Entra

Visualizza la versione completa : primi pesci

Peter83
14-05-2006, 21:18
come ho già detto in un altra discussione a breve inizierò ad allestire il mio acquario da circa 200 lt. lo so che è presto per parlare di pesci però vorrei documentarmi prima per essere pronto al momento giusto.

allora il quesito è questo: che tipi di pesci potrei mettere? non molti perchè pensavo di puntare di più sulle piante. La mia idea era di mettere una coppia di pesci non di piccolissime dimensioni (sui 10 cm) poi pulitori per il fondo e vetro... poi un pò di pesciolini piccoli variopinti e magari particolari.... poi volevo magari mettere un qualche piccolo crostaceo.... cosa ne pensate?

grazie.

dado007
14-05-2006, 21:23
4-5 scalari pinna gialla, 20 cardinali o neon già un po grandi altrimenti gli scalari se li pappano!!! 4 ramirezi.............+ pesci fondo che ne dici

Peter83
14-05-2006, 21:28
4-5 scalari pinna gialla, 20 cardinali o neon già un po grandi altrimenti gli scalari se li pappano!!! 4 ramirezi.............+ pesci fondo che ne dici

gli scalari non mi piacciono molto. #07
però magari li terrò in considerazione.

dado007
14-05-2006, 21:30
vai con 2 discus

dado007
14-05-2006, 21:30
peccato se non puntavi sulle piante potevi fare una bellissima vasca di ciclidi

blackrose
14-05-2006, 21:31
Oppure degli apistogramma agassizi o cacatuoides, insieme agli scalari, eviterei i neon/cardinali perchè ho letto poco fa che fanno razzia di uova ed avannotti degli scalari in questione, scatenando così le ire dei genitori che non tarderebbero a squartarli in mille pezzettini :\ Ah l'istinto paterno..

-Aragorn-
14-05-2006, 21:32
Coppia di siscus e 15 cardinali per le piante no problem basta che ne metti un po di quelle galleggianti o delle vallisnerie in mododa creare delle zone d'ombra... ciao ;-)

balabam
14-05-2006, 22:42
secondo me 200 litri con tante piante sono pochi x una coppia di discus...

Io ti consiglierei una coppia di pelvicachromis pulcher o taeniatus, che sono tra i ciclidi nani + grossi, assieme a un gruppetto di otocinclus e di corydoras... Così le piante stanno a posto e i pesci stanno comodi... e con mnolta probabilità si riproducono pure ;-)
Ph 7 gh 8 sarebbero buoni valori x me...

weiss75
15-05-2006, 14:54
dado007, scusami se mi permetto ma credo che quando si tratta di suggerire delle scelte .. occorre farlo con attenzione ...
non credi siano un po' di troppo i 4 ram?
vai con 2 discus
ecco ... i discus che io sappia vivono bene in acquari ampi ... e soprattutto meglio sarebbe tenerli in gruppi di almeno 4 esemplari ...

Peter83, io ti consiglio scalari, con un bel gruppo di petitelle, un gruppetto di corydoras e qualche otocinclus, se ti vuoi orientare su un biotopo sud americano

oppure coppia di labirintidi (gurami, tricho colisa ) più gruppo di rasbore, e caridine, per un biotopo asiatico ..
ma la vasca è bella grande quindi mi orienterei più sugli scalari
magari dei magnifici pinne velo, o se la vasca è alta almeno 50 cm anche degli altum

ciao

babalus
15-05-2006, 16:04
oppure coppia di labirintidi (gurami, tricho colisa ) più gruppo di rasbore, e caridine, per un biotopo asiatico ..

quoto

una bella coppia di tricho (potresti tentare anche due di diverso tipo) ed uno sciame di rasbore... io in fondo ho dei botia lohacatha...