PDA

Visualizza la versione completa : comportamento anomalo pesci rossi

danynad85
06-11-2013, 15:36
ciao a tutti,
sono appena rientrata a casa e mi sono accorta che uno dei miei pesci rossi si comporta in modo strano. Sta sul fondo all'acquario e l'altro pesce si strofina sotto la sua pancia.

L'acquario è un 100 litri con filtro e ghiaietta sul fondo.
I valori dell'acqua 2 giorni fa erano:
PH 8 (è sempre alto. anche l'acqua testata del mio rubinetto ha quel PH)
NO2 0
NO3 25
temperatura acqua 28° (è così da maggio quando avevo spento il termostato, riacceso a settembre sui 26° perchè la temperatura era scesa e vedendo che non avevano problemi ho lasciato il termostato sui 26° mantenendo la temperatura a 28°)

Ho fatto un cambio parziale 2 giorni fa con acqua trattata con acquasafe.
Stamattina hanno mangiato le scaglie per goldfish della tetra precedentemente bagnate in acqua. Alterno questo mangime con le palline JBL per oranda e altri pesci rossi (perchè avevo anche degli oranda fino a circa 5 mesi fa).
Nell'acquario ci sono due pesci rossi (uno di 10 cm, quello che non sta bene) l'altro sugli 8 cm. Li ho da un anno, quando li ho presi erano sui 3-4 cm.
Dividono l'acquario con un ancistrus di circa 7 cm di un anno che mangia Pleco wafers.
A entrambi do anche pisellini.

Ho notato che ci sono degli escrementi filacciosi bianchi.

eltiburon
07-11-2013, 02:05
Io sospenderei il mangime e, dopo un giorno di digiuno, darei per qualche giorno solo pisellini (pochi).

danynad85
07-11-2013, 17:41
grazie.
ieri sera ho dato un po' di aglio bollito e stamattina li ho tenuti digiuni. seguirò il tuo consiglio e salterò il pasto anche stasera per poi dare un po' di pisellini domani. Oggi non vedo più sporco in superficie come ieri ma non sono per niente vispi.

eltiburon
08-11-2013, 02:09
Abbasserei la temperatura a circa 24°C però (MOLTO lentamente).
Farei anche un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungerei del sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
Se puoi isolare il pesce, lo isolerei in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, con 2 g/L di sale da cucina NON iodato. Durata della cura 4/5 giorni, dando pochissimo cibo solo ogni 2/3 giorni.

danynad85
09-11-2013, 22:08
Sto abbassando la temperatura gradualmente come mi hai consigliato. 1 grado ieri, tirerò giù un altro grado domani.
Oggi mi sembrano di nuovo come sempre. Ieri sera con i pisellini bolliti ho dato un po' di vitimine. Oggi hanno mangiato come al solito, scaglie al mattino, palline la sera. Domani darò di nuovo verdure bollite e ovviamente sono sotto controllo.
Per il momento quindi niente isolamento visto che non vorrei stressarlo "inutilmente".
Grazie per i consigli!!

eltiburon
11-11-2013, 01:06
Ok, vai così. Io eviterei il cibo alla mattina e lo darei solo una volta al giorno in questo periodo.