Visualizza la versione completa : Aiuto, platy attaccano altri platy
Salve a tutti sono nuova di qui, è la prima volta che scrivo e speravo che qualcuno mi potesse dare un consiglio. Ho un acquario di 21 litri dove inizialmente avevo due red platy (1 maschio e una femmina) e stavano davvero benissimo da 7 mesi a questa parte. La settimana scorsa il mio ragazzo mi ha regalato due gold platy( sempre 1 maschio e 1 femmina) e due molly ballon (1 maschio e 1 femmina) per un totale di 6 !!! All'inizio tutto bene sembrava andassero tutti d'amore e d'accordo anche se ero scettica riguardo al poco spazio...ora mi sono accorta che i miei affezionatissimi red platy venivano torturati dagli altri due maschi senza un minimo di tregua, sia al maschio che alla femmina. Ora li ho messi in sala parto per dargli un po di tregua ma ho notato che il maschio soprattutto ha le pinne laterali maltrattate e la coda tipo divisa e sta sul fondo non riuscendo a nuotare bene, l'altra è più attiva ma presenta anche lei i segni. Cosa pensate che sia? può essere il sovraffolamento in uno spazio così ridotto? in ogni caso come mi devo comportare per farli riprendere del tutto? Grazie a tutti anticipatamente!
Sicuramente stress da sovraffollamento e troppi maschi rispetto alle femmine.
Fra l'altro in alcuni comuni é anche vietato detenere pesci in contenitori sotto i 30 litri di capienza.
Per un trio di Platy almeno un 50 litri possibilmente netti e non cubici.
Come pensavo :( ma i red platy pensi si possano riprendere? Ci sono parecchio affezionata!
Devi assolutamente dar loro più litri, altrimenti non risolvi nulla. Alla lunga avrai anche avannotti e quindi sempre più pesci.
I Molly ti conviene darli via, perché anche con loro secondo me devi arrivare ALMENO ad 80 litri netti.
Soprattutto considera che devi avere ALMENO 2 femmine per ogni maschio quindi, se vuoi tenere i pesci che hai già, quando avrai un acquario adatto, dovrai comprare altre femmine.
Mi dispiace. Si riprenderanno se risolverai lo stress, altrimenti potrai anche curargli le code, ma continueranno ad attaccarsi.
E se li dassi tutti via tranne loro due che avevo sin dall'inizio? prima dell'arrivo degli altri sono stati bene per mesi e mesi. Un ultima cosa se do loro più litri devo fargli fare qualche cura particolare per farli riprendere. Io attualmente metto le vitamine ogni cambio d' acqua
Comunque la femmina è stressata. Hai avuto avannotti?
Se gli dai più spazio basterà tenere la vasca pulita e all'inizio far loro brevi bagni in acqua e sale per disinfettare eventuali "ferite" o batteriosi.
Si la mia femmina ha avuto avanotti una volta ma sono riuscita a salvarne solo uno poichè mi ero accorta troppo tardi che aveva partorito e il maschio se li era mangiati infatti dopo ho comprato la sala parto. Per brevi in acqua e sale intendi che li devo mettere in una vaschetta con acqua salata per quanto tempo? e quanto sale devo mettere? e per quanto giorni glielo devo far fare?
Se in mesi e mesi hai avuto un solo parto comprendi da te che non stanno benissimo.
Hanno code sfilacciate?
Cioè, come si presentano di preciso al momento?
No le code non sono sfilacciate, solo le pinne laterali del maschio lo sono , la femmina ha solo la pinna quella di sotto che determina il sesso leggermente dannegiata. Nel complesso lei è abbastanza attiva e nuota perfettamente, il maschio invece tende a stare fermo sul fondo sembrerebbe con scarso equilibrio :( gli ho dato da le scaglie e comunque è salito in superficie a mangiare
eltiburon
07-11-2013, 02:14
Ti hanno già detto. Io inizierei come prima cosa a dare via i maschi aggressivi, altrimenti lo stress ucciderà i due poveretti.
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti!
Il maschio non ce l'ha fatta...T_T ho dato via tutti i maschi e ora sembra tutto nella norma
eltiburon
08-11-2013, 02:03
Mi dispiace...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |