Visualizza la versione completa : filtro uv?
Ciao scusate nn so se è la sessione giusta. Andava tutto bene nel mio primo acquario fino a quando la settimana scorsa sono iniziati a morirmi i pesci con la media di uno al giorno, i valori dell'acqua sono sempre nella norma, l'amico negoziante dopo che gli ho esposto il problema e guardato un guppino morto, ha detto che si tratta di una batteriosi. Sto trattando l'acquario con un medicinale, faunor credo, ora sembrano stare meglio.
La mia domanda è può servire per prevenire questa cosa montare uno sterilizzatore uv economico 9w? O nn serve? Il negoziante mi ha detto che nn ne vale la pena, che quelli buoni costano di piú di tutto il mio acquario e mobiletto XD e che quelli piccoli sono giocattolini. Voi cosa ne pensate? La mia vasca è 67 litri lordi e ospita guppy platy e cory. Ciao grazie
Difficilmente l'UV aiuta.
Postaci una foto della vasca, come gestisci, quindi cambi e cibo, e scrivi i valori, possibilmente fatti a reagente.
Se ci descrivi anche i sintomi dei pesci prima di morire é meglio.
Gessy cambio 10 litri la settimana cibo 1 volta al giorno la mattina, fotoperiodo 8 ore ben piantumato valori
Gh 12
Ph 8
Nitriti 0
Temp 25°
Ho comprato ieri il sifonatore.
I pesci nn hanno segni ne puntini belli e buoni perdono vitalità e dopo 2 gg muoiono di solito durante la notte. Ora sembra andare tutto ok
Nitrati? Hai piante? Se si, quali?
Comunque si, non usare l'UV.
È cosí senza la fittonia che la tolsi, nitrati mai misurati
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062161009#post1062161009
IlQuarto
06-11-2013, 19:55
potrebbe esserci una contaminazione, anche esterna, nell acqua... es un detersivo usato troppo vicino alla vasca
però in questo caso sarebbero molti in massa.. non uno al giorno
berto1886
06-11-2013, 20:32
dovresti postare tutti i valori però perchè così si va a tastoni
le feci dei guppy come sono? come gli alimenti?
scusate ragazzi cmq i valori (tutti quelli che ho) sono postati sopra tutti insieme, le feci perlopiù grosse e arancioni/rossiccie qualche volta casomai un giorno si e 3 no sono piu' biancastre e filamentose.
grazie per l'attenzione ma sto coco uv secondo voi serve o no? li risparmio sti 40 euro?
per me si... aspetta a capire cos'anno prima... sposto in malattie dolce
eltiburon
07-11-2013, 02:20
Aspetta a comprare l'UV, non risolverà i tuoi problemi.
Servono anche NO3 e KH.
Puoi mettere una foto dei pesci?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |