Entra

Visualizza la versione completa : dubbio sarcophyton

pbonanno89
06-11-2013, 00:32
ciao a tutti, la settimana scorsa ho acquistato un sarcophyton, il negoziante mi ha detto che fino a qualche giorno prima estrofletteva i polipi regolarmente, dopo di che, per contatto con altri invertebrati non li ha più aperti. nella mia vasca non è in contatto con nulla, sembra stare bene e cambia forma continuamente, ma non estroflette i polipi, inoltre sembra ricoperto da una patina. di cosa si tratta?

http://s14.postimg.cc/s5rck9gkt/20131105_231257.jpg (http://postimg.cc/image/s5rck9gkt/)

Anzanello
06-11-2013, 00:35
è in muta =) il mio una volta è stato chiuso per qualche settimana...tranquillo che per ucciderli ci vuole molto!neanche se li metti in acqua dolce muoiono!ahahah vedrai che fra qualche giorno si aprirà!
------------------------------------------------------------------------
se dovesse morire appena lo tocchi vedrai che si sfalda!ma a vederlo così sarà sicuramente in muta!

pbonanno89
06-11-2013, 00:41
Grazie mi sento molto sollevato. Speriamo si apra presto. Eventualmente la settimana prossima posto qualche altra foto

Inviato dal mio GT-I9300

ALGRANATI
06-11-2013, 09:05
quando vedrai che la pellicina si stacca.......creagli + corrente intorno per aiutarlo ad eliminarla e vedrai che nel giro di poco aprirà i polipi.;-)

pbonanno89
06-11-2013, 23:25
Adesso la patina bianca sta scomparendo, e vedo dei punti neri che credo siano i "tentacoli" però il tutto è coperto da una "pellicola trasparente" che però non è a contatto con il sarcophyton, sembra sollevata di 2-3 millimetri

Inviato dal mio GT-I9300

Orkaloca
06-11-2013, 23:42
La stessa pellicina l'ha fatta in muta la mia sinularia, quando l'ho vista staccata l'ho afferrata con la pinza per vedere se veniva via e si è semplicemente sfilata tutta intera come un guanto. Appena fatto i polipi si son estroflessi.

Non so se sia una cosa consigliabile però, io son andata a cuore. Senti sopratutto gli altri :)

pbonanno89
07-11-2013, 11:43
E polipi furono ahaha stamattina gli è cresciuta la barba ahaha...incredibile cosa possa fare la natura

Inviato dal mio GT-I9300