Visualizza la versione completa : vallisneria e lemna minor
Alfaroger
06-11-2013, 11:09
da sole quaste due piante possono combattere le alghe?
Ho letto che la vallisneria è considerrata pianta rapida, ma si nutre principalmente per via radicale perciò mi viene il dubbio, può considerarsi antagonista algale se come ho notato viene persino aggredita dalle alghe?
tutte le piante in teoria sono "antagoniste" delle alghe, nel senso che competono con esse per luce e nutrienti
il fatto che sulla punta delle foglie di Vallisneria si possano formare un po' di alghe non c'entra nulla col fatto che tale pianta possa contribuire (come molte altre) a creare una vasca stabile ed equilibrata in cui le piante prevalgano sulle alghe, e non viceversa.
poi se le alghe ti vengono o meno, quello dipende da te..da come è gestita la vasca
dipende dalla quantità di piante presenti, da come queste crescono, dalla presenza di nutrienti in colonna o meno, dalla luce, etc
I fattori "alghe" come ti ha detto dave sono molti. In primis la gestione. Indubbiamente però le galleggianti, che sono a crescita rapida, fanno il loro sporco lavoro nel combattere le alghe. Inoltre emettono anche molte sostanze che le combattono chimicamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |