Entra

Visualizza la versione completa : vallisneria e lemna minor

Alfaroger
06-11-2013, 11:09
da sole quaste due piante possono combattere le alghe?

Ho letto che la vallisneria è considerrata pianta rapida, ma si nutre principalmente per via radicale perciò mi viene il dubbio, può considerarsi antagonista algale se come ho notato viene persino aggredita dalle alghe?

dave81
06-11-2013, 13:37
tutte le piante in teoria sono "antagoniste" delle alghe, nel senso che competono con esse per luce e nutrienti

il fatto che sulla punta delle foglie di Vallisneria si possano formare un po' di alghe non c'entra nulla col fatto che tale pianta possa contribuire (come molte altre) a creare una vasca stabile ed equilibrata in cui le piante prevalgano sulle alghe, e non viceversa.

poi se le alghe ti vengono o meno, quello dipende da te..da come è gestita la vasca
dipende dalla quantità di piante presenti, da come queste crescono, dalla presenza di nutrienti in colonna o meno, dalla luce, etc

Jefri
06-11-2013, 13:41
I fattori "alghe" come ti ha detto dave sono molti. In primis la gestione. Indubbiamente però le galleggianti, che sono a crescita rapida, fanno il loro sporco lavoro nel combattere le alghe. Inoltre emettono anche molte sostanze che le combattono chimicamente.