PDA

Visualizza la versione completa : aiuto..il mio pesciotto sta male..

leda casella
06-11-2013, 20:41
Buonasera, ho bisogno di aiuto..
Sono stata lontana per un pò dalla gestione del mio acquario ed al mio ritorno ho trovato qualcosa che non va: da stamattina uno dei pesci rossi sta fermo sul fondo e non si è neanche mosso per mangiare e mi sembra che abbia gli occhi gonfi (dico mi sembra perchè si è messo in un angolo vicino al filtro e riesco a vedere soltanto il suo didietro..) Ho appena controllato i valori dell'acqua con una striscia e questi sono i risultalti deludenti:
no3: 100
no2: 0
GH: >21
KH: 15
PH: 7,6
Cl2: 0
Faccio un breve riepilogo dell'acquario: 60 lt per 4 pesci rossi di piccole dimensioni (lo so che sono troppi x 60 lt ma il quarto me lo hanno appioppato e nn sapevo dove metterlo..). Non ci sono piante vive, filtro con cannolicchi e spugne, cambio parziale dell'acqua ogni 30 giorni circa, non c'è aeratore ma tengo la pompa a livello dell'acqua in modo da formare delle bolle tutto il giorno, tranne la notte. Luce accesa circa 8 h al giorno, cibo in scaglie alternato a granuli.
VI PREGO AIUTATEMI..VOGLIO SISTEMARE LE COSE NEL MIGLIORE DEI MODI E SOPRATTUTTO VOGLIO AIUTARE IL MIO PICCOLO PESCIOLINO!!
Grazie a tutti in anticipo.
Leda

malù
06-11-2013, 22:20
Ciao e benvenuta.
Per cercare di capire il problema, servono foto.....fatte il meglio possibile.
I test fatti con le striscette sono troppo inaffidabili, soprattutto in una situazione d'emergenza devono essere più affidabili possibile.
Comunque la causa del malessere l'hai individuata da sola nell'analisi della vasca.......prima di tutto devono vivere in un ambiente sano altrimenti li curi, e dopo poco si riammalano, mi spiace ma se vuoi veramente sistemare le cose, occorre una vasca (e relativi accessori) più grande, molte piante vive, cambi settimanali del 10/20% e una alimentazione migliore.

leda casella
06-11-2013, 22:44
Grazie mille per la risposta..
Ma per una terapia d'urto d'urgenza c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?
Cioè, dopo aver fatto un cambio d'acqua parziale c'è qualche prodotto per poter migliorare i valori sballati?
Per alimentazione migliore cosa intendi?
Avevo già deciso di mettere piante vive ma quando ho allestito l'acquario me l'hanno sconsigliato perchè i pesci rossi sono soliti cibarsene e perciò non ho nemmeno una fondo adatto.Poi in seguito ho scoperto che esistono piante che non necessitano di un fondo particolare e che non vengono mangiate dai pesci. Sai consigliarmene qualcuna?
Ora ho notato che il pesce che non sta bene sembra quasi non vederci perchè quando si è mosso sembra andare a sbattere ovunque e nuota in modo decisamente strano, non dritto..
Help!!!
Grazie
Ciao

malù
06-11-2013, 23:21
Come terapia non ti si può consigliare nulla senza individuare la causa, come ho detto servono foto e valori dell'acqua fatti con test a reagente, se non li hai puoi farteli fare in negozio.
Leggi qui, confronta con la tua vasca e la tua gestione........se tu hai già un idea di come andrebbero fatte le cose sarà più facile aiutarti.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
Non voglio "sgridarti" però devi renderti conto che i pesci hanno esigenze ben precise, come tutti gli animali, non puoi comprare un cane da salotto, farlo stare fuori in inverno e poi dire:
Aiuto.....il mio cane sta male........

onlyreds
08-11-2013, 11:45
concordo in pieno con quanto detto da Malù.
L'unica cosa che puoi fare, adesso, per tamponare alla bell'e meglio, è cambiare 30 litri d'acqua ogni giorno per 3 o 4 giorni, stando attenta che quella nuova sia alla stessa temperatura di quella in vasca, che sia decantata 24 ore e che sia addizionata con biocondizionatore.
Nel frattempo devi correre ai ripari come detto da malù, perchè la situazione può solo peggiorare...