PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca 3 m!!!

beers
06-11-2013, 14:41
Ciao sto valutando di cambiare vasca e per non fare il solito cassettone volevo avendo possibilità di occupare una parete una vasca incassata a parete cioè rivestita con carton gesso che sembra un quadro per capirci ,queste misure la lunghezza 3 metri poi volevo un consiglio su le altre misure calcolate che non è un problema i tiranti su i vetri lunghi per tutta la lunghezza perché non si vedrebbero il mio dubbio e l'altezza perché mi piace il fatto di vederla non tanto alta però di sicuro faccio il dsb come ho adesso nell'attuale .
Vorrei dei vostri pareri su le dimensioni e lo spessore visto che posso mettere i tiranti tranquillamente aspetto consigli.

dimaurogiovanni
06-11-2013, 15:21
Un bel progetto . Intendi farla in vetro o acrilico ? Come altezza la mia e alta 75 e penso che come misura sia ideale specialmente per un dsb.per altezza puoi come ho fatto fare una struttura in acciaio alta 95cm e la visuale e ottima

LORRELORRE
06-11-2013, 16:01
Io direi da un minimo di 60 ad un Max di 75.... Visto che hai tanto ma tanto spazio la puoi far appoggiare su dei blocchetti di cemento ( quelli con cui si fanno le pareti) sopra pensa anche a degli sportelli per la manutenzione. Ma il cartongesso non teme l'umidità?

beers
06-11-2013, 16:35
Vorrei farla in vetro la decisione di metterla su i blocchetti già ci avevo pensato tanto poi non si vedono però il punto e' l'altezza più bassa possibile perché sempre 60 cm torna ad essere un cassettone come dicevo prima lo so che per il dsb parliamo di queste misure per via di far rimanere una buona colonna d'acqua ma vorrei valutare il fatto che i pesci hanno 3 metri per fare su e giù dico questo perché ho visto una vasca di questo genere alta penso 45 cm e lunga 3,50 era uno spettaccolo proprio il fatto di giocare su la lunghezza e meno su l'altezza certo tutti pesci di taglia piccola logico
------------------------------------------------------------------------
Se fosse alta 50 cm con dsb da 8 cm ?

alessio1992
06-11-2013, 20:15
Io beers avevp una 100x50x50...e avevo fatto il dsb...certo...con un'altezza di 75 sarebbe migliore...pero è fattibile anche con 50...con 40 cm di colonna netta...puo andare secondo me....metti qualche branchetto e pesci di piccola taglia...

dimaurogiovanni
06-11-2013, 22:57
Secodo me fare una vasca lunga tre metri ed avere un'altezza bassa non ha senso .hai problemi in altezza ? Lascia stare le spalle in muratura le ho avute con la vecchia vasca . Ti occupano tanto spazio anche se è 3 m e la diffusione di rumore

LORRELORRE
07-11-2013, 02:04
Alta 45... Con dsb altezza media 10 cm.... Rimangono 35.... Alltri 2/3 cm li hai tra livello massimo dell'acqua e vetro.... Falla 55 e i 10 cm di sabbia li copri con i pannelli del mobile.... Credo che sia l'unica soluzione

paolo.bernardi
07-11-2013, 10:08
Credo anche io che sia troppo bassa.
dSB 12 cm, perdita in alto 3 cm e sono 15. A questi devi aggiungere la colonna d'acqua che vedrei almeno di 40 cm ma proprio come valore minimo.

Considera inoltre un'altra particolarità: se la vasca è lunga e bassa e le pompe sono posizionate sui lati corti, sarà ben difficile ottenere un movimento dell'acqua significativo senza alzare la sabbia...

Insomma se è come dici tu o niente falla come dici tu :-) altrimenti io la farei da 70 cm

A presto
Paolo

bigjim766
07-11-2013, 10:24
Ma ti sei chiesto quanra corrente consumerai riscaldatori luci pompe ecc e i cambi, quanta acqua da preparare

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ludwig
07-11-2013, 11:49
Daniele 300x70x65 se vuoi proprio divertirti,così hai la lunghezza spettacolo,la larghezza utile per fare degli isolotti e delle terrazze per i coralli e l'altezza per dsb e almeno 50 di acqua.A questo punto valuterei invece delle pompe di movimento il sistema di pompe sotto con le bocche che escono dalle rocce e fanno tutto il movimento come nelle vasche made in USA

Abra
07-11-2013, 11:57
A me piacciono le vasche basse :-)) la mia aveva 32 cm di acqua ed era 160 x 60 ......l'unico consiglio che ti dò se vuoi farla bassa e chiusa , tienila più alta del normale , intesa propio come altezza vasca ;-) sarà uno spettacolo.

LORRELORRE
07-11-2013, 13:07
Ma ci vuoi tenere, pesci lps Sps o molli? Perché a seconda di quello che metti come ti hanno suggerito sopra ci vuole un bel progettino