Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo mini reef

Philippe75
05-11-2013, 22:25
Ciao a tutti, da un po frequento il forum in cerca di informazioni utili per configurare al meglio il mio primo nano reef. Ho pensato a questa configurazione:
Vasca Dennerle 60litri
Filtro a zainetto Wawe Niagara da 300lh
Pompe movimentazione 2x hydor koralia 900lh
Riscaldatore da 100w
In casa ho gia un filtro a osmosi 3 stadi che uso x una piccola idroponica, pensavo di espanderlo al quarto stadio e di comprare un rifrattometro.
In un secondo tempo comprerei sabbia viva e illuminazione, vorrei un consiglio per questi ultimi 2, per la lampada vorrei stare nei 100€, ho visto delle belle strisce a led ma nn so se possono andar bene, nn specificano i lumen e il wattaggio mi pare piuttosto basso. Per la sabbia non so quale prendere, mi serve un consiglio, tenete presente che voglio limitarmi ai soli invertebrati , gamberetti, lumache, paguri, e al massimo a qualche lps, ho letto che ce ne sono di robusti.
Ho bisogno di un consiglio anche per il sale che prenderei assieme alla vasca.

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

tene
05-11-2013, 23:24
Sposto nel nano

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

maraja72
06-11-2013, 14:30
ciao, benvenuto e buon lavoro.
per il sale io ne ho usati molti e mi sono trovato bene con tutti...dipende se sei un tipo che avrai piacere a gestire tu la vasca con integrazioni, e allora vai su un sale non troppo carico; se invece ti affiderai alle integrazioni con i cambi d'acqua, ne scegli uno più carico.
un giusto compromesso l'ho trovato con il red sea e con l'ati.
la sabbia è una discussione un po' più complicata...chi la mette, chi la evita....
è sicuramente un ricettacolo di immondizia, soprattutto all'avvio. io comunque la uso da sempre e ti consiglio di metterla dopo alcuni mesi che le rocce hanno spurgato bene e sono giunte a maturazione...grana molto fine.
per l'illuminazione, puoi tranquillamente cercare sul mercatino una plafo a led.

Danilo Ruscio
06-11-2013, 16:00
Ciao, concordo con quanto appena detto riguardo la sabbia. Magari decidi se vuoi realizzare un dsb, in quel caso fai uno strato di circa 12 cm e lo lasci maturare bene. Ti consiglio altrimenti di aspettare ad inserire la sabbia.
Per quanto riguarda l'illuminazione con quella cifra puoi anche pensare di costruirti qualcosa adatto alle tue esigenze.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Philippe75
06-11-2013, 17:34
Per la sabbia, leggendo il forum e una guida molto dettagliata che ho trovato, ho deciso di non metterla almeno per 6 mesi. Essendo il primo acquario vorrei reintegrare il meno possibile coi buffer ed affidarmi ai soli cambi acqua, almeno per i primi mesi.
Per la plafo, non so su cosa orientarmi non avendo capito di quanta luce ha bisogno l'acquario, ho letto di una guida che parla di illuminazione, tirando in ballo tutti i parametri ma sinceramente mi ha confuso ancor di piu. Per ora ho solo comprato l'espansione per il mio filtro a osmosi e il rifrattometro, quando sarò sicuro al 100% sul da farsi comprerò il resto.

Danilo Ruscio
06-11-2013, 17:59
la luce dipende anche da cosa vuoi allevare, su che sei orientato?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Philippe75
06-11-2013, 18:55
principalmente invertebrati e magari qualche corallo molle, ma in un secondo tempo, con la pratica, non mi dispiacerebbe allevare anche coralli duri