Visualizza la versione completa : Cerco consiglio per bilanciare triade nel reattore
Ciao a tutti, ed eccoci di nuovo qui a fare domande che per alcuni sono banalitá e proprio a voi mi rivolgo.
L'uscita del reattore mi da: kh 34 mg 1200 e ca 400, se guardo la tabella della triade leggo che per averla bilanciata dovrei avere: kh34 , mg 2000 e ca 610 ...circa.
Come faccio ad aumentare i valori di magnesio e calcio?
Il ph è tra 6.3 e 6.4
Mi aiutate per favore?
Max
controlla il ca e kh in vasca , quante bolle dai adesso di co2 ...
che reattore e' ( tipo)
ALGRANATI
06-11-2013, 08:29
parti dal presupposto che dal reattore i valori escono SEMPRE bilanciati .....quindi....se escono sbilanciati .....vuol dire che in vasca sono sbilanciati.....quindi.....spegni il reattore......bilancia i valori in vasca......fai ripartire il reattore.;-)
In vasca ho:
Mg 1150
Ca 300
Kh 12
Sbilanciati sicuramente,
Ma non afferro il concetto ....se il reattore è sbilanciato cosi può essere che se metto a posto la vasca poi il reattore va a posto?
È un sistema chiuso quindi quando lo riaccendo avrò gli stessi valori!
Se il reattore ha una capienza totale di 7 kg , potete dirmi qunto magnesio e carbonato devo mettere? Ora ho 3kg di carbonato e 333gr di mg.
Grazie
Max
Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 09:17
In vasca ho:
Mg 1150
Ca 300
Kh 12
Sbilanciati sicuramente,
Ma non afferro il concetto ....se il reattore è sbilanciato cosi può essere che se metto a posto la vasca poi il reattore va a posto?
È un sistema chiuso quindi quando lo riaccendo avrò gli stessi valori!
Se il reattore ha una capienza totale di 7 kg , potete dirmi qunto magnesio e carbonato devo mettere? Ora ho 3kg di carbonato e 333gr di mg.
Grazie
Max
Nel Reattore devi mettere solo Corallina Jumbo o ARM mettere Mg o Carbonato vuol dire sbilanciare il tutto.........;-)
Dal reattore escono valori bilanciati, come ti è già stato detto, significa che ogni 2,8° Kh ci sono 20mg/l di calcio.
Se in vasca hai 300 di ca e 12 di kh, dal reattore ti uscirà mettiamo 320 di ca e 14,8 di kh.
Il problema è cosa hai in vasca. Come ti hanno detto, correggi i valori in vasca e il reattore andrà bene. Io ti consiglio di usare corallina Jumbo come media.
Infine misura in uscita dal reattore solo il kh, perchè il calcio e mg danno valori falsati a quei livelli.
Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 09:37
Escono bilanciati dal Reattore se ce un materiale bilanciato come Corallina o Arm.......se mette Carbonati o Solfati vari di MG non escono bilanciati anzi crei solo problemi alla vasca.
La vasca sta facendo ancora il periodo di buio, quindi non sono preoccupato dei valori in vasca per ora.
Per quanto riguarda i valori del reattore ho letto che potevo mettere carbonato di calcio e magnesio al posto della corallina jumbo.
Quindi dovrei buttare tutto quello che ho messo e prendere la corallina?
E se aumentassi le quantitá di carbonato e mg?
inviato da S III samsung
------------------------------------------------------------------------
Quindi se escono sempre bilanciati dal reattore i miei valori sono sbilanciati perchè non uso corallina?
inviato da S III samsung
Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 10:31
La vasca sta facendo ancora il periodo di buio, quindi non sono preoccupato dei valori in vasca per ora.
Per quanto riguarda i valori del reattore ho letto che potevo mettere carbonato di calcio e magnesio al posto della corallina jumbo.
Quindi dovrei buttare tutto quello che ho messo e prendere la corallina?
E se aumentassi le quantitá di carbonato e mg?
inviato da S III samsung
------------------------------------------------------------------------
Quindi se escono sempre bilanciati dal reattore i miei valori sono sbilanciati perchè non uso corallina?
inviato da S III samsung
Butta tutto se non vuoi faticare e creare problemi di sbilanciamenti metti del materiale bilanciato....per avere valori bilanciati in uscita bisogna utilizzare un materiale bilanciato.;-)
Questo è al quanto irritante.... vado a comprare il materiale per il reattore, chiedo cosa devo metterci e mi vendono carbonato e magnesio ....poi scopro che non va bene e butto nel cesso 40 euro.
Ma dai non ci credo porca .......
inviato da S III samsung
Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 10:42
Questo è al quanto irritante.... vado a comprare il materiale per il reattore, chiedo cosa devo metterci e mi vendono carbonato e magnesio ....poi scopro che non va bene e butto nel cesso 40 euro.
Ma dai non ci credo porca .......
inviato da S III samsung
E il solito problema di alcuni Negozianti che ti vendono ciò che hanno in casa........Devi anche sapere che la Corallina rilascia oltre che a CA MG e Carbonati molti Oligo elementi utili hai coralli......che Carbonato e magnesio non fanno.;-)
Ok. Chiaro
Sto facendo elenco dei soldi spesi inutilmente.
Per ora sono arrivato a coprire un viaggio a sharm di una settimana!
inviato da S III samsung
Hydor 750 pro
150 bolle min ph 6.3
Uscita 2 lt/h
Acquario 750 lt netti
inviato da S III samsung
Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2013, 11:35
Hydor 750 pro
150 bolle min ph 6.3
Uscita 2 lt/h
Acquario 750 lt netti
inviato da S III samsung
??#24
controlla il ca e kh in vasca , quante bolle dai adesso di co2 ...
che reattore e' ( tipo)
Avevo risposto :)
inviato da S III samsung
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |