Visualizza la versione completa : Aiuto, platy attaccano altri platy
Salve a tutti sono nuova di qui, è la prima volta che scrivo e speravo che qualcuno mi potesse dare un consiglio. Ho un acquario di 21 litri dove inizialmente avevo due red platy (1 maschio e una femmina) e stavano davvero benissimo da 7 mesi a questa parte. La settimana scorsa il mio ragazzo mi ha regalato due gold platy( sempre 1 maschio e 1 femmina) e due molly ballon (1 maschio e 1 femmina) per un totale di 6 !!! All'inizio tutto bene sembrava andassero tutti d'amore e d'accordo anche se ero scettica riguardo al poco spazio...ora mi sono accorta che i miei affezionatissimi red platy venivano torturati dagli altri due maschi senza un minimo di tregua, sia al maschio che alla femmina. Ora li ho messi in sala parto per dargli un po di tregua ma ho notato che il maschio soprattutto ha le pinne laterali maltrattate e la coda tipo divisa e sta sul fondo non riuscendo a nuotare bene, l'altra è più attiva ma presenta anche lei i segni. Cosa pensate che sia? può essere il sovraffolamento in uno spazio così ridotto? in ogni caso come mi devo comportare per farli riprendere del tutto? Grazie a tutti anticipatamente!
Sicuramente stress da sovraffollamento e troppi maschi rispetto alle femmine.
Fra l'altro in alcuni comuni é anche vietato detenere pesci in contenitori sotto i 30 litri di capienza.
Per un trio di Platy almeno un 50 litri possibilmente netti e non cubici.
Come pensavo :( ma i red platy pensi si possano riprendere? Ci sono parecchio affezionata!
Devi assolutamente dar loro più litri, altrimenti non risolvi nulla. Alla lunga avrai anche avannotti e quindi sempre più pesci.
I Molly ti conviene darli via, perché anche con loro secondo me devi arrivare ALMENO ad 80 litri netti.
Soprattutto considera che devi avere ALMENO 2 femmine per ogni maschio quindi, se vuoi tenere i pesci che hai già, quando avrai un acquario adatto, dovrai comprare altre femmine.