Entra

Visualizza la versione completa : info su puntini bianchi

cary73
05-11-2013, 22:40
ciao a tutti...
ho letto molto sull'argomento e visto che ho un piccolo gobide con qualche puntino che sto curando con iodio aglio e vitamine...chiedo una cosa che non ho capito...
questa parassitosi e' contagiosa?
da quello che ho capito e' una cosa presente in tutte le vasche e attacca i pesci stressati...se e' cosi un pesce malato non dovrebbe essere contagioso....
la cosa strana e' che il gobide l'osservavo da circa due settimane dal negoziante e nessun segno di puntini ieri vado a prenderlo ...vedo se mangi ail secco , lo guardo bene tutto ok e lo porto a casa....
dopo aver fatto un acclimatazione molto lunga lo metto in vasca e li mi accorgo che ha dei puntini...
come e' possibile che siano usciti in cosi' breve tempo?
il pesce mangia e ha trovato subito casa su un'acropora...

cary73
06-11-2013, 00:15
un consiglio
visto che ho altri due pesci in vasca e ho la possibilita' di spostarli in un altra vasca con altri pesci orischio che anche anche gli altri due siano gia' compromessi e rischio di intaccare anche gli ospidi dell'altra vasca?
che p....e non mi e' mai capitato sto molto attento quando prendo i pesci ...quando arrivano li pago e li lasci dal negoziante per du settimane prima di prenderli e mi capita di andare 3 o 4 volte a settimana e quindi vedo se il pesce sta bene....ecc...quando passa un po di temp o lo porto a casa e in questo modo non ho mai avuto problemi FINO a ieri
qualche consiglio
grazie

GROSTIK
06-11-2013, 11:17
la malattia dei puntini bianchi è contagiosa .... è molto difficile eliminarla completamente dalla vasca ... se gli abitanti sono in condizioni ottimali solitamente non ci sono grossi problemi ... il pesce colpito è attivo ?
io non rischierei con gli altri pesci non li sposterei magari lo stress cusato dalla manipolazione favorisce il parassita ;-)

cary73
06-11-2013, 12:07
Guarda questa mattina nessun puntino...
Forse nn era odinium in vsca ho un acsenius bicolor e un pesce dottore oltre al gobide malato
Considera che già ai mie pesci do aglio 3 volte a settimana e vario molto la dieta.
Forse era solo stress poi avendo trovato un ambiente idoneo sono passati nn so.
Ha subito mangiato e continua a farlo e da quello che ho capito già per un gobide e' buona cosa.

cary73
06-11-2013, 16:43
quello che non capisco e' se questo parassita e' gia' presente in vasca nel senso che e' latente nei pesci oppure no...
io nell'altra vasca non ho mai avuto problemi nemmeno lo zebrasoma,....e' vero che che li tratto meglio di me

GROSTIK
06-11-2013, 18:05
probabilmente era incistato nel nuovo ospite ....

cary73
06-11-2013, 18:19
probabilmente era incistato nel nuovo ospite ....

e cosa comporta?
puo' attaccare agli altri due pesci che ho in vasca?

GROSTIK
06-11-2013, 18:22
se il parrassita trova le condizioni ideali e i pesci sono "deboli" può partire una problematica

cary73
06-11-2013, 18:24
soluzioni e o prevenzione oltre a iodio vitamine e aglio...????
ma e' possibile che dal negoziante non li aveveva e messo in vasca sono usciti per sparire dopo 2 giorni e ho solo dosato iodio e dato aglio????
------------------------------------------------------------------------
gli altri due mesci e' meglio spostarli in un altra vasca che ho??? solo che e' popolata l'altra vasca
il gobide e' stato inserito lunedi'
non so se e' meglio spostare l'ecsenius bicolor o lasciare i 3 pesci nella vasca grande ed aspettare ...
grazie...