Entra

Visualizza la versione completa : Cerco consiglio per bilanciare triade nel reattore

MAXDIN
06-11-2013, 01:52
Ciao a tutti, ed eccoci di nuovo qui a fare domande che per alcuni sono banalitá e proprio a voi mi rivolgo.
L'uscita del reattore mi da: kh 34 mg 1200 e ca 400, se guardo la tabella della triade leggo che per averla bilanciata dovrei avere: kh34 , mg 2000 e ca 610 ...circa.
Come faccio ad aumentare i valori di magnesio e calcio?
Il ph è tra 6.3 e 6.4
Mi aiutate per favore?
Max

bibbi
06-11-2013, 08:14
controlla il ca e kh in vasca , quante bolle dai adesso di co2 ...
che reattore e' ( tipo)

ALGRANATI
06-11-2013, 08:29
parti dal presupposto che dal reattore i valori escono SEMPRE bilanciati .....quindi....se escono sbilanciati .....vuol dire che in vasca sono sbilanciati.....quindi.....spegni il reattore......bilancia i valori in vasca......fai ripartire il reattore.;-)

MAXDIN
06-11-2013, 09:10
In vasca ho:
Mg 1150
Ca 300
Kh 12
Sbilanciati sicuramente,
Ma non afferro il concetto ....se il reattore è sbilanciato cosi può essere che se metto a posto la vasca poi il reattore va a posto?
È un sistema chiuso quindi quando lo riaccendo avrò gli stessi valori!
Se il reattore ha una capienza totale di 7 kg , potete dirmi qunto magnesio e carbonato devo mettere? Ora ho 3kg di carbonato e 333gr di mg.
Grazie
Max

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 09:17
In vasca ho:
Mg 1150
Ca 300
Kh 12
Sbilanciati sicuramente,
Ma non afferro il concetto ....se il reattore è sbilanciato cosi può essere che se metto a posto la vasca poi il reattore va a posto?
È un sistema chiuso quindi quando lo riaccendo avrò gli stessi valori!
Se il reattore ha una capienza totale di 7 kg , potete dirmi qunto magnesio e carbonato devo mettere? Ora ho 3kg di carbonato e 333gr di mg.
Grazie
Max

Nel Reattore devi mettere solo Corallina Jumbo o ARM mettere Mg o Carbonato vuol dire sbilanciare il tutto.........;-)

Ink
06-11-2013, 09:33
Dal reattore escono valori bilanciati, come ti è già stato detto, significa che ogni 2,8° Kh ci sono 20mg/l di calcio.
Se in vasca hai 300 di ca e 12 di kh, dal reattore ti uscirà mettiamo 320 di ca e 14,8 di kh.

Il problema è cosa hai in vasca. Come ti hanno detto, correggi i valori in vasca e il reattore andrà bene. Io ti consiglio di usare corallina Jumbo come media.
Infine misura in uscita dal reattore solo il kh, perchè il calcio e mg danno valori falsati a quei livelli.

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 09:37
Escono bilanciati dal Reattore se ce un materiale bilanciato come Corallina o Arm.......se mette Carbonati o Solfati vari di MG non escono bilanciati anzi crei solo problemi alla vasca.

MAXDIN
06-11-2013, 10:12
La vasca sta facendo ancora il periodo di buio, quindi non sono preoccupato dei valori in vasca per ora.
Per quanto riguarda i valori del reattore ho letto che potevo mettere carbonato di calcio e magnesio al posto della corallina jumbo.
Quindi dovrei buttare tutto quello che ho messo e prendere la corallina?
E se aumentassi le quantitá di carbonato e mg?

inviato da S III samsung
------------------------------------------------------------------------
Quindi se escono sempre bilanciati dal reattore i miei valori sono sbilanciati perchè non uso corallina?

inviato da S III samsung

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 10:31
La vasca sta facendo ancora il periodo di buio, quindi non sono preoccupato dei valori in vasca per ora.
Per quanto riguarda i valori del reattore ho letto che potevo mettere carbonato di calcio e magnesio al posto della corallina jumbo.
Quindi dovrei buttare tutto quello che ho messo e prendere la corallina?
E se aumentassi le quantitá di carbonato e mg?

inviato da S III samsung
------------------------------------------------------------------------
Quindi se escono sempre bilanciati dal reattore i miei valori sono sbilanciati perchè non uso corallina?

inviato da S III samsung

Butta tutto se non vuoi faticare e creare problemi di sbilanciamenti metti del materiale bilanciato....per avere valori bilanciati in uscita bisogna utilizzare un materiale bilanciato.;-)

MAXDIN
06-11-2013, 10:40
Questo è al quanto irritante.... vado a comprare il materiale per il reattore, chiedo cosa devo metterci e mi vendono carbonato e magnesio ....poi scopro che non va bene e butto nel cesso 40 euro.
Ma dai non ci credo porca .......

inviato da S III samsung

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 10:42
Questo è al quanto irritante.... vado a comprare il materiale per il reattore, chiedo cosa devo metterci e mi vendono carbonato e magnesio ....poi scopro che non va bene e butto nel cesso 40 euro.
Ma dai non ci credo porca .......

inviato da S III samsung

E il solito problema di alcuni Negozianti che ti vendono ciò che hanno in casa........Devi anche sapere che la Corallina rilascia oltre che a CA MG e Carbonati molti Oligo elementi utili hai coralli......che Carbonato e magnesio non fanno.;-)

MAXDIN
06-11-2013, 11:14
Ok. Chiaro
Sto facendo elenco dei soldi spesi inutilmente.
Per ora sono arrivato a coprire un viaggio a sharm di una settimana!

inviato da S III samsung

MAXDIN
06-11-2013, 11:30
Hydor 750 pro
150 bolle min ph 6.3
Uscita 2 lt/h
Acquario 750 lt netti

inviato da S III samsung

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 11:35
Hydor 750 pro
150 bolle min ph 6.3
Uscita 2 lt/h
Acquario 750 lt netti

inviato da S III samsung

??#24

MAXDIN
06-11-2013, 12:16
controlla il ca e kh in vasca , quante bolle dai adesso di co2 ...
che reattore e' ( tipo)

Avevo risposto :)

inviato da S III samsung