fertilizza in colonna...non c'è bisogno delle pastiglie da radice
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Malebogia
06-11-2013, 21:58
fertilizzare a colonna vuol dire con il liquido? se si quale mi consigli?
Esatto...sarebbe il fertilizzante che si dosa direttamente in acqua. Ne esistono vari tipi e protocolli...il sera florena è un buon prodotto. Comunque se non noti carenze e sofferenza nelle piante potrebbe anche essere superfluo, molte sostanze nutritive si trovano già in acqua
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Piano con i consigli affrettati.
Le piante che hai ora sono a crescita piuttosto lenta, quindi aggiungere fertilizzante in colonna (cioè in acqua) soprattutto alle dosi consigliate rischia di portarti ad un algacquario:-) le pastiglie puoi utilizzarle per le cryptocoryne che sicuramente ne gioveranno, avendo un buon apparato radicale.
jimbospace
07-11-2013, 01:03
Piano con i consigli affrettati.
Le piante che hai ora sono a crescita piuttosto lenta, quindi aggiungere fertilizzante in colonna (cioè in acqua) soprattutto alle dosi consigliate rischia di portarti ad un algacquario:-) le pastiglie puoi utilizzarle per le cryptocoryne che sicuramente ne gioveranno, avendo un buon apparato radicale.
quoto.
una o due pastiglie vicino alle cryptocoryne e niente fertilizzanti liquidi.
Malebogia
07-11-2013, 08:25
noto però che la microsorum ha le foglie un po raggrinzite, giallognole, e trovo delle foglioline che seccano..
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Non passiamo dalla parte opposta adesso:-D qualche goccia di fertilizzante liquido ci sta:-))
Che valori hai in vasca? Allestimento? Luce? Dacci qualche info o foto così possiamo aiutarti meglio:-)
jimbospace
07-11-2013, 12:30
noto però che la microsorum ha le foglie un po raggrinzite, giallognole, e trovo delle foglioline che seccano..
il microsorum vuole il ph<7 altrimenti cresce male.
Non passiamo dalla parte opposta adesso:-D qualche goccia di fertilizzante liquido ci sta:-))
per anubias e microsorum bastano i cambi regolari d'acqua e quello che producono i pesci. è ovvio che se hai una foresta di queste 2 piante allora è un altro discorso ma non cresco di il caso di malebogia.
Malebogia
07-11-2013, 13:48
trovate i dati della vasca nel mio profilo, e la foto è il mio avatar =) ho il ph a 7.5 cmq... illuminazione 1 neon da 11W, ho un fondo fertilizzato della Sera, a questo proposito... ne ho avanzato un po, nella sabbia ci sono delle pastigliette, posso usare quelle per concimare per ora?
Infatti ho detto qualche goccia:-)
Malebogia
07-11-2013, 20:10
nessuno sa?
Cosa? Le pastiglie fertilizzanti? Puoi usarle sotto le cryptocoryne:-)
Malebogia
08-11-2013, 08:39
forse con la foto si capisce meglio http://img.tapatalk.com/d/13/11/08/y5azaner.jpg la sabbia è sabbia, ma quelle pastiglie sono fertilizzante x radici no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |