PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Moria Otocinclus

Peppe_Ice
06-11-2013, 16:46
ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho comprato 6 otocinclus che ho inserito dopo un lento ambientamento nella mia vasca da 85 litri netti (proprio quello in firma).

i giorni seguenti all'inserimento erano molto vivaci, gironzolavano sulle pareti della vasca e sulle varie piante e tronchi..dopo una settimana ho iniziato a vederne solamente 3, anche la sera a luci spente..avendo una vasca molto piantumata ho pensato che fossero nascosti..il giorno seguente ne trovai uno dei tre presunti nascosti morto..e li iniziai a preoccuparmi..feci i soliti test di rito ma tutto ok..

questa mattina uno dei 3 rimasti lo vedevo strano..corpo curvato ma livrea ottima..risultato..trovato morto circa un ora fa..

ora mi chiedo quale sia la causa..in vasca i valori sono ok, tutto nella norma..boh??

ecco i valori:

ph: 6 (somministro co2 24h su 24h e non ho notato sbalzi tra la notte e il giorno)
kh: 4
gh: 6
po4: 0
no2: 0
nh4/nh3: 0
O2: 4,0 mg/l
temperatura: 25°

- i test sono stati effettuati con test a reagente della sera.
- la vasca è avviata da 3 anni
- preparo l'acqua miscelando rubinetto + ro, effettuando cambi da 15 litri ogni 15 giorni
- il filtraggio è affidato ad un hydor prime 10 riempito con cannolicchi, lana e spugna
- fertilizzo con ferropol 24
- alimento 1 volta al giorno con mangime in scaglie, ogni tanto metto qualche pellet vegetale per le caridine
- in vasca sono presenti: svariate red cherry e un paracheirodon innesi (di 3 anni, l'unico superlongevo, ne avevo altri 9 ma sono morti sia per cause naturali sia per salti dalla vasca)

inizio a pensare che avessero già qualche problema al momento dell'acquisto..#24

attendo vostre risposte..
Peppe

daniele.cogo
06-11-2013, 17:00
E' successo anche a me, valori perfetti ma morti (spariti) due otocinclus su tre senza cause apparenti.
Uno prima di morire aveva il ventre gonfio. Li avevi presi da una catena di negozi poco affidabile, penso siano animali delicati e che soffrono gli spostamenti.

Attendiamo pareri
Daniele

ilVanni
06-11-2013, 19:17
ph: 6 (somministro co2 24h su 24h e non ho notato sbalzi tra la notte e il giorno)
Se i valori sono attendibili e non usi torba, correttori di PH e altri acidificanti, li hai gasati (v. tabella CO2)

Peppe_Ice
06-11-2013, 19:40
Se i valori sono attendibili e non usi torba, correttori di PH e altri acidificanti, li hai gasati (v. tabella CO2)

si dando un occhiata alla tabella posso essere d'accordo con te, però se così fosse, non sarebbero morte anche caridine, pesce, lumache?? #24

Peppe_Ice
06-11-2013, 20:00
comunque ora alzerò il ph a 6.6..anche se ho notato, confrontando varie tabelle che ci sono valori discordanti..

ilVanni
06-11-2013, 22:48
si dando un occhiata alla tabella posso essere d'accordo con te, però se così fosse, non sarebbero morte anche caridine, pesce, lumache?? #24
Eh, se aspetti vedrai che muoiono. Per adesso son crepati i pesci più delicati che vogliono (più degli altri) acque pulite e molto ossigenate.
anche se ho notato, confrontando varie tabelle che ci sono valori discordanti
La tabella è calcolata sulla base di una formula che ti da, per acqua pura, CO2 e bicarbonati all'equilibrio, la concentrazione di CO2. A meno che tu non parli di tabelle calcolate a diverse temperature (ma le differenze, per temperature "acquariofile", sono minime), devono avere gli stessi numeri.
Per intendersi, la tabella non è un'opinione o un'esperienza di qualcuno, è un calcolo ben preciso.

Peppe_Ice
07-11-2013, 15:43
intendevo che ho trovato tabelle (sempre in base a kh e ph e non alla temperatura) che mostravano pareri discordanti..in alcune indicavano come ottimale il valore ph di 6.5, altre invece lo indicavano come eccessivo..

ho diminuito le bolle della co2 da 30 al min. a 15 al min. e sono passato da ph 6.0 a ph 6.5..
credo ora vada bene o lo aumento ancora un po'?

ilVanni
07-11-2013, 17:59
Con kh 4 e ph 6.5 hai 30 ppm di co2 (e sei già oltre al limite). A PH 6 ne hai più di 120 ppm, decisamente troppo per animali che respirano (qualunque tabella tu consulti).

PS: le piante crescono bene anche con 15 ppm di CO2... non c'è bisogno di stare "al limite", a meno di avere una vasca spintissima.

Peppe_Ice
08-11-2013, 01:30
Ok tutto chiaro! Quindi dovrei portare il ph a 6.8/6.9 per stare tranquillo, ma come faccio visto che utilizzando il test a reagente della sera la misurazione la fa ogni 0,5 (quindi 6.0, 6.5, 7.0, 7.5, ecc)??

daniele.cogo
08-11-2013, 08:57
Ciao, per le tue esigenze la soluzione migliore è una sonda collegata a un PH controller ed elettrovalvola, tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p-7033.html

Una volta installatore il sistema, semplicemente imposti il PH che vuoi raggiungere sullo schermo e il sistema aziona automaticamente l'erogazione di CO2 solo se il PH supera il valore che tu hai impostato.
Tu ti devi preoccupare solo di tenere KH e GH sui valori corretti, ma è una cosa che fai già.

In alternativa un misuratore di PH con tolleranza 0.01 è, ad esempio, questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-ph55-tester-phtemp-tenuta-stagna-elettrodo-sostituibile-p-16693.html

Daniele

Sirandrew
08-11-2013, 09:09
Anche a me è successo, ma non per l'eccesso di co2.......... credo prorpio di aver beccato bestiole molto stressate....... su 4 Otocinclus, 2 sono morti dopo una settimana.
Pero' Peppe c'è una cosa che mi incuriosisce non poco, se la vasca è quella in firma, e se hai no3 e po4 a zero, mi spieghi come fai ad avere quella flora?#13

Peppe_Ice
08-11-2013, 10:48
Ciao, per le tue esigenze la soluzione migliore è una sonda collegata a un PH controller ed elettrovalvola, tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p-7033.html

Una volta installatore il sistema, semplicemente imposti il PH che vuoi raggiungere sullo schermo e il sistema aziona automaticamente l'erogazione di CO2 solo se il PH supera il valore che tu hai impostato.
Tu ti devi preoccupare solo di tenere KH e GH sui valori corretti, ma è una cosa che fai già.

In alternativa un misuratore di PH con tolleranza 0.01 è, ad esempio, questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-ph55-tester-phtemp-tenuta-stagna-elettrodo-sostituibile-p-16693.html

Daniele

vediamo se riesco a trovare un ph controller a buon prezzo anche di seconda mano, visto che avevo in programma di comprarlo..l'elettrovalvola ce l'ho già..

se no opterò per una "penna test" più economica..
------------------------------------------------------------------------
Anche a me è successo, ma non per l'eccesso di co2.......... credo prorpio di aver beccato bestiole molto stressate....... su 4 Otocinclus, 2 sono morti dopo una settimana.
Pero' Peppe c'è una cosa che mi incuriosisce non poco, se la vasca è quella in firma, e se hai no3 e po4 a zero, mi spieghi come fai ad avere quella flora?#13

effettuo le misurazioni solo con i test a reagente della sera, e i Po4 risultano 0,1 mg/l (non zero, errore mio)
quello degli No3 io non l'ho fatto :-)

Sirandrew
08-11-2013, 10:59
scusa ho letto troppo velocemente.........
e comunque se la vasca è cosi bella, senza alghe e non controlli nemmeno il rapporto no3/po4............ allora o hai un gran c....o o sei un mago :-))
complimenti ancora per la vasca!!!!

Peppe_Ice
08-11-2013, 11:12
tra i due controllo solo i po4, appena potrò comprerò anche il test degli no3...ma a volta essere troppo precisi può essere deleterio eheheh :-))

comunque grazie!

ilVanni
08-11-2013, 12:02
Ok tutto chiaro! Quindi dovrei portare il ph a 6.8/6.9 per stare tranquillo, ma come faccio visto che utilizzando il test a reagente della sera la misurazione la fa ogni 0,5 (quindi 6.0, 6.5, 7.0, 7.5, ecc)??
PH-metro (ben calibrato, non è che "fa tutto lui", se scalibrato ti fotte la vasca mentre ti dice che va tutto bene) o, semplicemente, un test più preciso (quando usavo CO2 utilizzavo il JBL, con passo di 0.2 o 0.3 unità).
A meno che non ti ostini a stare proprio "al limite", basta e avanza.

Naturalmente anche il KH va misurato con precisione (test a reagente e, eventualmente, usare il doppio dell'acqua per la misura, così che ogni goccia di reagente valga 1/2 goccia, raddoppiando la precisione).

Ovviamente qui si parla di acidificare per aumentare la CO2 per le piante, per i pesci devi vedere le loro esigenze (e eventualmente fissare il KH al valore che ti dà la concentrazione di CO2 voluta al PH che ti serve).
Per acidificare SOTTO PH 6.5, meglio passare ad altro acidificante (torba, catappa, ontano, ecc.).

Peppe_Ice
08-11-2013, 14:06
l'intenzione è quella di mettere un gruppetto di oto e una coppia di a. cacatuoides o a. agassizi..
tutte e 3 le specie richiedono più o meno gli stessi valori..quindi: ph 6.5/7 kh 2/9 gh: 5/8
e rivedendo i miei attuali valori:
ph: 6.5
kh: 4 (ho rifatto il test come da te consigliato raddoppiando la dose d'acqua)
gh: 6

non sono messo poi così male..attenendomi alla tabella vorrei far salire il ph a 6.8 così da avere 20 ppm ed avere nello stesso un buon ph per i pesci..ma dovrei comprare un test che mi riesca a calcolare i 0.1/0.2/0.3...

ilVanni
08-11-2013, 16:06
A passo così fitto, a reagente non c'è.
Però se il test è buono ti basta anche meno precisione.
Esempio: a KH 4 ti basterebbe (da tabella) misurare un PH che è compreso tra 6.6 e 6.9 per avere una buona concentrazione senza gasare i pesci. Per quello un test a reagente tipo, appunto, il JBL, ti basta e avanza.

NOTA: per i pesci è preferibile, IMHO, acidificare con torba o altro acidificante naturale che con CO2 (come, appunto, avviene in natura). Tu, giustamente, hai anche TANTE piante, però attento a non esagerare (sia con la CO2 che con una eventuale fertilizzazione: vasche spinte e pesci non vanno tanto d'accordo).

Peppe_Ice
08-11-2013, 16:23
ma credo di non fertilizzare in maniera spinta..fertilizzo con jbl ferropol ai cambi (ogni 15 giorni) nelle dosi consigliate dalla casa..e con ferropol 24 (una goccia al dì)..
come fondo ho il jbl aquabasis + manado..

ho cercato il test ph jbl ma non riesco a trovarlo..
ho trovato questo http://www.aquariumline.com/catalog/test-acqua-dolce-marina-scala-misurazioni-p-2061.html ma come vedi calcola ogni 0,5
e questo http://www.aquariumline.com/catalog/test-acqua-dolce-scala-misurazioni-p-2060.html che ha un range più specifico però non dice le scale di misurazione..

ilVanni
08-11-2013, 17:01
Il JBL calcola a passo più fine di 0.5 (passo di 0.2 e 0.3 unità).
ATTENZIONE: c'è il test PH:
da 3 a 10 (a passo LARGO (e non ti serve per la CO2, troppo poco preciso)
da 6 a 7.6 (a passo fine, ti serve questo)
da 7.4 a 9 (a passo fine ma per acqua alcalina, marino, ecc.).

Prendi quello giusto.

Peppe_Ice
08-11-2013, 20:44
ok, quindi prenderò questo qui http://www.aquariumline.com/catalog/test-acqua-dolce-scala-misurazioni-p-2060.html #70

Peppe_Ice
08-11-2013, 21:01
e di questo che te ne pare? http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-misuratore-compensazione-automatica-della-temperatura-p-17052.html

ilVanni
08-11-2013, 22:36
Sul modello di PH-metro non so consigliarti. Io uso il test che hai linkato.
Se prendi il ph-metro, tienilo tarato, sennò è inutile. Se ben tenuto e calibrato, è sicuramente più preciso.

Peppe_Ice
09-11-2013, 00:47
ok grazie intanto per i tuoi utili consigli! #70

ilVanni
10-11-2013, 12:30
Prego... ;-)