Entra

Visualizza la versione completa : Problema Anubias

Alex85_
06-11-2013, 02:29
Salve raga, ho notato che i rizomi di un paio delle mie anubias sono marciti, e stanno cadendo le foglie pian piano. Le piante sono ormai irrecuperabili, però vorrei sapere cosa può esser stato a farle marcire... Vorrei evitare che mi risuccedesse la stessa cosa. Ho una vasca da 95l netti, neon t8 18w (acceso 8 ore al giorno). I valori sono ph: 6,5 ; gh: 3 ; kh : 2. Le piante sono tutte ancorate a dei sassi, quindi non interrate. Ho aggiunto un po' di fertilizzante liquido 3 settimane fa (sali minerali e ferro) e il ph ha avuto degli sbalzi di 1,0 punto per un paio di volte (causa utilizzo torba per la prima volta). Grazie in anticipo

Jefri
06-11-2013, 08:48
Gli sbalzi di pH sono molto nocivi, sia per le piante che per i pesci. Inoltre mi sa che hai acqua troppo tenera per delle anubias.

Enza Catania
06-11-2013, 11:49
Concordo, anche secondo me non sono valori per questa pianta, acqua troppo tenera e pH basso.
Come luce non arrivi a 20 W e con un T8 (Poseidon 80.32.45=115L.) da quanto tempo le hai in vasca?

Vedi se puoi salvarne qualcuna, le estrai delicatamente, le sciogli dai supporti e vedi fin dove arriva il marciume, taglia con un coltello affilato fin dove il tessuto è sano.

Sono piante che hanno bisogno di pochissimo fertilizzante poiché molto lente

Alex85_
06-11-2013, 18:44
La vasca è 115l lordi e 95 netti. Come luce dovrebbero bastare 18w visto che non sono piante esigenti. Le ho da circa un mese, insieme a delle microsorum. Solo che so che le microsorum vivono in acqua tenere...

Alex85_
07-11-2013, 23:09
Scusate le mie perplessità, ma su molti siti (compreso acquaportal) leggo che le anubias sono adatte ad un ph 6 - 8, e gh 3 - 15. Quindi i miei valori rientrano in queste fasce di valori #24

Enza Catania
08-11-2013, 12:47
Devi ammettere che quelli citati sono dei valori limite e che le piante per stare bene preferirebbero valori medi (hanno bisogno di tempo per abituarsi ai cambiamenti)

Provengono da coltivazione emersa o erano già abituate a quella sommersa?
Provengono sicuramente da un ambiente molto diverso dal tuo e quella botta di variazione di ph (parliamo di valori logaritmici, 1=10)
non è cosa da niente! Attenzione con l'uso di acidificanti

Hai controllato che quelle che hanno il problema non lo avessero anche prima, seppur in piccolissima parte, e tu non te ne sia accorto? Magari una legatura eccessivamente stretta lo ha avviato o amplificato.
Anche le Anubias sono afflitte da patologie e quindi quando le compriamo dovremmo controllarle per bene, che siano turgide e sane.

Se si verifica solo su alcune e solo in determinati punti della vasca, potrebbe essere dovuto a un ristagno di elementi, cioè una cattiva circolazione dell'acqua che magari fa depositare elementi sul rizma e ne favorisce il deperimento.

Valuterei anche la situazione generale della vasca, cioè se altre piante prsentano problemi e farei la misurazione di nitrati e fosfati, ma sicuramente sarai attento, visto he se non erro hai Ram in vasca.-37

Alex85_
08-11-2013, 18:47
Si è vero in effetti sono passate da un ph di 7,5 (negozio) ad un ph di 6,5 a casa mia... e tra l'altro hanno avuto un'altro paio di sbalzi di ph come già vi ho scritto.

Penso che già erano abituate a quella sommersa perchè il mio negoziante le aveva in una vasca tutte sommerse.

Le piante appena acquistate erano in perfetta salute. Devo ammettere che cmq le ho legate con degli elastici, quindi è probabile anche che sia colpa della legatura troppo stretta?

Fino ad ora si è verificato a 3 su 5. Una è andata persa del tutto, ed era proprio dove c'è il tubicino del filtro che risucchia l'acqua. Le altre due sono andate perse per metà... in pratica erano composte da un doppio rizoma, uno è marcito e l'altro no.

I valori sono perfetti, li controllo ogni settimana, ed ogni settimana faccio un cambio d'acqua del 10%. Si potrebbe bere l'acqua della mia vasca. Comunque si ho una coppia di Ram.

Grazie per la risposta è stata molto esauriente! Adesso monitorerò le piantine sopravvissute sperando che non marciscano anche loro #70