PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su manutenzione settimanale Filtro EHEIM Pro 3e 350

elettrone78
06-11-2013, 14:04
Dunque dispondo di un filtro esterno EHEIM Professionel 3e 350 (https://www.eheim.com/en_GB/products/technology/external-filters/professionel3e) e settimanalmente cambio la lana di perlon e pulisco la spugna blu però negli strati sottostanti rimane la solito melmetta marroncina, mi chiedo se sia necessrio smontare anche gli strati sottostanti e lavare con acqua dell'acquario per togliere i residui di porcheria o meno.
Non vorrei fare dei danni biologici però immagino che nel lunghissimo periodo quella melma diventi poi troppa o sbaglio?

dave81
06-11-2013, 14:54
i materiali particolarmente intasati/sporchi si possono anche sciacquare un pochino con acqua della vasca, non è vietato, comunque aprilo il meno possibile, solo se la portata diminuisce troppo
quella melma marrone che si forma sui cannolicchi è piena di batteri, io la lascerei dov'è

AULO73
06-11-2013, 14:57
Ciao elettrone78,quella melma marroncina di cui parli,sono colonie batteriche e non vanno toccate a meno che non si intasi il filtro(passano anni)e comunque lavate con acqua della vasca,inoltre ti consiglio di ripulire le spugne appena noti una diminuzione evidente del flusso di mandata...in definitiva,i filtri esterni vanno toccati il meno possibile.....fidati! io ho un JBL e pulisco le spugne adibite alla filtrazione meccanica,non prima di 4 o 5 mesi...;-)

elettrone78
06-11-2013, 14:58
La mia paura é che il filtro troppo sporco contribuisca alla formazione di alghe infestanti.

dave81
06-11-2013, 15:00
di solito le alghe vengono per altri motivi

AULO73
06-11-2013, 15:05
di solito le alghe vengono per altri motivi

Infatti,eccesso di materiale organico e,o illuminazione sbagliata.....

elettrone78
06-11-2013, 15:08
Tipo troppa pappa che non viene consumata? Non c'é pericolo tant'é che ho quasi sempre l'impressione di non darne abbastanza.

daniele.cogo
06-11-2013, 15:35
Il filtro toccalo il meno possibile, io darei solo una sciacquata alle spugne ogni 6 mesi.

Daniele

elettrone78
06-11-2013, 15:39
Grazie per i consigli.

AULO73
06-11-2013, 16:35
Tipo troppa pappa che non viene consumata? Non c'é pericolo tant'é che ho quasi sempre l'impressione di non darne abbastanza.

Calcola che a pesci normalmente alimentati e senza malattie,se non ricevono cibo per una settimana o più,non succede assolutamente nulla!

Psycho91
06-11-2013, 18:40

io per la tua stessa impressione ho incominciato a dare mezzo cucchiaino in più di mangime per un periodo ho portato il numero di lumache infestanti da una decina a un centinaio e oltre. Ridotto il mangime, anentome helena immesse, tolte a mano gran parte delle lumachine, ora non ne vedo una da mesi e mesi.
:-))