Entra

Visualizza la versione completa : no2 alle stelle!!, può essere falso?

salvatore89
05-11-2013, 23:26
ho avviato il mio acquario da circa 45 giorni, Acquario Nuovo!!! ho fatto il test dei nitriti con sera test. Ebbene!! il colore in provetta è Rosso Sangue!!!oltre i 5 mg/l !! il che mi sembrava molto strano, anche perchè il filtro funziona a dovere (spugna filtrante,lana, cannolicchi) ho usato il sera bionitrivec per incrementare i batteri all'avvio, ho usato il sera aquatan. ho messo una bella varietà di piante pulite accuratamente prima di inserirle, anche la ghiaia lavata per bene.......ho fatto il test in negozio...ed il negoziante ha riscontato lo stesso...mi ha consigliato di cambiare il 10% d'acqua ogni 12 ore per 3 giorni, e aggiungere il sera toxivec, bionitrivec. dopo 7 giorni il valore è ancora uguale!!!
Sono andato di nuovo in negozio e mi ha chiesto se lavo le mani con sapone antibatterico.....niente affatto non uso nulla di antibatterico......mi ha detto che forse c' è qualche sostanza chimica in acqua che altera il test, quindi risulta falso.....l'unico modo per vedere se realmente è vero è inserire qualche pesce.....in teoria mi ha detto che con il valore di nitriti che ha riscontrato non vivrà più di un giorno. ho messo 3 guppy, un maschio e due femmine.....dopo sette giorni i pesci sono in ottima salute!!!! sono molto vivaci mangiano e non danno nessun segno sofferente....
La questione è questa....visto che con quel picco di nitriti i pesci erano già morti da un pezzo........presumo che il negoziante ha ragione......
Ma come farò a sapere in effetti il valore dei Nitriti nel mio acquario?????????????????????

Jessyka
05-11-2013, 23:51
Scusa la brutalità, ma secondo te, per vedere se la tua acqua è tossica lo scopri buttandoci dentro pesci e non cambiando semplicemente test?
Bastava cambiare test. Comprarlo di un'altra marca.

Agro
05-11-2013, 23:57
Concordo, il test dei nitrati e molto specifico, sono poche le sostanze diverse dai nitriti che lo possono alterare, se presenti mi preoccuperei.
Controllerei pure io con un test diverso.
Ci sono vasche che impiegano di più del classico mese per maturare, quindi può essere che i nitriti ci siano anche se non ai lavelli segnati del test.

scriptors
06-11-2013, 12:03

salvatore89
06-11-2013, 19:16
Infatti ho usato il mio test della "sera Test" e poi quello del negoziante della "tetra". Poi 46 giorni in maturazione è più di un mese....ad oggi sono 8 giorni che i pesci sono in Ottima Salute... sono quasi sicuro che sia un alterazione di qualche sostanza. Spero solo che presto il test non continui ad essere alterato....

Volevo sapere se qualcuno ha avuto questo problema.

berto1886
06-11-2013, 20:34
difficilmente il test dei nitriti è sbagliato... quanti pesci hai inserito la prima volta dopo la maturazione?

salvatore89
07-11-2013, 20:25
3

Mkel77
08-11-2013, 14:30
A mio modesto parere il tuo negoziante ha ragionato ed agito unicamente da negoziante.....consigliarti di cambiare acqua durante un evento del genere non fa altro che prolungare la durata del picco, inoltre ti ha venduto il toxivec per una vasca in maturazione, l'uso del toxivec nuovamente non ha fatto altro che prolungare il periodo di picco.

Una vasca che parte con questi presupposti, non è stabile biologicamente.......io credo che avresti solo dovuto pazientare ancora.....;-)

berto1886
08-11-2013, 16:03
spero che farai tesoro di cio che ti è successo in modo da non sbagliare in futuro

salvatore89
08-11-2013, 21:52
Evvai!!!! Oggi ho rifatto il test No2 risulta 0,5 mg/l

Finalmente sono tranquillo:-)), I miei 3 Guppy stanno benissimo!!!

Comunque non so se fosse un alterazione del test oppure l'acqua non era pronta, sta di fatto che il problema per adesso sembra risolto.

Ci tenevo a dire che il negoziante non mi ha venduto nulla avevo già comprato tutti i prodotti su internet.........
------------------------------------------------------------------------
a questo punto sono passati 10 giorni dall'inserimento dei pesci, ancora non ho fatto un cambio dell'acqua......visto che il problema dei nitriti si è risolto da poco....Posso fare un cambio dell'acqua? se si quanta acqua....quale prodotti usare?

Non voglio di nuovo avere il problema dei nitriti .#13

berto1886
08-11-2013, 22:44
Io aspetterei almeno una settimana prima di fare un cambio 0.5 è meglio di prima ma non sono a 0

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2